photo4u.it

monitor: quello del notebook o uno esterno?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2011 2:39 pm    Oggetto: monitor: quello del notebook o uno esterno? Rispondi con citazione

Premetto che non sapevo dove mettere questa domanda, prego i moderatori di spostare dove meglio credete.

Dopo aver utilizzato e apprezzato un 17" 1920X1200 su un portatile dell, e aver avuto problemi con più schede video è forse arrivato il momento di acquistare un nuovo portatile. Fotografo per hobby, utilizzo software di fotoritocco e mi piace vedere al meglio le mie foto anche su monitor oltre che su stampa.
Ho un budget limitato (max 600€ forse potrei arrivare a 700€), ma vorrei avere un buono schermo sia come risoluzione che come colori. Escludendo i mac (anche per ragioni di prezzo ma non solo) ho pensato a due opzioni:

Portatile diciamo base: con scheda grafica non integrata, aspettando una buona offerta potrei spendere circa 450€, ma con uno schermo standard a 1366x768. A questo aggiungerei uno schermo esterno full hd da 21,5". Quanto mi costa? 150€?
PRO: qualità migliore, prezzo inferiore

Portatile un po' più evoluto. Per avere una buona risoluzione la proposta più interessante l'ho trovata sul sito sony. 700€ con uno schermo full hd da 15.6"
PRO: buona qualità e comodità (per come sono abituato) anche quando non lo uso in casa.

Non me ne intendo molto ma ho visto qualche test sulla copertura dello spazio colore srgb dei monitor, e ho notato che ci sono differenze notevoli da monitor a monitor e pochissimi lo coprono adeguatamente!

Cosa mi consigliate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2011 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficilmente trovi su montato un portatile un monitor decente, cioè con un pannello TFT con una tecnologia diversa de quella TN (i più economici).
Questi pannelli oltre a non avere un gamut molto esteso, hanno spesso il difetto di avere un angolo di visualizzazione abbastanza ristretto. Questo significa che basta che tu sposti leggermente il tuo punto di osservazione per vedere cambiare radicalmente la luminosità e il contrasto dell'immagine. Capisci che fare dell'editing in tali condizioni è molto difficile.

Quindi la soluzione del monitor esterno appare la più opportuna. Purché però il portatile supporti bene la risoluzione nativa del monitor esterno. E questo è da verificare prima di acquistare.

Ultimamente i pannelli TFT con tecnologia IPS (tra i migliori) sono scesi molto di prezzo (tanto che lo hanno montato anche sull'iPad...).
Potresti vedere un modello HP o Dell o Samsung non troppo grande per cercare di contenere i costi.
Invece l'indicazione "full HD" non ti dice nulla sulla qualità, ma solo sulla risoluzione.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
locao
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan, ho trovato questo monitor: LG IPS226V-PN sotto i 200€ potrebbe essere una buona soluzione?

Il problema dell'inclinazione non mi interessa molto, basta starci un po' attenti... Per la profondità di nero e colori invece, vedendo la variabilità incredibile che c'è da schermo a schermo mi piacerebbe avere un prodotto un po' più serio.
L'unica cosa che mi frena è la difficoltà di lavorare in multitasking con una risoluzione base sul portatile quando non sono a casa.

Per questo restringendo la domanda:
ci sarebbe una grande differenza qualitativa tra lo schermo citato sopra e quello montato su un sony vaio della stessa risoluzione?

Per la risoluzione esterna con un portatile attualmente in vendita con scheda video non integrata non dovrebbero esserci problemi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha già detto tutto il buon Alex. Per poter apprezzare meglio i colori e lavorare meglio in grafica, ti conviene adottare un monitor esterno, se per comodità di spostamento devi necessariamente operare su un notebook (altrimenti vai di postazione fissa e via).
Per contenere i prezzi, come già detto, non ti spostare molto da HP-Dell-Samsung-Asus-LG, ecc, invece se hai (o se avrai) la reale possibilità di investire seriamente, dai un'occhiata a Eizo, ViewSonic, Lacie, Nec. Prima ancora del prezzo, attento alle caratteristiche, in stretta correlazione al reale utilizzo che ne dovrai fare, ovviamente.
Consiglio spassionato e sincero: se puoi, metti i risparmi da parte per acquistare un monitor di fascia alta (se vuoi realmente la differenza), arrangiarsi per arrangiarsi, utilizza finchè riesci, il monitor integrato del notebook. Non dimenticare la calibrazione, molto importante nel workflow.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
locao
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio vfdesign, anche se mi lasci un po' di dubbi.

Sono uno studente, non ho intenzione di mettere via soldi per un monitor serio e ho necessità di porarmi in giro il pc.

Sto cercando di capire se mi conviene risparmiare sulle prestazioni dello schermo del portatile ed affiancare un monitor esterno tipo quello che ho citato prima o se cercare un portatile che abbia uno schermo più performante della norma, con i pro e i contro che ne derivano.

spesa più o meno ugale,
qualità maggiore con monitor esterno (di quanto???)
scomodità di lavorare in giro con un portatile a bassa risoluzione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
locao
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho trovato una buona offerta su un portatile usato e per ora mi arrangio con l'onesto monitor a 1920x1080 del sony vaio. Già a occhio ha una dominante blu/viola, per ora vagamente corretta sempre a occhio tramite la calibratura dello schermo di windows 7, a breve mi farò prestare il ragno.
Certo che questa proporzione ammazza terribilmente le foto verticali.
Per il monitor esterno dovrò aspettare ancora un po'.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già scritto, dipende tutto da ciò che intendi realmente realizzare. Per ovvi motivi tecnici, spesso conviene lavorare anche con più monitor affiancati, di cui almeno uno ruotabile per meglio lavorare su immagini verticali, ma a piccola scala, ed in condizioni diverse da motivi lavorativi seri, con dovute accortezze va più che bene solo il notebook, cosa che sicuramente hai già adottato, per quel che mi pare di capire. Spero di non averti confuso le idee, o spinto verso una scelta piuttosto che un'altra, la mia è solo una personalissima opinione, solo tu sai, realmente, cosa puoi, e cosa devi.
Ciao Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: