Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ILoveLeopard nuovo utente

Iscritto: 29 Apr 2011 Messaggi: 9 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 2:24 pm Oggetto: Costi modelle |
|
|
Scusate l'ignoranza, ma oltre ad essere un fotoamatore, sono pure un novellino.
Da pochissimo ho cominciato a prendere più "seriamente" la fotografia, ed in particolare mi sto appassionando ai ritratti.
Mi è venuta la tentazione di provare a fare delle foto in studio (in affitto) con una modella e, navigangdo qua e là, ho trovato diversi annunci di modelle più o meno professioniste. Ne ho contattate un paio chiedendo quale fosse il loro cachet, ma la risposta è sempre stata "dipende" e chiedono a me di fare una proposta.
Considerato che non si tratterebbe di foto professionali, ma per il solo gusto di provare, non vorrei spendere una fortuna (già c'è l'affitto dello studio), e allo stesso tempo non vorrei fare delle offerte "offensive" (troppo basse).
Qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni su "tariffe oneste"? _________________ L'importante non è la meta, ma il viaggio
[Canon Eos 400D] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Se sei proprio alle primissime armi ti consiglio di provare prima a fotografare delle amiche. Migliorerai tecnica e fantasia. Fotografare e basta a volte non porta più in là di un ritratto. Poi serve un certo "progetto".
Prima di arrivare a pagare una modella, si cerca di compensare la sua disponibilità rilasciandole un cd con tutte le foto e qualche ingrandimento per il suo book.
Trovi facilmente siti in cui le modelle si prestano gratis proprio per questo scambio.
Tariffe oneste è difficile darle perchè dipendono dalla professionalità, esperienza, caratteristiche della modella. Medelle per "fotoamatori" le puoi pagare 100/300 euro con o meno rimborso spese. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Qualche ritratto l'ho gia fatto ad amici/amiche ma, non so se accade solo a me, quando chiedo di fare delle foto più "preparate", diventano tutti timidi/e... e non sto parlando di foto di nudo o affini.
Per cui mi sono un po' rassegnato ed ho cominciato a valutare l'idea di affittare uno studio e contattare qualche modello/a.
Ho provato con qualche ricerca sul web di modelli/e che posassero in cambio delle foto, ma quelle che si sono dette disponibili non mi hanno convinto: ho avuto l'impressione che non fossero maggiorenni (e qui non saprei come muovermi con liberatorie dei genitori, ecc.).
Probabilmente ho sbagliato siti. Mi sai dare (se si può sul forum) qualche dritta?
Grazie _________________ L'importante non è la meta, ma il viaggio
[Canon Eos 400D] |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie _________________ L'importante non è la meta, ma il viaggio
[Canon Eos 400D] |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 2:54 pm Oggetto: |
|
|
ILoveLeopard ha scritto: | Innanzitutto grazie per la risposta.
Qualche ritratto l'ho gia fatto ad amici/amiche ma, non so se accade solo a me, quando chiedo di fare delle foto più "preparate", diventano tutti timidi/e... e non sto parlando di foto di nudo o affini.
Per cui mi sono un po' rassegnato ed ho cominciato a valutare l'idea di affittare uno studio e contattare qualche modello/a.... |
...se posso permettermi, insisti ancora un po' con amici e gente che conosci (mi stupisce che non trovi ragazze almeno incuriosite dall' idea...). Se non hai la "tolla" necessaria per portare in studio qualcuno che conosci, puoi immaginarti cosa succee quando una perfetta estranea ti guarda in faccia e ti dice "dimmi come mi devo mettere"...
Lo studio può essere traumatizzante, o quantomeno imbarazzante: la modella "estranea", a maggior ragione se non è una professionista esperta (e quindi pagata) può bloccarsi e bloccarti a causa dell' inesperienza di tutti e due.
Se ti appoggiassi a un fotoclub ti risparmieresti ansie e incertezze - lo dico con cognizione di causa, nel mio fotoclub organizzo tutti i workshop di ritratto...
Alberto |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2011 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato quel sito, modelshoot, e sinceramente ne son deluso. Avevo pensato di cercare delle modelle li, che si prestassero gratuitamente, in quanto io stesso per ora sto facendomi un portfolio. Il classico "io aumento il mio portfolio e tu hai tue foto da mostrare". In Sicilia ci sono una 90ina di modelle mi pare, di queste almeno 70 sono a Catania. A Palermo ce ne sono pochissime e ancora meno disposte a farsi fotografare gratuitamente. Le ho contattate ma non ho ricevuto risposta nonostante avessero dei login più recenti del mio messaggio... Mi chiedo che senso abbia iscriversi e dire di essere disposte a farlo gratuitamente se poi non si prende nemmeno in considerazione l'ipotesi, a parte che se qualcuno mi contatta, anche se non sono interessato IO mando un minimo di risposta spiegando che non sono disponibile.
Comunque! A parte la mia inutile esperienza con Modelshoot, secondo me la cosa migliore è continuare a scattare, come ti hanno detto, con persone con le quali hai confidenza, anche in studio.... ; ) _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2011 8:58 am Oggetto: |
|
|
...tu cerchi la modella splendida, la modella cerca il fotografo famoso. Quando tutti e due sono a corto di portfolio (soprattutto il fotografo) l'entusiasmo cala... |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2011 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...tu cerchi la modella splendida, la modella cerca il fotografo famoso. Quando tutti e due sono a corto di portfolio (soprattutto il fotografo) l'entusiasmo cala... |
Beh, anche la modella splendida, all'inizio non aveva esperienza, e anche il fotografo famoso, all'inizio non era conosciuto. Non pretendo che le modelle con esperienza si prestino gratuitamente per le foto, ma mi sembra normale che tra modella e fotografo senza ancora molta esperienza ci sia una collaborazione mirata all'acquisizione da parte di entrambi di, appunto, esperienza.
Poi penso che una ragazza sia splendida anche all'inizio della sua carriera quindi bisogna avere la fortuna di beccarla... In questo periodo mi sento un pò maniaco perchè su Facebook chiedo a molte ragazze che non conosco se vogliono posare.... e devo dire che per lo più ricevo risposte positive, e tra tante risposte positive quelle che poi diventano effettivamente "mie modelle" son comunque un bel pò.
Questa potrebbe essere per ILoveLeopard una soluzione. Un pò di faccia tosta nel chiedere a destra e a manca...
Cercando tra "non modelle" capiteranno ragazze che accetteranno ma magari saranno un pò timide ed impacciate oppure ragazze che lo hanno nel sangue quindi non avendo comunque esperienza già sapranno come muoversi e cosa fare per dare un pò di carattere alla foto...
Insomma, ti sconsiglio di pagare fin da ora. Anche perchè un domani guarderai quelle foto e penserai che son scarse, e che per farle hai anche pagato...  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 1:16 am Oggetto: Costo modelle |
|
|
Per cui mi sono un po' rassegnato ed ho cominciato a valutare l'idea di affittare uno studio e contattare qualche modello/a.
Ho provato con qualche ricerca sul web di modelli/e che posassero in cambio delle foto, ma quelle che si sono dette disponibili non mi hanno convinto: ho avuto l'impressione che non fossero maggiorenni (e qui non saprei come muovermi con liberatorie dei genitori, ecc.).
Probabilmente ho sbagliato siti. Mi sai dare (se si può sul forum) qualche dritta?
Grazie |
Ciao, ho spulciato il tuo post.. e devo dire che ti capisco anzi ti "vivo" benissimo ogni giorno..
Praticamente ci mettiamo con la macchina fotografica al collo e diventiamo DISPONIBILI A LAVORARE per gli altri..
"Ti scatto una foto?" .. e piu impegno ci metti a fargliela piu si intimidiscono ..
A me è finita così: Piu sforzo faccio (flash, teli, pannelli, ecc.. ) per farle una foto migliore.. piu la ragazza si secca.
Piu io lavoro, piu lei si stanca.. (sembra una barzelletta!) E piu vuole essere ricompensata!
Se gliela faccio al volo se la prende da amica.
Se la preparo meglio mi dice: "Se io me la faccio fare, tu mi paghi? "
Immagina te..
Entrare in pizzeria e dire una cosa del genere..
E il cameriere che ti paga per poterti portare la pizza..
Tu hai risolto?
Se saresti disposto a pagare.. hai anche a pensato a chi venderle quelle foto dopo? |
|
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 1:17 am Oggetto: Costo modelle |
|
|
Grazie |
Ciao, ho spulciato il tuo post.. e devo dire che ti capisco anzi ti "vivo" benissimo ogni giorno..
Praticamente ci mettiamo con la macchina fotografica al collo e diventiamo DISPONIBILI A LAVORARE per gli altri..
"Ti scatto una foto?" .. e piu impegno ci metti a fargliela piu si intimidiscono ..
A me è finita così: Piu sforzo faccio (flash, teli, pannelli, ecc.. ) per farle una foto migliore.. piu la ragazza si secca.
Piu io lavoro, piu lei si stanca.. (sembra una barzelletta!) E piu vuole essere ricompensata!
Se gliela faccio al volo se la prende da amica.
Se la preparo meglio mi dice: "Se io me la faccio fare, tu mi paghi? "
Immagina te..
Entrare in pizzeria e dire una cosa del genere..
E il cameriere che ti paga per poterti portare la pizza..
Tu hai risolto?
Se saresti disposto a pagare.. hai anche a pensato a chi venderle quelle foto dopo? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 9:24 am Oggetto: Re: Costo modelle |
|
|
sammy.digital ha scritto: | ...A me è finita così: Piu sforzo faccio (flash, teli, pannelli, ecc.. ) per farle una foto migliore.. piu la ragazza si secca.
Piu io lavoro, piu lei si stanca.. (sembra una barzelletta!) E piu vuole essere ricompensata!... |
WOW !!
Ho scoperto di essere un figo incredibile e acchiappone, a me (e pure ai miei amici) fanno la coda per farsi fotografare... Se poi è IN STUDIO, con flash e baracche varie, è festa al borgo...  |
|
|
 |
salseroscarso utente

