photo4u.it

contrasto e luce principale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcodertu
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 10:07 am    Oggetto: contrasto e luce principale Rispondi con citazione

ciao a tutti!!
è da un po che non posto per motivi personali ora ho ripreso anche a leggere qualke rivista mi vengono subito i primi dubbi.
quando si parla di contrasto 1:3 1:5 ecc cosa significa ?????

ho letto che nelle foto c'è sempre una luce principale ma io vedo in tantew foto di still life le luci uguali da ambi lati (di una bottigli per esempio) oppure quelle di moda su riviste la luce piove da tanti lati e non riesco a capire quale è quella principale
c'è qualkuno che sa dirmi qualcosa indicarmi un ottimo libbro o dei siti anche in iglese a tal proposoto????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, un buon libro che ho letto io sui rapporti delle luci è:

Lighting Techniques for High Key Portrait Photography

Parla di High Key, ma come puoi immaginare buona parte dell'HK si basa sui rapporti di illuminazione.

Per venire alla tua domanda, immagina il seguente setup:

- lampada principale a dx
- lampada riempimento (o fill) a sx

Se misuri l'esposizione con la sola luce principale sul soggetto leggi (p. es.) f11
poi misuri l'esposizione con la sola luce di riempimento (p. es.) f8

allora la differenza tra le due è di uno stop, giusto? Devi tenere presente che la 'grandezza' della luce fill vale 1, la grandezza della luce principale è il doppio (1 stop) qundi rispetto alla fill vale 2
1+2=3 -> il rapporto è 3:1

Per inciso, un rapporto 3:1 è al limite dell'HK, poichè crea molte ombre sul viso e si perdono particolari in quelle zone. Le immagini + famose sono nell'ordine dei rapporti 1:1 o 1,5:1 ed è estremamente difficile gestirli senza appiattire l'immagine...

sono stato chiaro? speriamo....

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: