Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gi@nc@rlo nuovo utente

Iscritto: 30 Apr 2008 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 4:56 pm Oggetto: OLYMPUS E 330 |
|
|
Scattando delle foto con la mia Oly E330 mi sono accorto con un certo dispiacere che sono comparsi due piccoli punti di muffa sul mirino.Sono vicino ai due piccoli quadratini che si trovano ad est ed ad ovest del mirino.
Per l'esattezza quasi al centro esatto tra il nord-ovest e il centro esatto del sud-est.
Non usavo da un pò di tempo questa macchina,l'avevo prestata a mio figlio quindi non sò da quanto tempo i puntini siano li.
cosa mi consigliate di fare?assistenza?
Grazie per l'attenzione,
Giancarlo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbero essere solo due piccoli granelli di polvere che si sono depositati sul vetrino di messa a fuoco, se il vetrino è facilmente accessibile può bastare una soffiata con una pompetta.
In ogni caso stando li non hanno nessuna influenza sul risultato delle foto, volendo puoi anche ignorarli e continuare a scattare normalmente.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Gi@nc@rlo nuovo utente

|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Enzo,
TI ringrazio per la velocissima risposta ma....se sarebbe muffa, come sembra,non c'è il rischio che si possano infettare anche gli obiettivi?
Per scrupolo li ho tolti e ho messo il tappo alla macchina.
Ho tolto il copri mirino ma mi pare che non ci sia modo di rimuovere anche il vetrino per pulirlo.
Domani provo comunque a soffiarci sopra e vedo cosa succede.
Ti ringrazio ancora per l'incoraggiante informazione.
Ciao,Giancarlo.  |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 10:10 am Oggetto: |
|
|
Sfuggire il contatto con le spore delle muffe è praticamente impossibile, l'unico rimedio possibile è impedirne la germinazione cercando di mantenere condizioni avverse, la prima e più immediata è l'umidità più bassa possibile (quindi evitare sbalzi termici, ambienti umidi ecc) _________________ PASM!! |
|
|
 |
Gi@nc@rlo nuovo utente

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Questa mattina ho scoperto che il mirino si trova subito dopo l'innesto degli obiettivi.
Mi sono fatto coraggio (ho una certa età...ci vedo malissimo!)e preso un cottonfiocc con molta delicatezza ho dato una pulita.
Magicamente i puntini di muffa e/o polvere che fosse sono spariti!!!
Sono proprio contento per la mia E330!E' stata la mia prima reflex di un certo livello e ci sono legato sentimentalmente.
Grazie a tutti per l'aiuto!
P.S.
Abito al 4° ed ultimo piano,quasi un attico.Non c'è traccia alcuna di umidità.
Quasi sicuramente la colpa è di mio figlio.Chissà dove l'ha lasciata!
Mi ha anche perso il caricabatterie!!!!
Ho rischiato proprio grosso.Da oggi in poi la vedrà solo con il binocolo!!! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Se è venuta via così facilmente è probabilmente polvere. La muffa solitamente è più tenace. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|