Iscritto: 03 Mgg 2011 Messaggi: 356 Località: firenze
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 1:21 pm Oggetto: |
|
|
allora insegnaci come si fa perchè io un son bono....  _________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 2:07 pm Oggetto: |
|
|
familiari? amici di quelli seri?
prova ad allestire un mini set casalingo, e cosi` impari anche a gestire le luci.
Puoi sempre fare un figlio e fotografare lui (fino a che non si ribella) |
|
|
 |
salseroscarso utente

|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 2:19 pm Oggetto: |
|
|
E' già difficle trovare la modella, figuriamoci mettersi li e fargli fà un figliolo....  _________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
salseroscarso ha scritto: | allora insegnaci come si fa perchè io un son bono....  |
Boh
Io chiedo per favore/grazie con un sorriso..
Sarà che non sono un palestratone con tribali sugli avambracci ma un placido sessantenne senza sbav alla bocca, non ho mai avuto problemi. |
|
|
 |
salseroscarso utente

|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 2:39 pm Oggetto: |
|
|
si ma dove le recluti? al bar in palestra per strada, sui forum? a Ballà la salsa sono di uno scorbutico; che non mi ci provo nemmeno....  _________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 4:56 pm Oggetto: |
|
|
salseroscarso ha scritto: | si ma dove le recluti? al bar in palestra per strada, sui forum? a Ballà la salsa sono di uno scorbutico; che non mi ci provo nemmeno....  |
...dove ci sono: in spiaggia, ai giardinetti dei cani, per strada, a scuola di coro, passaparola...
Davvero, al di là degli scherzi, dove sarebbe il problema? E' così difficile rivolgere la parola a una ragazza??  |
|
|
 |
salseroscarso utente

|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Non è difficile rivolgergli la parola, è difficile non farsi mandare a quel paese... una volta che glie l'hai rivolta...
A parte gli scherzi all'aperto in mezzo alla giornata con il sole a picco i ritratti non vengono granchè bene, invitare qualcuna a casa con i faretti e le luci l'ombrellino è un po come invitarla a vedere la collezione di farfalle...
Motivo per il quale preferirei trovare delle interlocutrici piu mirate , senza andare a rompere le scatole a giro.... a chiedere a destra e sinistra che mi sta un po antipatico... _________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 5:16 pm Oggetto: |
|
|
salseroscarso ha scritto: | ...invitare qualcuna a casa con i faretti e le luci l'ombrellino è un po come invitarla a vedere la collezione di farfalle.... |
...c'hai un' idea fissa...
Se sei del parere che con una ragazza si possa solo fare sesso e sia impossibile parlare del più e del meno, compreso le foto in studio a qualunque ora, forse il problema è soltanto tuo.
Io ho scattato in studio e on location, da solo o con amici, con modelle anche minorenni, ovviamente con un genitore presente e tutte le liberatorie a posto, e non ho avuto MAI problemi nè di approccio nè di "reclutamento"... Oltretutto se stai lavorando c'è poco di equivoco o di erotico. Certo se la tua idea di fotografo è Corona o certi bavosi che propongono book alle ginnasiali....
Hai mai provato a fare ritratti, o parli solo per immaginato/sentito dire? Sei ancorato a stereotipi un po' da chiacchiere tra pischelli... |
|
|
 |
|