photo4u.it

la garanzia è ancora come la conoscevo io?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 10:21 am    Oggetto: la garanzia è ancora come la conoscevo io? Rispondi con citazione

ciao a tutti.
non scrivo per innescare le già ampiamente e dibattute polemiche sulla garanzia ita/import e, anzi, gradirei che non lo faceste neanche voi (sappiamo come stanno le cose), ma per conoscere le eventuali evoluzioni sui vari termini di garanzia visto che è da un bel po' che sono fuori "dal giro" Wink

vediamo se è ancora così! (o se sbaglio qualcosa Smile )

a - ltr (nital) offre 3 anni sui corpi e 4 sulle lenti nital con scontrino
b - ltr (nital) offre 1 anno sui corpi e sulle lenti nital con fattura
c - ltr (nital) offre 1 anno sui corpi e sulle lenti import con scontrino o fattura

ringraziandoVi, buona domenica! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A e B direi che sono così, non mi torna la C però
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Silent Man
utente

Iscritto: 19 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LTR non copre la garanzia su nessun oggetto import, ti devi rivolgere in germania o in olanda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto, per praticità, due interventi tratti dal memo sulla garanzia Nital

Zero_69 ha scritto:
Ho letto stamattina l'intervento di Gabronski che sembrava aver chiarito una situazione a dir poco confusa, essendo una comunicazione proveniente direttamente da NIKON USA.
Ma siccome è una situazione a dir poco intricata e sono sospettoso, ho contattato direttamente Pravo, riparatore ufficiale e centro autorizzato Nikon qui a Milano per avere dei chiarimenti diretti con chi quotidianamente ha a che fare con queste cose.

Ho parlato con una signora gentilissima che mi ha dedicato oltre 10 minuti al telefono, nonostante le mie incalzanti domande.

Ecco punto per punto ciò che ho appreso:

1) Su Nikon e Nital in Italia

Chiariamo un concetto che mi è stato più volte ribadito: in Italia Nikon non esiste! Esiste solo Nital che è importatore diretto!

Questo spiega perchè non esista un sito Nikon.it ma Nital.it.

2) Prodotti IMPORT acquistati da venditore UE

Sul primo anno del materiale IMPORT UE, ci pensa direttamente LTR.

Quindi confermo ciò che ha scritto poco sopra Max.

Consiglio per risparmiare sulle spese di spedizione, gentilmente datomi dall'interlocutore: rivolgersi direttamente ad un centro assistenza autorizzato che provvede, dovendo spedire anche altro materiale a LTR, ad aggiungere anche il vostro materiale.

Sul secondo anno molti dubbi anche da parte di Pravo.

Non hanno saputo darmi delle delucidazioni precise in merito, nonostante abbia più volte obiettato che esiste da oltre 10 anni, Direttiva Europea 99/44/CE che all'art. 5 comma 1 esplicitamente obbliga il venditore a garantire il prodotto per 2 anni dal momento dell'acquisto.

Insomma, sul secondo anno qualche ombra...

Direi che è il caso, date le informazioni reperite, di acquistare prodotti import da venditori seri e riconosciuti, onde evitare problemi sulla garanzia.

In caso di problemi durante il secondo anno suppongo funzioni così. Sarà il venditore a doversene occupare: potrà indirizzarci dal riparatore autorizzato più vicino, previ accordi, oppure si farà spedire da noi il materiale e gestirà direttamente lui la cosa e ce lo rimanderà a riparazione avvenuta.

Anche qui, ripeto, non è del tutto chiaro e credo che affidarsi al buonsenso e all'esperienza sia la cosa migliore da fare.

3) GARANZIA INTERNAZIONALE: USA o altro continente.

A quanto risulta a loro, che ricevono direttive direttamente da Nital in merito(...), la garanzia USA non è valida nè in Europa tantomeno in Italia. Questo perchè un prodotto acquistato fuori dall'UE è validamente garantito solo all'interno del continente di acquisizione. Nel caso di acquisto in USA, quindi, bisogna rivolgersi direttamente al centro Nikon USA o al venditore, ed è valida per 1 anno.

Salvo spedire nel continente di acquisto, tutte le riparazioni su materiale IMPORT NON UE, che vengono fatte in Italia sono proprio carico!

Tuttavia la signora ha lasciato un margine di dubbio in merito a tale questione dicendo più volte:"Non so, si informi bene su questa cosa" (cioè su come funziona la garanzia internazionale).

Ma allora da chi mi devo informare se non da un centro autorizzato Nikon?! Suppongo da Nital o LTR... Ci vorrebbe una risposta ufficiale su questo importante argomento.

Tirando le somme: se la differenza di prezzo non è eccessiva (nell'ordine di poche centinaia di euro), ed in particolare su corpi macchina digitali, è consigliabile acquistare materiale Nital. La delicatezza di tale materiale è nota e 3 anni di garanzia direttamente gestita da Nital fanno comodo.

Per quanto riguarda gli obiettivi, se il risparmio è considerevole, direi che acquistare IMPORT è una possibilità da non scartare a priori, tenuto presente quanto sopra.
In ogni caso, un obiettivo è certamente soggetto a meno problemi rispetto ad un corpo ed è soggetto a rotture tendenzialmente a causa dell'imperizia dell'utilizzatore. Ma in tal caso, che la garanzia sia nital, import UE o internazionale, a nulla vale. La riparazione è a nostro carico, salvo il beneficio del 50% di sconto che applica LTR sui prodotti Nital.

Scusate la lunghezza, ma spero di essere stato di aiuto agli altri utenti.

Se qualcuno riuscisse ad avere delle ulteriori risposte direttamente da Nital in merito ai punti oscuri - secondo anno di garanzia IMPORT UE e garanzia internazionale - ce lo faccia sapere.

e

freddycam ha scritto:

risposta ufficiale:
Dear Federico,

Thank you for contacting Nikon support .

Regarding the Nikon European warranty . All new Nikon lenses, speed lights and film cameras come with a one year a world wide warranty, but the warranty's that come
with digital camera body's are regional and are only covered by the warranty in that region . If you purchase a digital camera in UK or mainland Europe and it is not a grey import it will be covered by the warranty and can be repaired by the service centre in the UK or what ever European country that you prefer.

Digital cameras with a American warranty will not be covered for repair in UK or Europe.

For more information about Grey Market products click here
http://nikoneurope-en.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5409

If you have any further queries regarding this matter, please click the link above to update your question.

Kind Regards,

Nikon Europe Support
www.europe-nikon.com/support

Se le cose non sono cambiate, e non credo che lo siano, la situazione è esattamente come descritta da neverland aggiungendo che ovviamente oltre lo scontrino e la fattura servono o la Nital Card o il "foglietto giallo" della garanzia mandiale
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su nital mi hanno confermato essere ancora come ricordavo, ad eccezione per il punto B in cui con Nital Card (grazie il signor mario per la precisazione) e fattura si gode di 1 ulteriore anno per lenti e corpi (sui corpi voglio ancora verificare).

quindi la situazione sarebbe:
a - ltr (nital) offre 3 anni sui corpi e 4 sulle lenti con scontrino e nital card
b - ltr (nital) offre 2 anni sui corpi e sulle lenti con fattura e nital card
c - ltr (nital) offre 1 anno sui corpi e sulle lenti import (da verificare se solo EU o anche extra-EU) con scontrino o fattura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neverland ha scritto:
su nital mi hanno confermato essere ancora come ricordavo, ad eccezione per il punto B in cui con Nital Card (grazie il signor mario per la precisazione) e fattura si gode di 1 ulteriore anno per lenti e corpi (sui corpi voglio ancora verificare).

Che io ricordi e se ancora è così per acquisti confa ttura rimane 1 anno per il copro macchina e 2 anni per le ottiche.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: