Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giacomo78 utente

Iscritto: 11 Feb 2011 Messaggi: 170 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 9:42 am Oggetto: Quale potenza per i flash da studio? |
|
|
E' ormai da un pò di tempo che ho in progetto di approntare una piccola sala pose, e finalmente ho deciso di buttarmi nell'impresa!
Ho un grande dubbio però... Quale potenza scegliere per i flash?
Dopo una non facile scelta ho deciso di indirizzarmi sui kit Bowens (rapporto qualità prezzo secondo me ancora accettabile, attacco praticamente universale, grande disponibilità di ricambi ed accesori), più precisamente sui kit Gemini da 3 monotorce (se volete dare un'occhiata ecco il link: http://www.gruppobp.it/html/bowens_kit08.html ).
Il problema adesso è scegliere la potenza: 500Ws possono bastare? Meglio andare sui 750Ws o addirittura sui 1000Ws?
La sala pose è di circa 40 mq (5mx8m), diciamo quindi che i flash potrebbero stare ad una distanza da 1 a 3 metri dal soggetto. Li userei soprattutto per ritratti e figure intere, max 2 persone, e per still life con un cubelite o un tavolo in perspex. Naturalmente bisogna tenere in considerazione bank e softbox che da soli già assorbono 2 stop! Eccezionalmente i flash potrebbero lavorare anche all'aperto, quindi dovranno contrastare la luce del sole...
Ho paura di spendere di più per una potenza che poi non mi servirebbe, o addirittura che risulterebbe eccessiva costringendomi ad usare sempre diaframmi molto chiusi anche al minimo della potenza (che per lo still va anche bene, ma volendo fare un ritratto a f2.8??).
Chiedo consigli, soprattutto a chi ha avuto o ha tuttora la possibilità di usare flash da studio e quindi ha un'esperienza diretta con la potenza erogata e la sua "sfruttabilità"! Help! _________________ http://www.giacomoattili.it
Nikon D800 - Nikon D700 - Obiettivi Nikkor: 14-24mm f/2.8 - 24-70mm f/2.8 - 70-200mm f/2.8 - 105mm micro f/2.8 - TC-20E III - 3 flash SB 900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 10:12 am Oggetto: Re: Quale potenza per i flash da studio? |
|
|
Giacomo78 ha scritto: |
Ho un grande dubbio però... Quale potenza scegliere per i flash? |
La piu' grande che ti puoi permettere.
Citazione: | Dopo una non facile scelta ho deciso di indirizzarmi sui kit Bowens |
Lascerei perdere i kit e mi indirizzerei verso quello che ti serve veramente. Se la sala è piccola potresti trovare utili portafondali da muro, giraffe da muro, reggi pannelli, forchette per pannelli di polistirolo, bandiere, riflettori grandangolari, coni, riflettori da sfondo, treppiedi bassi bassi ecc. ecc.
Citazione: | Il problema adesso è scegliere la potenza: 500Ws possono bastare? |
Si ...
Citazione: |
Meglio andare sui 750Ws |
Si ...
Citazione: | o addirittura sui 1000Ws? |
Si ...
Citazione: | i flash potrebbero lavorare anche all'aperto, |
Un monotorcia che casca per terra non è un bello spettacolo .....
Citazione: | Ho paura di spendere di più per una potenza che poi non mi servirebbe |
Possibile. Cosi' come potresti spendere relativamente di meno ma ....non avere niente di quel che ti serve e quindi buttare soldi.
Citazione: | o addirittura che risulterebbe eccessiva costringendomi ad usare sempre diaframmi molto chiusi anche al minimo della potenza (che per lo still va anche bene, ma volendo fare un ritratto a f2.8??). |
Dio benedica i filtri ND.
Citazione: | Chiedo consigli, soprattutto a chi ha un'esperienza diretta |
Da quel che ho letto il consiglio migliore che posso darti è di fare tu stesso esperienza diretta prima di cominciare a staccare assegni.
Vai in uno studio e chiedi di assistere al lavoro ....fai un corso ...affitta una sala posa ...
Personlamente, pur avendo una mia sala posa dotata di 4 punti luce da 1200Ws, ad esempio, ho anche fatto uno stage in uno studio affermatissimo in cui affittano luci e modificatori in base ai lavori che gli vengono commissionati. Non hanno un solo punto luce. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Giacomo78 utente

