|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2011 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Scusami... con quale stampante stai operando? nel caso fosse un plotter, dovresti regolare la retinatura, in modo da stabilire la quantità d'inchiostro che viene impresso sulla carta (su una scala che solitamente va da 0 a 100, dove a zero l'inchiostro di un determinato colore prescelto, viene del tutto ignorato, mentre a cento viene trattato a tutta intensità). In caso contrario, gioca di trasparenza in photoshop, per non perdere i dettagli della carta, quest'ultima di solito meno elaborata al centro, dove si presume maggior visibilità alla stampa.
|
|
|
 |
rednax utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2011 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | nel caso fosse un plotter, dovresti regolare la retinatura, in modo da stabilire la quantità d'inchiostro che viene impresso sulla carta |
esatto, è proprio un plotter. un epson pro......
sapresti dirmi dove trovo la funzione per regolare la retinatura?
ultima cosa, meglio agire sui singoli colori oppure regolare/abbassare tutta la gamma insieme?
|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Devo esserti sincero, gli Epson non li ho mai utilizzati come plotter (invece posso sicuramente darti qualche buona spiegazione per Canon, HP o Roland). Fondamentalmente dipende dalla quantità di colori che hai sull'immagine o sul grafico, e da che tipo di effetto vuoi ottenere, di solito è qualcosa che funziona molto bene in ambiente CAD, dove puoi agire separatamente sui singoli colori assegnati, o addirittura isolarli del tutto, torna comodo se hai carte colorate ad esempio, oppure come nel caso tuo, vuoi far vedere meglio la texture, piuttosto che dar meno intensità ad un determinato colore. Dipende anche dal software che usi, ovviamente.
|
|
|
 |
rednax utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Dipende anche dal software che usi, ovviamente. |
pensavo che si potesse operare direttamente da photoshop.
tu in digitale come ci arrivi?
in pratica se bene ho capito vai a simulare un "effetto retinatura" così quando mandi in stampa ti lascia buchi d'inchiostro sul supporto......
ho googlato un po ma ho trovato una procedura per il B/W, cioè convertire in scala di grigio quindi metodo bitmap, ovviamente con la perdita del colore.
per la stampa non in b/w non ho trovato niente invece...
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|