Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TommyBS nuovo utente
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 14 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 11:49 am Oggetto: Lunghezza focale obiettivo con EOS 350d |
|
|
Faccio una domanda da niubbio totale visto che mi sorge un dubbio:
leggendo questo forum ho capito che con la mia Canon 350d, se ad esempio monto un obiettivo 50mm di una reflex a pellicola, ottengo l'effetto di un 80mm a causa del "fattore di moltiplicazione di 1.6" derivante dal sensore più piccolo della pellicola.
Ma tale discorso vale anche per gli obiettivi studiati appositamente per questa macchina come il 18-55 in kit?
In pratica il mio 18-55 in realtà è un 29-88 oppure essendo questo obiettivo specifico per questa macchina sono 18-55 reali?
Spero di essere riuscito a spiegarmi e che qualcuno riesca ad illuminarmi.
Grazie mille fin da ora. _________________ Canon EOS 350d + 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Ti sei spiegato bene.
Anche con gli obiettivi EF-S come il 18-55 del kit devi considerare i mm equivalenti al formato 35mm.
Il 18-55 è quindi un 29-88 mm eq.
Vale a dire che è come se tu scattassi con una normale reflex 35mm e poi ritagliassi la parte centrale del fotogramma.
Risultato: ingrandimento come se avessi usato un 29-88 e profondità di campo di un 18-55.
Spero di essermi spiegato bene anch'io!! |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Molto utile in generale.. Ti sei spiegato alla perfezione! |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Devi separare le due cose (pellicola e digitale).
La corrispondenza 18-55 <> 29-88 è corretta ma solo se si considera i due obiettivi montati rispettivamente il primo su corpo digitale e il secondo su corpo analogico.
La lunghezza focale dicharata sugli obiettivi EF-S è quella che è
Cioè, se io per esempio (esempio mica tanto perchè l'ho provato davvero ) imposto il 18-55 a 24mm ottengo lo stesso angolo di campo che otterrei montando (sempre però sul corpo della 350D) un 24mm "classico".
Ciao |
|
|
 |
TommyBS nuovo utente
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Quindi con il mio 18-55 posso fare foto che farei con un 18mm su una pellicola e il risutato non cambia?
Se ho ben capito questo non è vero... se faccio una foto a 18mm con la mia 350d ottengo quello che otterrei con un 28 su una pellicola, giusto? _________________ Canon EOS 350d + 18-55
Ultima modifica effettuata da TommyBS il Mer 02 Nov, 2005 2:26 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Angolo di campo inquadrato e rapporto di ingrandimento sono due concetti separati... cosa intendi per "l'ingrandimento rimane uguale"? Il rapporto di ingrandimento non varia se l'ottica la monti su una digitale o se la monti su una full frame, così come non varia ad esempio la profondità di campo fornita dall'obiettivo. Varia invece l'angolo di campo inquadrato.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
TommyBS ha scritto: | Quindi, se ho ben capito, non è che se compro un tele 200mm risco a fare le foto e gli ingrandimenti che farei con un 320mm su una reflex 35mm.
Semplicemente con un sensore più piccolo riprendo un angolo minore di scena rispetto a una full frame, ma l'ingrandimento rimane uguale, giusto? |
Se riprendi lo stesso soggetto con queste 2 macchine:
1) reflex 35 mm con obiettivo 320mm
2) reflex digitale con fov 1.6x (350D, 20D, ecc) con obiettivo 200mm
Ottieni 2 foto "uguali", nel senso che il soggetto ripreso ha le stesse dimensioni in entrambe. La foto fatta con la reflex 35mm avrà però una profondità di campo molto minore perchè la pdc è inversamente proporzionale alla lunghezza focale. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
TommyBS ha scritto: |
Se ho ben capito questo non è vero... se faccio una foto a 18mm con la mia 350d ottengo quello che otterrei con un 28 su una pellicola, giusto? |
Nè si nè no... nì!
Ottieni lo stesso ingrandimento ma una diversa profondità di campo |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 1:11 am Oggetto: |
|
|
Valis69 ha scritto: | Anzi a questo proposito vorrei proprio dire, ma perchè gli obiettivi Dx che sono studiate appositamente ed esclusivamente per le digitali, non potendo essere utilizzati sulle reflex a film, non riportano le reali lunghezze focali?
Mah! |
Perchè la lunghezza focale indica la distanza dal centro ottico della lente al piano del sensore/pellicola. Pertanto sono indicate effettivamente le lunghezze focali.
Fissata una lunghezza focale si fissa automaticamente anche la profondità di campo (che poi varia al variare del diaframma ma non delle dimensioni del sensore) e la prospettiva.
L'angolo di campo inquadrato invece varia con le dimensioni del sensore: tanto più è piccolo il sensore tanto minore sarà l'angolo di campo.
Se ti leggi il topic che ho linkato sopra troverai altre info....
 |
|
|
 |
TommyBS nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
Ok, qualcosa in più ho capito
In pratica tra una reflex 35mm e la canon 350d, a parità di lunghezza focale dell'obiettivo l'unica cosa che varia è l'angolo di campo ripreso, tutto il resto è uguale, giusto? Se così non fosse non ho capito una cippa. _________________ Canon EOS 350d + 18-55 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 11:46 am Oggetto: |
|
|
Yes... è così...  |
|