Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
KK1 utente
Iscritto: 31 Ott 2006 Messaggi: 134
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 11:34 am Oggetto: MACUMBA SUL COLORE NE SALVATAGGIO IMMAGINI...STO IMPAZZENDO! |
|
|
Ragazzi, cerco un aiuto qui perchè sto diventando matto...ma non matto...di più! Sono quasi sul punto di vendere tutto perchè non riesco più a lavorare sulle foto e non capisco in nessun modo come fare a risolvere il problema.
Allora: cerco di fare un post il più chiaro possibile in modo che mi possiate aiutare...giuro che sono disperato.
Fino a qualche mese fa tutto era normale: scattavo la foto in raw, aprivo con camera raw 5, poi lavoravo in PS4 e poi salvavo in jpeg. Tutto lineare.
Poi non so quale macumba mi sia stata lanciata e il mondo dei colori è impazzito...prima facevo tutto con le impostazioni prefefinite di PS...ma adesso non so se siano più le stesse...ma penso proprio di no!
Allora: vi metto step by step tutta la procedura con foto per capire bene:
1 - faccio la foto in raw
2 - salvo il file nel pc
3 - doppio clic sul file: mi si apre automaticamente camera raw 5 come sotto (date un occhio alle impostazioni sotto : sRGB ecc):
4 - apri immagine
5 - adesso siamo passati a PS: già qui (prima non ci facevo caso) potrebbe esserci il primo problema: avendo aperto l'immagine come sRGB ecc TEORICAMENTE dovrebbe esserci un'immagine sRGB giusto? Invece, a quanto sembra dalla linguetta in alto con il nome della foto, l'immagine che ho è (RGB/8)...è normale?
6 - vi metto tutto quello che riguarda profili, impostazioni colore ecc che automaticamente mi trovo in PS...tanto automaticamente non direi perchè ho cambiato un po' di settaggi (A CASO) quando ho cominciato ad avere problemi: comunque ora mi tovo in questa situazione:
7 - ok. Adesso inizio a modificare la foto e solite cose che si fanno e vado a salvare l'immagine: in questo caso non tocco niente sulla foto e salvo l'immagine in jpeg (FILE - SALVA CON NOME) come sotto:
8 - Adesso la MACUMBA si abbatte su di me...apro l'immagine e...........
Come vedete i colori vengono completamente alterati nella visualizzazione dell'immagine...e non capisco come sia possibile!!!!
Vi metto anche degli altri esempi per farvi capire che tipo di differenza di colori trovo...
a...se poi metto l'immagine come sfondo...il colore cambia ancora...
----Giusto per gradire...quando stampo i colori sono ancora diversi...i neri sono nerissimi e i chiari tendono a bruciarsi....ma questo è un problema che ho sempre avuto e che vorrei risolvere nella prossima puntata...
Intanto vi ringrazio in anticipo per, spero, l'aiuto che mi darete. Se non riesco a risolvere il problema sono FINITO! Sto perdendo dei lavori perchè non sono in grado di garantire il risultato...perfavore...SALVATEMI!!!!!!!!
Daniele
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
penso che non sbagli niente... semplicemente è il visualizzatore di immagini di xp che è una ciofeca e non ti gestisce il profilo colore incorporato, o che comunque lo gestisce male... potresti avere lo stesso problema con browser web che non gestiscono i profili... e così anche il desktop...
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 1:38 pm Oggetto: Re: MACUMBA SUL COLORE NE SALVATAGGIO IMMAGINI...STO IMPAZZE |
|
|
Ciao.
Non so che cosa tu facessi prima... vediamo quello che succede ora.
KK1 ha scritto: | Invece, a quanto sembra dalla linguetta in alto con il nome della foto, l'immagine che ho è (RGB/8)...è normale? | Sì, è normale.
Tra parentesi vengono indicati il metodo colore (RGB, poteva essere ad esempio CMYK o Scala di Grigi) e la profondità colore (8 bit/canale, oppure 16 o 32)
Citazione: | 6 - vi metto tutto quello che riguarda profili, impostazioni colore ecc che automaticamente mi trovo in PS. | Direi che fondamentalmente non c'è nulla da modificare. Potresti eventualmente cambiare qualcosa nelle caselle di avviso, ma non è questo il punto.
Esporti da Camera RAW in sRGB e lo spazio di lavoro di Photoshop è sRGB: OK.
Citazione: | 8 - Adesso la MACUMBA si abbatte su di me...apro l'immagine e........... | Nessuna macumba. E' sempre il solito problema che tanti lamentano: Photoshop gestisce correttamente il colore secondo lo standard ICC, il visualizzatore di Windows e tante altre applicazioni più semplici non lo fanno.
La visualizzazione può (non necessarimente) essere differente.
Perché questo accada ora e non prima, francamente non posso saperlo. Hai cambiato qualcosa nelle impostazioni di Windows per quanto riguarda la scheda grafica?
In ogni caso il problema è più ampio, perché se porti le foto ad un cliente e le visualizzi su un PC con un sw non compatibile ICC correrai sempre lo stesso rischio.
A volere essere corretti, occorre dire che anche il monitor su cui vedi le immagini (come quello su cui lavori) dovrebbe essere profilato e calibrato.
Citazione: | ----Giusto per gradire...quando stampo i colori sono ancora diversi...i neri sono nerissimi e i chiari tendono a bruciarsi....ma questo è un problema che ho sempre avuto e che vorrei risolvere nella prossima puntata... | E' sempre lo stesso problema: la corretta catena di gestione del colore, che coinvolge anche la stampa.
Tieni conto che la carta ha un gamut inferiore a quello di un buon monitor. E da qui neri tappati e bianchi troppo chiari.
Se la fotografia per te è un lavoro. Forse sarebbe meglio approfondire meglio tutto il tema della gestione del colore.
Ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
KK1 utente
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 2:39 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie per le info!
Già il fatto che non ci sia nessun problema grave mi rinfranca.
La questione che non riesco a capire assoluramente è la differente visualizzazione: intendo dire: tutti guardano le foto con visualizzatore xp o comunque dal web...se uppo in rete le foto che salvo (e che vedo correttamente con PS), la visualizzazione corrisponde a quanto vedo con il visualizzatore di xp...è questo che non mi torna...sembra proprio che sia quello che comanda.
Fino a qualche tempo fa non avevo questi problemi...è da poco che mi si presentano ed effettivamente mi stanno mettendo in ginocchio.
Per il momento mi piacerebbe risolvere la questione delle visualizzazioni...poi per le stampe ne volevo parlare in un'altra discussione...ma se non risolvo la questione visualizzazione allora non ne salto mai più fuori!
Ma a voi fa lo stesso problema?
|
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 4:10 pm Oggetto: |
|
|
perchè i tuoi amici che vedono le tue foto hanno il monitor tarato? (sempre che il tuo sia tarato)
è un problema che c'è e sempre ci sarà, a meno che non le stampi
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna che ti rileggi bene quello che ho scritto. Anche molti browser, come il visualizzatore di xp, NON gestiscono il colore.
Prova in PS a usare il comando Salva per il WEB oppure, attraverso il comando Assegna profilo, a togliere la gestione del colore.
comunque, ripeto, voler risolvere il problema su due piedi va nella direzione opposta da un approccio corretto.
io non presenterei mai le mie foto "seriamente" a qualcuno senza sapere come vengono visualizzate.
 |
|
|
 |
KK1 utente
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, quello che mi fa strano è il fatto che fino a ieri salvavo le foto e le vedevo uguali tra PS e visualizzatore mentre oggi le vedo diverse.
Non voglio dire che devo risolvere velocemente o che i miei amici vedono le foto "giuste": volevo capire se c'era qualche errore nelle impostazioni di PS relative al salvataggio ecc...
Ale, ho provato a salvare togliendo la gestione del colore...uguale. Stessa situazione.
Ed è proprio la tua ultima frase il nocciolo della questione:
"io non presenterei mai le mie foto "seriamente" a qualcuno senza sapere come vengono visualizzate".
Parole santissimissime!
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 8:27 am Oggetto: |
|
|
Però Daniele perdonami ma la contaddizione sta proprio lì.
In due righe prima dici che il punto non è se gli amici (gli altri) vedono "giuste" le foto, poi in fondo dici che non mostreresti mai le tue foto "a caso".
Il fatto che tu veda la stessa cosa su PS e sul visualizzatore, quando sei a casa tua, non ti dà alcuna tranquillità su come "il cliente" vedrà le foto.... questo è il punto.
In pratica fino ad oggi tu ti sei "illuso" che il cliente sul suo PC vedesse quello che vedevi tu...
Morale: o chiami il cliente da te o giri con un buon portatile calibrato/profilato.
Non vorrei che l'origine del tuo problema apparso improvvisamente sia più una questione di windows piuttosto che di PS.
 |
|
|
 |
KK1 utente
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Ale, probabilmente mi sono spiegato male. Chiedo scusa ,a quello che dici è proprio quello che intendevo dire: cerco di spiegarmi meglio:
Fino a ieri (dico ieri per dire il giorno in cui mi son trovato davanti a questo problema) il cliente vedeva le foto esattamente come le vedevo io. E, in più, io le vedevo uguali tra PS e windows. E' questo che non riesco a spiegarmi.
Oggi ho provato a fare una nuova prova e purtroppo ho avuto la conferma del problema. Ho scaricato qualche foto da internet, aperte con PS e le vedo in maniera completamente diversa rispetto a come le vedo nel monitor
Vi metto qualche esempio: io sinceramente non capisco una niente di sistemi operativi, profili ecc...quello che vorrei capire è se il problema è il monitor o PS... bah!
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Daniele, prova a vedere che impostazioni hai sulla gestione colore della scheda video in XP. Comincia cliccando di destro sul desktop e scegli proprietà.
Vedi anche nelle impostazioni colore di PS, nella tendina RGB, cosa dice alla voce "Monitor RGB - "
 |
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
beh, il monitor non può essere.
secondo me prima non ci facevi caso, il visualizzatore di windows non gestisce i profili, perciò se scaricando le tue foto noti differenze vuol dire che neanche prima le vedevi bene, a meno che non usavi un altro visualizzatore
|
|
|
 |
KK1 utente
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 7:33 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Vedi anche nelle impostazioni colore di PS, nella tendina RGB, cosa dice alla voce "Monitor RGB - " |
SEI IL MIO IDOLO
Candidati a qualsiasi elezione e io ti voterò per sempre. Sarai per sempre il mio idolo!!!!!!!!! SEI UN GRANDIOSO!!!!!!!!!
Allora: cercando di trattenere la felicità (che penso sia relativa a questo punto) vi dico quello che è successo...o per lo meno quello che ho scoperto adesso.
Allora: ho aperto una foto con PS e CHIARAMENTE il colore era completamente diverso. Ho provato a verificare quello che diceva IL GRANDISO MITO ASSOLUTO Ale: sono entrato in
1 - modifica
2 - impostazioni colore
3 - ho selezionato nel menu a tendina "Impostazioni"
COLORE DEL MONITOR:
Automaticamente mi ha dato quanto sotto:
Il bello è che adesso vedo l'immagine aperta in PS esattamente come è visualizzata dal visualizzatore di windows, come era fino a qualche tempo fa!
La cosa che però non mi torna è questa:
Aprendo l'immagine e cercando il profilo assegnato automaticamente, la risposta è questa:
ovvero NON assegna nessun profilo.
Se salvo l'immagine continuando a non assegnare nessun profilo (nella fase sopra mostrata) e non spuntando nulla nella sezione "COLORE" durante la fase di salvataggio, allora il risultato è esattamente IDENTICO a quanto vedo su PS.
Se invece assegno un profilo nella fase mostrata sopra o spunto qualcosa nelle opzioni "COLORE" nella fase di salvataggio (senza attribuire profili, quello che posso spuntare è "OPZIONI DI SALVATAGGIO - PROFILO ICC: Monito 03-04-2011_3, ma presumibilmente sarebbe sRGB o RGB se assegnassi il profilo durante l'elaborazione) allora torniamo punto e a capo ovvero i colori cambiano nella visualizzazione...a questo punto posso dedurre che sia una sovrapposizione di "assegnazione" colore + impostazioni monitor...ma non posso dirlo con certezza.
La mia domanda, alla fine della questione è: cosa devo fare? Ovvero: per me le immagini vanno bene come le vedo. Ho tarato il monitor con lo spider ecc...ma come faccio ad essere sicuro del fatto che anche gli altri vedano le immagini come le vedo io? (tenendo presente che comunque un po' di differenza ci sarà sempre). E come faccio a sapere se la visualizzazione che ho io sarà conforme o per lo meno "MOLTO SIMILE" a quanto vedrò se vado a stampare la foto?
Ommammma...la questione di fa seria!
Ultima modifica effettuata da KK1 il Mer 27 Apr, 2011 4:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
KK1 utente
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
a, giusto perchè potrebbe aiutare sul ragionamento: quanto ho scritto sopra mi porta a vedere TUTTE le immagini che ho in archivio esattamente uguali tra PS e il visualizzatore di WINDOWS.
La domanda è questa: i colori corretti sono quelli di PS o quelli del visualizzatore (quindi del profilo monitor che ho creato) o contrario? Ovvero: io devo lavorare con profilo sRGB o RGB su PS o devo lavorare con profilo "MONITOR"?
