Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
haydn utente attivo
Iscritto: 06 Giu 2010 Messaggi: 1444 Località: missaglia (lecco)
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 8:50 pm Oggetto: Francesca 2 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Salve Haydn,
mi piace molto la tavolozza di questo scatto dal carattere un pò da "studio": belle declinazioni di terre ed ambra resi brilanti dal contraltare tra il bianco del primo piano ed il nero di sfondo.
Non mi convince però la composizione, considerando che stiamo parlando praticamente di un "profilo" ....complice la rotazione del viso sopra il busto ripreso frontalmente.
Tutta l'immagine infatti è sbilanciata sulla destra ...perchè è verso destra che si dirige la linea di fuga dello sguardo ed è lì che avremmo voluto avere più respiro. Lo sguardo fuori campo di Francesca ..rivolto verso un centro di interesse lontano è molto bello ...ma il taglio "brusco" e repentino del margine di destra ne soffoca la fuga e toglie tantissimo all'espressività del ritratto.
Altra cosa, ...visto il carattere un pò studiato della ripresa, ...attenzione alla luce.
Mi piace questa luce che piove e pennella di riflessi la chioma facendo staccare la figura sullo sfondo nerissimo: il suo carattere radente non ha reso però un buon servigio alla pelle di Francesca mettendo in evidenza ogni più piccola imperfezione.
Aerre
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Aerre per il puntuale intervento.
Il taglio, purtroppo, è un mio drammatico errore che non ripeterò più e che temo mi abbia rovinato lo scatto, ho ritagliato il fotogramma in ACR e non riesco più a recuperare l'originale che aveva molta più aria sulla destra come avevo intuito in fase di scatto. Per la pelle, confesso che non so come fare per attenuare i difetti naturali, ho provato a levigare la pelle ma mi sembrava poco convincente, devo cercare altri mezzi.
I colori sono anche merito delle ottiche leica R su 5DII, e poco mio.
Ciao
Sergio
|
|
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 12:33 pm Oggetto: |
|
|
ciao sergio, ogni passaggio in acr genera un file a estensione .xmp che contiene le informazioni originali del file raw. con quello devi riuscire per forza a recuperare l'originale. per la pelle io correggo le imperfezioni grossolane col cerottino e poi applico su un livello un filtro disturbo intermedio a 60px con una sfocatura a 3px. maschera di livello, inverti e spennello col bianco solo dove serve. poi abbasso l'opacità a un 25% circa.
non sono interventi particolarmente invasivi, ma mi pare che rendano discretamente .
ciao.
_________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Salvatore, grazie per le indicazioni, sono riuscito a recuperare il file dal cestino, fortunatamente non l'avevo svuotato. Proverò gli interventi sulla pelle che mi hai consigliato, postando la versione "migliorata".
Ciao, ci vediamo il 21 ?
Sergio
|
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho modificato l'immagine secondo le indicazioni che mi sono state suggerite, attendo altri suggerimenti e commenti. Grazie
Sergio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
197.72 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 340 volta(e) |

|
|
|
|