Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 7:22 pm Oggetto: Aiuto su S7RAW |
|
|
Ho provato a cercare sul manuale, ma non ho trovato risposta al mio problema
Succede che, tempo fa, avevo elaborato un raw con S7RAW e l'ho salvato poi in jpg, senza salvare i settaggi.
Ora, mi interesserebbe rielaborare altri file con gli stessi settaggi, ma non riesco a capire come posso recuperare i settaggi "persi".
Avevo pensato di riaprire il raw incriminato e ritrovarli su S7RAW, ma lo stesso file lo avevo rielaborato più volte per prova
Ciao
Clipper
_________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabrizio.binello utente
Iscritto: 06 Giu 2009 Messaggi: 147 Località: Genova
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 9:17 pm Oggetto: |
|
|
ho paura che ci sia poco da fare...
_________________ Fuji s6500fd
Pentax K5 e troppo vetro... |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Quelli ormai sono persi. Ora sai che le impostazioni, almeno per gli sviluppi ben riusciti, vanno salvate
Meno di 1kb
|
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 7:45 am Oggetto: |
|
|
Era stato uno dei primi tentativi; solo dopo ho capito che si potevano salvare le impostazioni, così come solo dopo ho capito che quel tentativo era valido, ma ormai su quella foto avevo già ripasticciato troppe volte
Ci ritenterò
Ciao
Clipper
_________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 1152 Località: Belluno
|
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
Anche volendo provarci, non riesco ad accedere ai RAW in google docs: dice che non sono disponibili.
Ad ogni modo, tieni conto che il raw è abbastanza "neutro" senza ritocchi, perciò, il risultato che vuoi ottenere può essere molto soggettivo. Dunque bisogna anche capire qual è il tuo obiettivo finale.
_________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, i link seppur pubblici richiedevano un account di accesso, ora li ho reso pubblici senza alcun sign-in.
Se qualcuno non ha niente da fare e vuole provare...
Citazione: | il risultato che vuoi ottenere può essere molto soggettivo. Dunque bisogna anche capire qual è il tuo obiettivo finale.
|
... trasformare una foto così così in una foto bella
A parte gli scherzi in situazioni difficili ho qualche problema di nitidezza, o di ombre troppo scure abbinate a luci troppo chiare, in genere è questo che vorrei correggere.
ciao
_________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4) |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 6:05 pm Oggetto: |
|
|
JumpMan ha scritto: | in situazioni difficili ho qualche problema di nitidezza, o di ombre troppo scure abbinate a luci troppo chiare, in genere è questo che vorrei correggere. | Per ombre troppo scure abbinate a luci troppo chiare, usa la modalità DR 200/400.
Il problema nitidezza non mi pare di averlo visto.
|
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il problema nitidezza non mi pare di averlo visto. |
Questo mi rallegra
Per quanto riguarda i chiari/scuri, come devo agire in s7raw se p.es. voglio schiarire il cielo sulla foto http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=518656 lasciando invariato tutto il resto?
Ho provato a piegare la curva ma non ho capito come agisce.
Grazie per la pazienza.
_________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Mar, 2011 12:27 am Oggetto: |
|
|
Non è che con s7raw puoi stravolgere uno scatto; se il cielo è scuro poco si può fare perchè lavorando sul esposizione si modifica tutta la foto e con le curve si modifica una determinata tonalità. L'unica cosa possibile è lavorare sul blu e per far questo devi andare sui colori, selezionare i blu e quindi modificarlo (vedi risultato nel primo allegato). L'alternativa è un sw di fotoritocco che ti consenta di modificare una parte di immagine (secondo allegato).
Ancora una cosa: se scatti con il DR inserito, hai maggior possibilità di operare sulle basse/alte luci poichè si attiva la possibilità si operare sui pix S e quelli R separatamente. Qui trovi qualcosa. Fa parte della guida ad s7raw e, se non l'hai ancora letta, prendila come una buona occasione per farlo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
186.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2301 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
195.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2301 volta(e) |

|
|
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Mar, 2011 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip, non sapevo che per agire sui pixel S e R separatamente servisse scattare con il DR inserito, quindi in generale è meglio lasciarlo sempre inserito a priori?
Mi piace il contrasto che sei riuscito a dare nella prima foto, è tutto più nitido e, in particolare la chiesa, sembra più a fuoco, per fare questo su quali slider hai agito ? io ci ho provato ma non sono stato capace...
...riproverò dopo aver letto la tua ottima guida!
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Mar, 2011 3:50 pm Oggetto: |
|
|
JumpMan ha scritto: | Grazie Filip, non sapevo che per agire sui pixel S e R separatamente servisse scattare con il DR inserito, quindi in generale è meglio lasciarlo sempre inserito a priori? | No. Dipende dalla scena che vai a fotografare e dal progetto che hai per quella foto. Il DR andrebbe inserito nelle situazioni in cui serve più gamma dinamica, dove hai luci ed ombre marcate e quindi ingestibili in uno stesso scatto.
