photo4u.it

Quale flash per EOS 10D?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roy
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 11:38 am    Oggetto: Quale flash per EOS 10D? Rispondi con citazione

Ciao,
vorrei acquistare una flash, ad un prezzo decente, per la mia EOS 10D secondo voi quale potrebbe andare bene?
Il canon 540 va bene?

Degli altri flash non canon, quali sono degni di nota?
Potreste consigliarmi?

Grazie

Ultima modifica effettuata da roy il Gio 03 Nov, 2005 12:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

540.... che? EZ? EX? Se è (come credo) l'EZ no, non va. Devi prendere un flash serie "EX".

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io son nella stessa situazione: voglio abbinare un flash e-TTL alla mia 10D e son indeciso tra un METZ 44 AF-4C v2 (compatibile con 10D 20D 350D e compagnia, quindi aggiornato dalla fowa) con circa 8 mesi di garanzia residua per 140 euro spedizione inclusa e un Canon 420EX con garanzia scaduta da 2 mesi ma usato quasi mai per 150 euro + spedizione, quindi circa 20 euro in più del metz.

La mia indecisione nasce dal fatto che del metz apprezzo la possibilità di usarlo a piena potenza o a potenza ridotta oltre al fatto di poter variare la FEC anche dal flash, mentre il 420Ex non ha possibilità di piena potenza o potenza ridotta, ma ha solo la possibilità di essere regolato dal FEC dal corpo macchina. Il metz però ha la testa che si alza e s'abbassa ma non ruota come nel caso del 420EX. Il 420EX poi aiuta la messa a fuoco su tutti i 7 punti di MAF della 10D mentre il metz solo sul centrale.
Entrambi hanno la parabola zoom motorizzata, entrambi hanno la sinconizzazione sui tempi veloci e sulla seconda tendina. Il numero guida è circa uguale, cambia una virgola (42 contro 44). Quel che apprezzo del metz rispetto al 420EX è che la parabola puo essere impostata alla lunghezza focale desiderata anche a mano, in modo da correggere il campo utilizzato con una reflex con sensore APS e sfruttare tutta la potenza o comunque di ammorbidire la luce o di avere maggior flessibilità, fermo restando la possibilità di motorizzazione automatica della parabola sia sul 420EX che sul METZ.
Una cosa importante a favore del 420EX è che è Canon e non ci dovrebbero essere problemi nel caso di utilizzo del flash con future camere digitali EOS a livello di compatibilità, come invece è possibile col METZ, e ancor di più il fatto che il metz non ha funzioni slave o master, quindi è un sistema chiuso ad un solo flash, mentre il 420EX può agire da slave in un sistema wireless molto comodo in caso mi occorresse una configurazione con vari flash, tramite un 550EX, ma per ora non ho questa necessità, ma mi piacerebbe tenermi la porta aperta per il futuro, anche se si potrebbe vendere il metz per poi comprare un 420 e un 550 nel caso servisse questa funzione in futuro...

Cosa mi consigliate? io faccio fotografia sportiva, all'aperto e qualcosa di macro, con un diffusore per il flash popup che mi da discreti risultati. Ogni tanto qualcosa di matrimoni e per questo pensavo a un flash E-TTL che mi può sempre servire. Ora ho un flash automatico vecchio che non mi permette di gestire bene la cosa e mi preoccupa la tensione di trigger quindi vorrei prendere un flash sicuro per la mia 10D e sfruttare quello con una fotocellula che possiedo nel caso volessi usare più flash contemporaneamente.
Cosa ne dite? devo decidermi in 1 o 2 giorni al massimo.

P.S.: non ci penso neanche a spendere 250 euro per farmi arrivare a casa un ottimo Sigma 500 Super DG Nuovo di pacca, per l'uso che ne farò è troppa la spesa e non la voglio/posso fare, a meno che qualcuno non me lo voglia proprio vendere per circa 150 euro... Rolling Eyes

Grazie e scusa roy per l'intrusione ma penso ti sarà utile anche a te qualche dettaglio in più sulle scelte possibli di flash senza spendere moltissimo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe io andrei sul 420 ex, da integrare magari + avanti con una 550 usato a meno di 200 euro....

non si puo' non prendere l' off camera shoe cord (pure io devo prenderla prima o poi) che ti permette molta piu' creatività ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho deciso, prendo il Metz. Se mi servono 2 punti luce uso la fotocellula. Se mi servirà una configurazione wireless allora passerò a 550 e 420 canon che troverò a prezzi ancora più bassi di adesso, essendo usciti i 580 e 430 Smile

Poi il cavo ttl costa 60 euro, un po' troppo per ora, penso che mi farò quello da 10 euro classico con solo il contatto centrale.

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io continuo a consigliare l'ottimo Sigma 500 super! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so victor, ma attualmente non voglio spendere 250 euro per un flash che non uso se non poche volte, altrimenti avrei preso o il 500 super oppure un 550EX usato.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: