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Luminoso o no?
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Autore Messaggio
night
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Iscritto: 28 Lug 2004
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Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sgeos ha scritto:
risposta per night...
un volta feci una prova con una reflex a vedere cosa succedeva dentro la macchina quando impostavo un f inferiore a quello stabilito dal costruttore ad una determinata lunghezza focale. risultato? anche se avevo selezionato f 4 il diaframma all'interno si posizionava su f 5.6 ...
morale: non tutto è come appare...


Ciao, grazie della risposta, ma siccome è passato un bel po' di tempo da quando ho fatto la domanda avevo già risolto il mio dubbio. In pratica quando imposto manualmente il diaframma ci sono due lineette da mettere in corrispondenza con i diaframmi. Una evidenzia il diaframma alla focale minore (nel mio caso 70mm) e una alla maggiore (per me 210mm).

La mia domanda era mal posta perchè pensavo che la linea della focale minore corrispondesse a tutte le focali indistintamente.

Wink
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bradipo
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Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 153
Località: Monfalcone - saltando il confine

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In realtà NON esiste una risposta definitiva, valida per tutti, per la semplice ragione che la necessità di disporre di grande luminosità DIPENDE DAL TIPO DI FOTOGRAFIA CHE SI PRATICA


Ok! Ok! Ok!

...per esempio, io non sono un professionista, né ho per niente grossi budget a disposizione, mi curo forse troppo poco della definizione, ma mi piace tanto, in molte occasioni, usare una ridottissima profondità di campo, con una netta e possibilmente armonica separazione tra fuoco e sfondo (quindi voglio, oltre a un diaframma sotto a f2, un bel bokeh). E faccio molto più spesso foto al buio che di mattina.

Essendo un canonista che fa praticamente solo b/n, che io sappia, ho poche scelte davanti, mancandomi un tele corto... o semi-uccidermi per un fd 85 1.2 L (perché per la versione EOS -o per un CZ- dovrei vendere l'auto) o cercare un sovietico messo bene.. tipo helios 40.
In seconda istanza un summicron 90 f2, o un Jupiter 9, forse.

Ma mi mancherebbero quei 0.8-0.5, ve l'assicuro, e non é una questione di numeri stampati o feticismo tecnico.

4 obiettivi di valore e definizione molto diversi... però credo per i miei gusti equivalenti (beh... ok sì, preferirei il canon, ma, veramente, mi rendo conto che per il mio stile il vantaggio sarebbe più il diaframma "notturno" che la definizione, quindi lo preferirei, ma non di tanto, rispetto al monolite dell'est).

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Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati
a cielo e denaro, a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.
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halone
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Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 2551
Località: Darera

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La luminosità non è da intendere solo come 1 stop in più da aprire...
è la luce globale che entra in un modo migliore e rende la foto più brillante.
Stessa foto fatta con 2 lenti diverse una 3.5 e l'altra 2.8 esposte a f/11, oltre anitidezza il 2.8 da più luce generale.

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Dragon
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Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 556
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa..mi sono perso qualche funzione...Cos'è lo stop??? es: 2/3 stop 1/3...e così via...
Grazie..

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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno stop passa:
da iso 100 a iso 200
da 1/100s a 1/200s
da f/4 a f/5.6 o da f/2.8 a f/4..

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Dragon
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Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 556
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
uno stop passa:
da iso 100 a iso 200
da 1/100s a 1/200s
da f/4 a f/5.6 o da f/2.8 a f/4..


Scusa, non mi è ancora chiaro...
I modi sono 1/3...2/3 e così via... Ma xchè ci sono i terzi??? Non sarebbe meglio dire 1...2 e così via??
Grazie ancora