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 9:13 am Oggetto: |
|
|
In questo momento il tuo PS non sta gestendo il colore. Cioè si comporta come fa il visualizzatore di XP.
Questa è la dimostrazione (se ce ne fosse bisogno) che il visualizzatore di XP non sa nulla di profili ICC.
Il problema è che ora il tuo PS è mal configurato. Nel senso che il suo mestiere è (anche) gestire il colore e tu glielo stai impedendo.
Prova a fare così:
1) Nella finestra Impostazioni colore, spazio colore RGB, rimetti sRGB.
Il problema è che PS deve lavorare in uno spazio colore standard e non in quello specifico del tuo monitor, che non è universale ma relativo alla tua periferica.
Metti sRGB che è quello che hai anche in Camera RAW
2) Più sotto nei criteri di gestione colore, scegli "Mantieni..." e togli la spunta dalle caselle tranne "Profili non presenti"
3) Prova a vedere che succede se imposti una prova colori indicando come spazio colore quello del monitor.
Segui le indicazioni della figura, poi usando Ctrl-Y accendi e spegni la prova colori.
Prova a vedere se con la prova colori RGB Monitor inserita la visualizzazione di PS assomiglia di più a quella del visualizzatore XP.
4) Controlla che anche XP carichi il profilo del tuo monitor. Questo lo fai cliccando di destro sul desktop di Windows, entrando nelle proprietà avanzate del monitor e vedendo quale impostazione ha la gestione colore.
Il profilo del monitor dovrebbe essere selezionato e attivo come predefinito.
Torno sulla questione più importante: qual'è la visualizzazione giusta?
E' quella di una stazione di lavoro dove c'è un monitor di buona qualità, calibrato e profilato con un hardware, e dove c'è un software che gestisce il colore secondo ICC, leggendo lo spazio colore dell'immagine e pilotando il monitor attraverso il suo specifico profilo.
Mi pare che per te la risposta sia il tuo Photoshop.
Come già ti dicevo, è inutile che tu insegua l'uguaglianza tra il tuo PS e il tuo visualizzatore. Perché quel che mostra il tuo visualizzatore non è assolutamente quello che vedrà il tuo cliente. E' questo il punto.
Ripeto di nuovo, se per te il colore è cruciale i casi sono due: o porti il cliente davanti al tuo Photoshop, o vai in giro con un portatile con PS anche quello calibrato e profilato.
Purtroppo non ci sono scorciatoie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
188.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2693 volta(e) |

|
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 12:16 pm Oggetto: |
|
|
KK1, se non togli quella fila di punti esclamativi dal tuo post, vengo a strapparti il tasto dalla tastiera!
Hai reso tutto il thread illeggibile.
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 9:00 am Oggetto: |
|
|
Ti faccio vedere un altro esempio:
- nell'immagine "Monitor RGB", Photoshop simula il mio monitor e il risultato assomiglia al Visualizzatore di Picasa (che evidentemente non pilota il profilo RGB del mio monitor)
- nell'immagine sRGB, Photoshop non fa alcuna prova colori e in questo caso i colori si avvicinano al mio Firefox che ha il plug-in per la gestione colore che invece pilota il profilo del monitor.
|
156.89 KB |
File visto o scaricato 2656 volta(e) |

|
|
153.17 KB |
File visto o scaricato 2656 volta(e) |

|
 |
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Un bel MAC, no?
_________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Dragon ha scritto: | Un bel MAC, no? |
Secondo te i monitor dei mac non vanno tarati e non hanno questo tipo di problemi?
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 4:36 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Secondo te i monitor dei mac non vanno tarati e non hanno questo tipo di problemi? |
Anche quelli vanno tarati ma la differenza è che tutte le applicazioni native di OSX gestiscono i profili del monitor e dell'immagine: il visualizzatore integrato, il browser, l'anteprima rapida... non si presenta quindi il problema "con Photoshop la vedo in un modo, con il visualizzatore in un altro e con il browser in un altro ancora".
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Vero.
Ma il problema che ha Daniele è soprattutto questo: AleZan ha scritto: | Come già ti dicevo, è inutile che tu insegua l'uguaglianza tra il tuo PS e il tuo visualizzatore. Perché quel che mostra il tuo visualizzatore non è assolutamente quello che vedrà il tuo cliente. E' questo il punto.
Ripeto di nuovo, se per te il colore è cruciale i casi sono due: o porti il cliente davanti al tuo Photoshop, o vai in giro con un portatile con PS anche quello calibrato e profilato.
Purtroppo non ci sono scorciatoie  |
 |
|
|
 |
|