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 8:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per l'esauriente risposta!
Purtroppo mi hai confermato quello che già temevo (piuttosto quello che temeva il mio portafogli!), cioè che la cosa migliore è prendere i flash più potenti compatibilmente con il mio libretto degli assegni...
Citazione: | Da quel che ho letto il consiglio migliore che posso darti è di fare tu stesso esperienza diretta prima di cominciare a staccare assegni.
Vai in uno studio e chiedi di assistere al lavoro ....fai un corso ...affitta una sala posa ...
|
Consiglio preziosissimo a cui avevo già pensato, perchè effettivamente per capire bene quello che mi occorre veramente devo toccare con mano, vedere, provare... _________________ http://www.giacomoattili.it
Nikon D800 - Nikon D700 - Obiettivi Nikkor: 14-24mm f/2.8 - 24-70mm f/2.8 - 70-200mm f/2.8 - 105mm micro f/2.8 - TC-20E III - 3 flash SB 900 |
|
|
 |
Giacomo78 utente

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 9:07 am Oggetto: |
|
|
Non so se potrai rispondermi solo sulla base di poche info, ma indicativamente (tanto per avere un'idea di massima), che diaframma di lavoro dovrei aspettarmi scattando un ritratto con:
- 2 flash da 750ws, uno a 1/2 potenza e l'altro di schiarita impostato ad ad 1/8 della potenza massima
- distanza dei flash dal soggetto di circa 2 metri;
- 2 bank, che indicativamente assorbiranno 2 stop di luce;
- iso 100
Quello che vorrei sapere è se con un semplice set impostato in questo modo sono già costretto ad usare filtri sull'obiettivo oppure diminuire ancora la potenza dei flash (considera che i Bowens che avevo adocchiato possono comunque arrivare ad 1/32). _________________ http://www.giacomoattili.it
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 11:17 am Oggetto: |
|
|
Be considera che, con parabola standard, il numero guida di un flash da 750Ws sarà circa 100 in casa bowens .....e che il numero guida è in pratica il diaframma da utilizzare a 100 ISO con il flash ad 1 metro dal soggetto.
Quindi con il flash a tutta potenza, 100 ISO, parabola standard e soggetto ad un metro dal flash dovresti usare diaframma 100 circa.
Partendo da questo sei in grado di fare qualche calcolo approssimato.
P.s: Diaframma = N.G. / Distanza in metri _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Giacomo78 utente

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, era proprio quello che cercavo!! Sei stato gentilissimo, adesso butto giù un pò di calcoli per rendermi conto delle differenze ai vari iso, potenze, distanze... Grazie ancora!  _________________ http://www.giacomoattili.it
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
I consigli di shedar sono ottimi, sopratutto quello di fare delle prove più che dei calcoli.
Non so come funzioni per Bowens, ma Aproma (Elinchrom) ha uno showroom dove permette di fare delle prove per capire cosa può essere adatto alle esigneze di chi compra.
In base al tipo di parabola, alla dimesione del bank e alla sua struttura, l'NG può variare di molto. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2011 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Io posso dirti che ho dei 300ws, ed allo stretto ho seri problemi a lavorare più aperto di f5.6 f8, a seconda di cosa monto...
Il consiglio di prendere quelli più potenti, è sempre valido, ma visto i prezzi, io mi orientarei su 3x500ws.
Cosa diversa è all'aperto, dove sono sempre in mancanza di potenza per avere lo sfondo sottoesposto in una giornata di sole. Poi dipende molto dai modificatori che usi...Il consiglio migliore rimane quello di provare il tutto  |
|
|
 |
Giacomo78 utente

|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 8:32 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte! effettivamente la cosa migliore rimane quella di provare di persona per cercare di capire effettivamente quanta potenza mi può essere utile... Facendo due conti comunque flash da 750 o da 1000 ws a piena potenza in studio non li utilizzerò mai a meno di non usare filtri nd. All'aperto è tutta un'altra storia!  _________________ http://www.giacomoattili.it
|
|
 |
DrakeNorth utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 105 Località: Giarre (CT)
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 11:33 am Oggetto: |
|
|
Uhm, interessante discussione, posso intromettermi? anche io sono alle prese con l'allestimento di una piccola sala pose ma il mio poblema è aggravato dal fatto che non essendo un lavoratore ho un budget ancora più limitato!
Fatta questa premessa iniziamo subito con i candidati...
All'inizio avevo pensato di fare un kit da battaglia composto da 2 ombrelli e 2 cobra [Di866 (che già possiedo) con Di622, trigger e pacchi batterie(tutte cose da acquistare)] Costo circa 250€
Poi ho trovato su ebay un kit Quantuum (che sconosco, ma così come tanti altre marche ) con 2 monotorcia 300Ws (http://cgi.ebay.it/KIT-SQ-301-2-x-FLASH-300W-QUANTUUM-BAIONETTA-BOWENS-/150461775494?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item2308387e86) Circa 360€
Ed infine ho trovato (quì nel forum un utente che vende una coppia di Lastolite lumen8 400Ws http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=490304 ) Prezzo 500€ o cmq in giro su internet nei negozi ho trovato sempre questa coppia a partire da 520€
Premettendo che so già che i Lastolite sono sicuamente migliori, la vera domanda è: quanto più schifo fanno le altre 2 configurazioni?
Grazie a tutti in anticipo![/url] |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
Valuta anche i Walimex, costano poco e sono ottimi... comunque i kit economici intorno ai 400 sono più che buoni per iniziare, e se vuoi più qualità, io mi orienterei sui D-Lite di Elinchrom, il Kit 400ws completo costa 700 euro. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 5:51 pm Oggetto: |
|
|
I Quantuum li usa un conoscente, quelli da 500ws portatili, e ovviamente la potenza, confrontata con i bowens 500ws è inferiore.
Io ho 2 walimex portatili e mi ci trovo bene. Altri che conosco si trovano bene con la serie VC; li terrei in seria considerazione. |
|
|
 |
DrakeNorth utente

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 2:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie Teo e grazie Colin, purtroppo 700€ non riesco proprio a raggiungerli...avrei già difficoltà a prendere eventualmente i Lastolite, se avessi qualche informazione in più sui Quantuum potrei anche pensare di prendere quelli, ma a sto punto meglio 200€ in più e andare sul sicuro...bho, cercherò meglio su questi flash polacchi... |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 5:05 pm Oggetto: |
|
|
i consigli che ti hanno dato sopra sono molto buoni, la potenza più c'è e meglio è, ma con le reflex attuali e utilizzando nikon con 200 iso di sensibilità base una potenza tra 600 e 750 in uno studio piccolo basta e avanza anche con softbox di grandi dimensioni, discorso diverso se devi lavorare in esterno ed hai intenzione di dotarti di un generatore portatile tipo batpac profoto che permette di alimentare monotorce...in questo caso anche 1000ws possono non bastare...per le marche io utilizzo da un pò elinchrom e mi trovo molto bene...un amico utilizza fomex e devo dire sono ottimi prodotti, con un rapporto qualità prezzo fenomenale, e anche se non hanno il controllo remoto tipo elinchrom dispongono di una lampada pilota da 1000watt il che li rende usabilissime anche come luce continue video/foto...hanno poi il classico attacco bowens e la qualità degli accessori è veramente molto buona...da prendere in seria considerazione...ciao _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
DrakeNorth utente

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Arisalve, ho appena fatto un giro su internet e ho cercato qualcosa per i flash Fomex, ho visto che la serie HD è ottima, quella che ha la lampada pilota da 1KW...solo che adesso sono ancora più confuso...ho cercato su ebay ed ho visto tutti questi flash con nome accoppiato Quantuum Fomex, ho poi visto che nel logo c'è scritto Quantuum ed in piccolo "by Fomex"...sono semplicemente rimarchiati? sono una versione personalizzata? argh!
Grazie a tutti per essere pazienti  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 5:59 pm Oggetto: |
|
|
il mia amico ha quelli marcati fomex, quantuum dovrebbe essere il distributore europeo che li rimarca, non sò se ci siano differenze....
ciao _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 5:59 pm Oggetto: |
|
|
il mia amico ha quelli marcati fomex, quantuum dovrebbe essere il distributore europeo che li rimarca, non sò se ci siano differenze....
ciao _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
|