JumpMan ha scritto: | Mi piace il contrasto che sei riuscito a dare nella prima foto, è tutto più nitido e, in particolare la chiesa, sembra più a fuoco, per fare questo su quali slider hai agito ? io ci ho provato ma non sono stato capace... | Ho scelto il formato più piccolo (quasi 6mpx) e nella sezione "dettagli" ho selezionato la NITIDEZZA su "Personale" con il "Pulisci" a 40.
JumpMan ha scritto: | ...riproverò dopo aver letto la tua ottima guida! | La guida è di Carlo Lagrutta, è lui che devi ringraziare. Di mio c'è solo un aggiornamento per le versioni di s7raw successive.
|
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 4:16 pm Oggetto: |
|
|
A volte proprio non capisco, guardo una foto sul display della fotocamera e mi sembra bella nitida, con bei colori, poi la apro con s7raw e fa schifo, il rosso in particolare "spara", c'è un eccesso di contrasto e tutto sembra meno nitido, forse sbaglio qualcosa, ma premendo reset non dovrei vedere la foto come l'ho scattata?
vi linko una foto per capire il problema:
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 5:34 pm Oggetto: |
|
|
prova e dico prova, fare il reset su tutte le voci a tendina una ad una!
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Il raw non è un immagine mentre lo è l'anteprima. L'anteprima è un jpeg a tutti gli effetti contenuta nel raw ed è esattamente l'equivalente dello scatto che sarebbe uscito se tu avessi scelto il jpeg anzichè il raw. Questo jpeg/anteprima è quello che ti permette di vedere nel display uno scatto raw.
Quello che vedi invece con s7raw, è un preview dell'immagine ottenibile con i parametri impostati al momento e, che siano essi quelli di default o quelli dell'ultima elaborazione fatta, difficilmente saranno quelli giusti per una nuova immagine.
S7raw è un sw piccolo ma molto potente che ti permette di estrapolare dal raf l'immagine che vuoi ma per far questo devi prima passare delle ore a provare e capire il programma. Quando avrai preso confidenza, ti basteranno pochi minuti.
Se ti va, prova a condividere il raw e vediamo cosa si può fare.
|
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, se ho ben capito la fotocamera fa una "interpretazione" diversa del raw in base ai parametri impostati al momento nei vari menu della fotocamera come se stessi scattando in jpeg ?
E s7raw alla stessa maniera apre il file e lo interpreta con i suoi parametri, che anche se metto quelli di default possono essere diversi da quelli della fotocamera ?
Quella foto non è una gran foto già di suo, era solo una prova, ma se volete provare a "ravanarci sopra" eccola qua:
https://docs.google.com/leaf?id=0B31SBpFW4BgMZjAxYTVmMGUtOWZiMi00NzRkLTg1MTQtM2YxNDBjNDFhM2Q3&hl=en&authkey=CIWGkPkN
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
JumpMan ha scritto: | Quindi, se ho ben capito la fotocamera fa una "interpretazione" diversa del raw in base ai parametri impostati al momento nei vari menu della fotocamera come se stessi scattando in jpeg ? | Il raw non non subisce alcuna interpretazione dalla fotocamera ed è proprio questo il punto forte del raw in quanto puoi essere tu a dargliela secondo i tuoi criteri.
Il preview contenuto nel raw è invece un interpretazione, la stessa che avrebbe avuto lo stesso scatto se fatto jpeg.
Ho scaricato il raw, ne ho estratto il preview e convertito il raw con dei criteri atti a rendere lo sviluppo simile al preview.
Parte 1
Esposizione -2.3
Parte 2
Log 2.1
Contrasto 10
Saturazione 50
Il resto a 0
Colore
rosso/ blu +25
Questo è il preview e questo è lo sviluppo.
|
|
|
 |
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il preview contenuto nel raw |
Questo concetto non l'avevo proprio assimilato!
Vuoi dire che la fotocamera salva nel file raw anche un jpg?
Citazione: | ho estratto il preview |
Come fai a estrarlo ?
Ciao, grazie per la tua pazienza
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 9:02 pm Oggetto: |
|
|
JumpMan ha scritto: | Vuoi dire che la fotocamera salva nel file raw anche un jpg? | Si, un vero e proprio jpeg. JumpMan ha scritto: | Come fai a estrarlo ? | Lo faccio con una vecchissima versione di ACDSee 3.1 ma se ricordo bene puoi farlo anche con i gratuiti IrfanView o XnView
|
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Calcola però che il jpg incorporato nel RAF è 1600x1200