Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dinamic utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 1565 Località: Cesano Maderno
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 9:40 pm Oggetto: Problema Batterie o Macchina |
|
|
Canon 5D
Batterie originali e non originali.
Mi succede che la macchina le veda scariche mentre su un'altra sono pienamente cariche.
Le tolgo e le rimetto e a volte sono viste come cariche.
Vi è mai capitato?
Sarà impazzita la macchina?
_________________ Matteo Giacomini
CANON 5D + 16-200mm 2.8 un trionfo di L cinto di Rosso e con due parentesi fisse ad 1.2
Suggeritemi come migliorare. Le mie Foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 9:47 pm Oggetto: |
|
|
nn è che hai il BG?? magari è quello che da problemi!!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 11:00 pm Oggetto: Re: Problema Batterie o Macchina |
|
|
Dinamic ha scritto: | Canon 5D
Batterie originali e non originali.
Mi succede che la macchina le veda scariche mentre su un'altra sono pienamente cariche.
Le tolgo e le rimetto e a volte sono viste come cariche.
Vi è mai capitato?
Sarà impazzita la macchina? |
Nella mia, sia originale che non originali vengono sempre viste con una sola tacchetta, come fossero prossime allo scaricamento totale, nonostante siano fresche fresche di ricarica, pero' operano normalmente... per dire, un paio di settimane fa sono andato avanti fino a 230 scatti (jpg/raw) nonostante segnasse sempre e solo una tacchetta... credo la macchina si diverta un po', una 5D giocherellona...
cheerio
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:20 am Oggetto: |
|
|
A me dava questo problema sualla 350D con il BG, poi un bel giorno ha smesso di scherzare.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Dinamic utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
Disco ha scritto: | A me dava questo problema sualla 350D con il BG, poi un bel giorno ha smesso di scherzare. |
Caro Disco quoto te perche' sei la risposta piu' simpatica, ma ringrazio tutti per ora.
Speriamo di non arrivare al tuo punto ma di risolvere prima di dover ritornare alla macchina di emergenza.
1° Non usando un BG deve essere quindi la macchina. Poveretta a volte le vede come cariche e a volte non mi segna nemmeno la tacca, ma lampeggia e di far foto proprio non se ne parla.
lasciamola scaldare ancora un pochino e poi vedremo se mandarla in assistenza.
Per qualsiasi altra news o simpatica manomissione da fare, non esitate. Il forum è qui apposta.
Grazie
CANON 5D + 16-200mm 2.8 un trionfo di L cinto di Rosso e con due parentesi fisse ad 1.2
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 11:27 am Oggetto: |
|
|
secondo me non è la macchina ma le batterie che sono andate!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Dai una pulita a *tutti* i contatti. Sia lato macchina, sia lato batteria.
|
|
|
 |
fefed utente

Iscritto: 28 Ago 2004 Messaggi: 407 Località: Modena
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 8:20 am Oggetto: |
|
|
succede anche a me, nonostante la 5D sia fresca di "tagliando" al Camera Service. può essere il caricabatterie?
_________________ || Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|| Photo4U Emilia Romagna || |
|
|
 |
thedeepest67 nuovo utente
Iscritto: 06 Apr 2011 Messaggi: 1
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 9:48 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti .
Mi accodo a questa discussione perché ho un problema simile ma sulla mia compatta Powershot A 610.
Praticamente le batterie , sia ricaricabili che nuove , mi durano per circa 10/20 scatti , dopodiché mi da il segnale di cambio batterie ?
ho provato a cercare in rete se ci fosse la possibilità di reistallare il software ma non ho trovato nulla per la a610.
Pulire i contatti? Con cosa ?
Altri consigli saranno ben accetti.
Grazie a tutti
Fabio
|
|
|
 |
Dinamic utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Pulire i contatti sulla batteria è comodo, basta un pennellino per spolverare i residui di polvere ed uno straccetto con pochissimo detergente (Alcool etilico se non avete a disposizione di meglio) e vai di grattatina. Per l'interno della macchina direi che con il pennello dovrebbe bastare.
Proviamo cosi'.
Strano però che sia un problema così ricorrente, non penso che tutti quelli che se ne sono accorti maneggino le batterie con le dita che hanno appena tastato la consistenza della panna di un pasticcino.
Vi tengo aggiornati, se non basta il pennello proverò a pulire i contatti con un po' di eclipse (Alcool metilico che uso per il sensore).
|
|
 |
Dinamic utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 11:01 pm Oggetto: |
|
|
fefed ha scritto: | succede anche a me, nonostante la 5D sia fresca di "tagliando" al Camera Service. può essere il caricabatterie? |
Io di caricabatterie ne ho due. Ho lasciato le batterie in carica tutta notte, proprio perche' non mi fidavo dei led che indicavano la ricarica completa.
(per le batterie non originali).
Il difetto mi è saltato all'occhio perche' con una batteria passi pure, ma con 8 batterie risultava un po' strano.
|
|
 |
Disco staff tecnica

|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 12:17 am Oggetto: |
|
|
Sarebbe utile se potessi provare le tue batterie su un'altra machina e provare un altra batteria (la 9°) sulla tua macchina, cosi facendo saresti sicuro di chi ha dei problemi.
Andando per esclusione (con le informazioni attuali) a questo punto potrebbe essere davvero la macchina che non dialoga bene con le batterie.
I motivi potrebbero essere tra questi:
1) Firmware installato non correttamente, avvolte capita che dia dei problemi e vada reinstallato; non voglio dire che sei stato tu ad installarlo male, ma avvolte capita che PC e Macchina non si capiscano (parlo per esperienza personale) basta ripetere la procedura e tutto va a posto.
2) Contatti sporchi (la vedo molto remota come possibilità).
3) Problema hardware (e qui ci vuole il camera service).
Comunque battute a parte è un problema molto comune.
Ciao
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Disco staff tecnica

|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 10:29 am Oggetto: |
|
|
P.S.
Ieri notte (complice anche l'ora) mi sono scordato di specificare che la mia esperienza personale, in fattp di firmware installati male, è su gli SmartPhone (specialmente Nokia), ma la sostanza cambia poco (credo).
     |
|
|
 |
Dinamic utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 10:34 pm Oggetto: |
|
|
No no il firmware non è stato toccato. avevo pensato di cercarne uno nuovo, ma con il poco tempo che ho ultimamente l'ho messo come ultima cosa da fare.
Ho pensato anch'io di comperare una batteria nuova, le altre hanno dai 12 mesi a 5 anni.
Mentre per le prove, le ho montate su una d60 (vecchia ma perfetta). e sono tutte full!
Ho provato a modificare anche il tipo di autofocus che avevo impostato sulla macchina, da Servo ad ai e sembrerebbe un po' meglio, anche perche' con l'85 1.2 ne ha di vetri da spostare.
La cosa strana ma non per questo impossibile è che l'ha fatto da un giorno all'altro (alla fine con l'elettricità abbiamo solo 2 possibilità on oppure off)
Vedremo
Buona Serata
|
|
 |
stecops utente

Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 176 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 7:46 am Oggetto: |
|
|
io ho lo stesso problema
ho 2 5D old con 4 batterie
firmware aggiornati in camera service
ed il problema si presenta con tutte le combinazioni
fatta eccezione per quando monto il BG
per quanto ne so è una questione di batterie che iniziano a diventare vecchie
con il bg non lo fa perchè se ne monti due... la macchina non le legge come scariche!
_________________ Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia... |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 7:06 pm Oggetto: |
|
|
saluti
la maggioranza dice che succede anche con batterie "nuove", quindi è un problema della macchina.
La mia 5D, per fortuna, funziona benissimo anche con una "vecchia" batteria ereditata dalla G5,
ma questo problema ce l'ho con la D1x e credo di aver capito cosa è .
Affinchè le macchine abbiano sempre le medesime prestazioni, la corrente che arriva ai circuiti dalle batterie,
è monitorata da un circuito a parte, che al giungere del voltaggio ad un determinato valore
"dice" alla macchina di dichiarare batteria quasi scarica e poi scarica.
Basta un piccolo staramento di questo circuito secondario per far sì che la macchina "veda" una batteria già scarica
anche quando non lo è ancora.
E' quello, forse, il circuito da controllare e questo lo può fare solo l'assistenza
con i suoi precisi strumenti come voltmetri o amperometri di precisione.
Forse potrebbe essere questo il problema.
Allego una foto di voltage checker tratto da un manuale Nikon.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
42.22 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1187 volta(e) |

|
_________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Dinamic utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 10:34 am Oggetto: |
|
|
Eccezionale, esaustivo quasi da tecnico. Grazie Grazie Grazie
Adesso capisco perche' sulla vecchia d60 canon le vedeva cariche al 100% anche usando la medesima configurazione di lente.
Allora brindiamo abbiamo la soluzione!
dobbiamo farci un giro in centro assistenza.
Buona Pasqua a tutti.
|
|
 |
Dinamic utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato un'altra cosa!
La macchina sembra ok con ob. come il 16 35 o il 35 70 o il 70/200
ma con l'85 1.2 beh... li si pianta! Potrebbe essere anche questa la spiegazione, una lente un po' pensante!
|
|
 |
|