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MisterG
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Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
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MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stop di luminosità è una misura logaritmica e ad ogni stop intero corrisponde un raddoppio o dimezzamento di luminosità. Il valore f1 indica che la quantità di luce che entra in un obiettivo è uguale a quella che ne esce, ovvero l'obiettivo è attraversato dalla luce senza dispersione di energia. A f1.4 la luce che attraversa un obiettivo subisce un dimezzamento rispetto al valore f1. A f2 vale la stessa cosa rispetto al valore di f1.4 e via dicendo secondo la scala: f1 f1.4 f2 f2.8 f4 f5.6 f8 f11 f16 f22 f32 ecc.
Quando si considera una coppia di esposizione tempo diaframma il discorso non cambia in quanto il tempo di esposizione è strettamente legato all'energia che giunge sulla pellicole o sul sensore in funzione del diaframma dell'obiettivo. Percui una coppia sposimetrica di 1/100sec f4 è identica a 1/200sec f2.8 e a 1/50sec f5.6 ovvero non ci sono stop di differenza. C'è invece uno stop di differenza tra 1/100sec f4 e le seguenti coppie esposimetriche e 1/100s f2.8, 1/200sec f4, 1/100sec f5.6, 1/50sec f4.
Come tutti i valori gli stop di luminosità sono misurabili in frazioni di stop. Comunisssimi sono ad esempio gli obiettivi aventi diaframma f1.8 che sono più bui rispetto un f1,4 di 2/3 stop e sono più luminosi rispetto un f2.8 di 1/3 di stop. Altro esempio sono gli obiettivi f1.2 che sono mezzo stop più bui di un f1 e mezzo stop più luminosi di un f1.4.
Ancora, le frazioni di stop a terzi o a mezzi sono utile per un controllo fine dell'esposizione considerando quanto detto inizialmente. Considera che una variazione di uno stop comporta una quantità doppia di luce.
Ultima considerazione. Per capire la portata di questi concetti. Tre stop di luminosità di differenza sono una variazione enorme. Un obiettivo f5.6 è OTTO volte più buio di un obiettivo f2 pur avendo "solamente" (per modo di dire) TRE stop di differenza.
Scattare a iso 1600 invece che a iso 100 permette di scattare con la stessa coppia tempo diaframma in condizioni di luce SEDICI volte inferiore oppure di scattare a 1/800sec invece di 1/50sec a parità di condizione di luce e diaframma, in quanto tra iso 100 e iso 1600 ci sono QUATTRO stop di differenza.

Salut

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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dragon ha scritto:

I modi sono 1/3...2/3 e così via... Ma xchè ci sono i terzi??? Non sarebbe meglio dire 1...2 e così via??
Grazie ancora


perchè saltare da uno stop all'altro porta GRANDI cambiamenti nella "luminosità" di una foto... il valore di un terzo è moooolto utile..

è semplice.. 1/3 2/3 1stop Very Happy

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Dragon
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Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 556
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete stati chiari...ma sono io a non capire bene...Man mano imparo leggendo qua e la...
Grazie a tutti! Very Happy

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orange
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Iscritto: 09 Dic 2006
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Altro aspetto importante: l'apertura massima a volte coincide con maggior vignettatura che man mano che si chiude scompare; ovvio che la qualità dipenda anche da altri fattori costruttivi, ovvio che un 50f.1,4 canon non sarà mai come il 50f.1,4 leica summilux (costa anche decisamente meno...)

l Noktilux Leic non è il cavallo di battaglia della casa tedesca, ed anche le vendite lo dimostrano.
Osannano invece il 35 f.1,4 asferico ma ... non posso permettermelo quindi non ho esperienza diretta:)

Fede

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mofise
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Iscritto: 27 Gen 2007
Messaggi: 168

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orange ha scritto:
Ciao a tutti,

Altro aspetto importante: l'apertura massima a volte coincide con maggior vignettatura che man mano che si chiude scompare; ovvio che la qualità dipenda anche da altri fattori costruttivi, ovvio che un 50f.1,4 canon non sarà mai come il 50f.1,4 leica summilux (costa anche decisamente meno...)

l Noktilux Leic non è il cavallo di battaglia della casa tedesca, ed anche le vendite lo dimostrano.
Osannano invece il 35 f.1,4 asferico ma ... non posso permettermelo quindi non ho esperienza diretta:)

Fede


Dico la mia.
Un'ottica ha senso di essere super-luminosa in quanto ti deve permettere senza grosse perdite di qualità,vignettature eccessive etc.etc. di scattare alla massima apertura.
Il summilux 35 asph che posseggo ne è la dimostrazione.
Sento spesso dire di ottiche f1 o f1,2 o f1,4 che sono pressochè impresentabili alla massima apertura e si consiglia di usarle a partire da 2,8. In questo ci vedo un controsenso dato che ci sono fior fior di ottiche f2,8 che lavorano bene alla massima apertura.
Intanto mi sono ordinato il nikon ai 50mm f1,2 ; voglio testarlo, poi farò sapere.
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cius
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Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
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MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
La luminosità non è da intendere solo come 1 stop in più da aprire...
è la luce globale che entra in un modo migliore e rende la foto più brillante.
Stessa foto fatta con 2 lenti diverse una 3.5 e l'altra 2.8 esposte a f/11, oltre anitidezza il 2.8 da più luce generale.


....di questo proprio non ero a conoscienza!
buono a sapeersi! Wink

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...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
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AlexFoto
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MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi luminosi, mi riferiscono in particolare agli zoom, hanno pesi ben maggiori rispetto ad obiettivi meno luminosi mi domandavo quanto sia pratico usarli a mano libera.
Cercherò di spiegarmi un po' meglio, la maggiore luminosità aiuta in condizioni di luce critiche ed anche per avere diaframmi più aperti ma se poi in pratica, causa peso, risulta scomodo usarli ed è necessario spesso avvalersi del treppiede, il vero vantaggio sarebbe dato dalla migliore qualità costruttiva delle lenti ed a quel punto il discorso stabilizzazione risulta indispensabile per poterli usare a mano libera.

Ciao Ale Smile

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Giuanniello
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Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
un 100mm a f5.6 ha circa 20cm di profondità di campo stando a 2mt dal soggetto e lo "stacco" dallo sfondo non è cosi netto


come si calcola la profondità di campo in base a lunghezza focale ed apertura?

sto combattendo con l'indecisione, mi piace fare ritratti non posati e vorrei prendere una lente nuova, di qualità, e non so se il 24-105L (che però è "solo" F4) o il 70-200L F2.8 (non stabilizzato)...

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ric78
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Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@MISTERG

è sbagliato dire che "il valore f1 indica che la quantità di luce che entra in un obiettivo è uguale a quella che ne esce, ovvero l'obiettivo è attraversato dalla luce senza dispersione di energia"

non ha senso in quanto un'ottica come questa:
http://cgi.ebay.it/Canon-50mm-f0-95-lens-in-Leica-M-mount-LN_W0QQitemZ220150781443QQihZ012QQcategoryZ30063QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem
cosa fa,aumenta la luce?!

f1 vuol dire solo che su una lunghezza focale di 50mm il foro del diaframma è 50mm...
50:50=1

f1,4 se il foro del diaframma è 35,7mm,cioè 50mm:1,4

f2 se il foro è 25mm ecc ecc...
Wink
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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:


come si calcola la profondità di campo in base a lunghezza focale ed apertura?


http://www.dofmaster.com/dofjs.html

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Altaich
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MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Discussione interessantissima.
Ho un piccolo problema. Il seguente link, postato in uno dei primi messaggi, non e' piu' raggiungibile:

edgar ha scritto:
http://www.leicacamera.com/imperia/md/content/pdf/msystem/49.pdf


Conoscete un altro link dal quale sia possibile arrivare al pdf?
Grazie Smile

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mino79
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MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma secondo voi, 1\2 diaframma in più o i meno, hanno la stessa importanza nei tele e nei grandangoli, a livello pratico, sia considerando la PDC che i tempi di sicurezza?
Cioè, se io devo fare una foto di un interno, meglio avere un 20 f2,8 (più luminoso) o un 15 f3,5??? (con più angolo di campo)

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ander75it
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Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente è più cruciale la luminosità in un tele, dove punti a isolare lo sfondo e dove ti servono tempi veloci per evitare il mosso. In un wide conta molto molto meno.
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mino79
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Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Ovviamente è più cruciale la luminosità in un tele, dove punti a isolare lo sfondo e dove ti servono tempi veloci per evitare il mosso. In un wide conta molto molto meno.


Grazie della conferma, visto che sono in vista di futuri acquisti "grandangolari"... Ok!

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