photo4u.it

Cosa perdo con una d3000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hadouken!
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 5:24 pm    Oggetto: Cosa perdo con una d3000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima reflex digitale e la scelta è caduta sulla Nikon d3000. Prima di acquistarla però vorrei sapere cosa perdo (a parte i video) scegliendo la d3000 anziché la d3100.

Il risparmio è tanto (135 euro) che vorrei reinvestire in un obiettivo, quale mi consigliate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la differenza più eclatante sia il sensore che nella prima è un CCD da 10 megapixel e nella seconda un CMOS da 14... E poi ovviamente tutte le novità dell'età dai video al processore...
Prova comunque a guardare questo confronto...
Se valga la differenze di prezzo solo tu lo puoi decidere...
In entrambi i casi, come obeittivo economico ma valido per cominciare, io ti suggerirei un 18-105 che ha un range abbastanza esteso e una buona fama dal punto di vista ottico anche se pecca un po' dal punto di vista costruttivo....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
The two biggest external improvements over the D3000 and D5000 are a dedicated advance-mode switch (Single, Continuous, Self-Timer or Quiet), and dedicated movie-start and live-view controls.

The improvements over the D3000 are numerous. The D3000 took way too long to process and record images made with ADR (Adaptive Dynamic Range), had awful (scadente) high-ISO performance, and the D3000 locked-out image review controls until after you hit the PLAY button! Those problems were unique to the D3000 and fixed in the D3100, so good riddance to the D3000.

The D3100 becomes my first recommendation for a low-cost, high-performance DSLR to replace the Nikon D40. The old D3000 was so crummy (scadente) that I had to suggest the more expensive D5000 instead.

Nikon claims the D3100 autofocuses as you shoot movies, but it tracks poorly and spoils the audio in the process.

http://kenrockwell.com/nikon/d3100.htm

Il sensore della D3000 è ormai ampiamente superato. Ecco un confronto a 800 e 1600 ISO ( http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM ) (a sinistra la D3000):

e questo è il link per confrontare i test sul sensore fatti da DXOMark (confronta D3000, D3100 e D5000):
http://www.dxomark.com/index.php/Camera-Sensor/Compare

Una buona alternativa alla D3100 potrebbe essere invece la D5000, che essendo anch'essa uscita di produzione (ma con un ottimo sensore ancora attuale), si trova in offerta praticamente allo stesso prezzo della D3100.

Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 23 Mgg, 2011 11:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hadouken!
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sto cambiando idea. E' vero che è la mia prima reflex digitale senza troppe pretese, ma comprare nuovo qualcosa che è obsoleto mi sembra troppo.
Credo che il miglior rapporto qualità/prezzo per le mie esigenze sia la d3100 con il 18-105.

Grazie per i consigli!

lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente è vero, come probabilmente è vero che la D5000 può essere un'ottima alternativa...
Però mi sento di spezzare una lancia a favore del sensore CCD da 10 megapixel, lo stesso che all'epoca veniva montato sulle D80 e D200, probabilmente non faceva così schifo... Anche se poi i sensori più moderni hanno fatto passi da gigante...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hadouken!
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d5000 era invitante, ma per arrivare al prezzo di una d3100 avrei dovuto aspettare ancora un po'...
Presa la d3100 con 18-105!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: