photo4u.it

Kit di accessori base per chi comincia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leader83
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 1:56 pm    Oggetto: Kit di accessori base per chi comincia Rispondi con citazione

In procinto di comprare la prima reflex digitale girando per il forum ho trovato molti consigli utili. Se i corpi cambiano da mese a mese per tutto il resto nel forum ho trovato ottime guide.
In particolare sugli obiettivi (Sono niubbo, che lenti mi prendo?) e sui filtri.
Una cosa che non ho trovato e secondo me potrebbe essere utile per molti è un Memo che riassuma e spieghi a noi novellini, tutto quello che potrebbe servire e perchè. Magari suggerendo (dato che il target sono i primi scatti e non i fotografi scafati) qualche consiglio su marche buone ma a buon mercato.
Ad esempio, per quello che ho capito:

Flash: che tipo?
    Treppiede o monopiede: marche
    Battery Grip
    Tracolle particoli
    Kit di pulizia
    ...

Insomma, non so se mi sono spiegato. La mia domanda è:
compro la macchina, l'obiettivo, un paio di filtri... ho finito con gli acquisti per un po' o ci sono degli accessori "necessari"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.." a buon mercato" vuol dir poco, di solito si parla in relazione alla qualità e/o alla robustezza dell' accessorio che ci serve, e a come intendiamo usarlo.
Per dire: qualunque flash cinese va bene se lo usi in manuale, se vuoi usare gli automatismi facilmente arrivi sui top di gamma di marca.
Il cavalletto non è indispensabile in tutti i generi di fotografia, in alcuni proprio non ti serve a niente, in altri deve essere massiccio, per altre occasioni va bene leggero oppure un monopiede, in ogni caso deve essere rigido e senza giochi meccanici; in genere si tende a volerlo pagare troppo poco - un buon treppiede con una testa decorosa non scende sotto i 100 euro, meglio 150.
Il battery grip è una preferenza personale, ci sono fotografi a cui dà addirittura fastidio.
Una tracolla con una fascia imbottita è ovviamente meglio di quelle di serie, ma se lavori soprattutto in studio non ti serve.
Il kit di pulizia lo prendi se/quando ti serve, diciamo che una pera di gomma e un pennello morbido per la manutenzione ordinaria sono sufficienti...
Comincia a scattare. Avrai tutto il tempo per spendere tutti i soldi che vuoi.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: