|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcodertu nuovo utente
Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 45 Località: roma
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 10:07 am Oggetto: contrasto e luce principale |
|
|
ciao a tutti!!
è da un po che non posto per motivi personali ora ho ripreso anche a leggere qualke rivista mi vengono subito i primi dubbi.
quando si parla di contrasto 1:3 1:5 ecc cosa significa ?????
ho letto che nelle foto c'è sempre una luce principale ma io vedo in tantew foto di still life le luci uguali da ambi lati (di una bottigli per esempio) oppure quelle di moda su riviste la luce piove da tanti lati e non riesco a capire quale è quella principale
c'è qualkuno che sa dirmi qualcosa indicarmi un ottimo libbro o dei siti anche in iglese a tal proposoto???? _________________ ciao a tutti marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
Allora, un buon libro che ho letto io sui rapporti delle luci è:
Lighting Techniques for High Key Portrait Photography
Parla di High Key, ma come puoi immaginare buona parte dell'HK si basa sui rapporti di illuminazione.
Per venire alla tua domanda, immagina il seguente setup:
- lampada principale a dx
- lampada riempimento (o fill) a sx
Se misuri l'esposizione con la sola luce principale sul soggetto leggi (p. es.) f11
poi misuri l'esposizione con la sola luce di riempimento (p. es.) f8
allora la differenza tra le due è di uno stop, giusto? Devi tenere presente che la 'grandezza' della luce fill vale 1, la grandezza della luce principale è il doppio (1 stop) qundi rispetto alla fill vale 2
1+2=3 -> il rapporto è 3:1
Per inciso, un rapporto 3:1 è al limite dell'HK, poichè crea molte ombre sul viso e si perdono particolari in quelle zone. Le immagini + famose sono nell'ordine dei rapporti 1:1 o 1,5:1 ed è estremamente difficile gestirli senza appiattire l'immagine...
sono stato chiaro? speriamo....
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|