Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 9:57 pm Oggetto: In attesa di un titolo ... |
|
|
Tri-X 320 scaduta da qualche mese
Descrizione: |
|
Dimensione: |
181.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 882 volta(e) |

|
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Ultima modifica effettuata da Mario Zacchi il Mer 03 Ott, 2012 9:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
haydn utente attivo
Iscritto: 06 Giu 2010 Messaggi: 1444 Località: missaglia (lecco)
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per lo splendido bn; guardando l'originale lo trovo più interessante dal punto di vista compositivo, mi lascia perplesso nello scatto postato e sottoposto a commenti, la cornice scura che tocca il bordo superiore del fotogramma, invece nell'originale c'è una maggior completezza nella scacchiera dell'immagine, ovviamente a mio modesto parere. Bello comunque il senso di tranquilla quotidianità della foto.
Per il titolo: In attesa della camicia?
Ciao
Sergio
|
|
|
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Buono il taglio sopra, che riprende quello del quadro, opprimente sulla testa della figura femminile.
Avrei lasciato però più cavo del ferro da stiro in basso (sempre escludendo il contenitore dell'acqua) che ricorda un lazo: ironica contrapposizione tra il ripetuto lavoro di stiro e la voglia di evasione mostrata nel quadro in alto.
Cos'è un monopattino se non un'asse col manubrio?
_________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 7:02 am Oggetto: |
|
|
Personalmente vedrei un taglio che comprenda anche la parte superiore del quadro...
il simpatico messaggio che vi leggo potrebbe essere l'attesa del ferro da stiro nell'aspettare quella gonna svolazzante della bimba sul monopattino....
tutte quelle pieghe al vento pronte per essere stirate...
Forse magari un po' forzata per un salto in "street senza l'uomo"...ma anche no!!!
Mi piace il bianco e nero
ciaoo
|
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 7:02 am Oggetto: |
|
|
Composizione che si presta, in particolare nella versione originale, a diversi piani di lettura, da quello strettamente compositivo, passando a quello tonale, sino a giungere a quello iconografico.
Tuttavia, pur intuendo che il taglio successivo sia stato determinato dal desiderio d'evitare che, nella logica del bianco e nero, l'attenzione cadesse sull'elemento posto in prossimità del margine destro del fotogramma, trovo la resa meno equilibrata: anche perchè in tal modo sembra venir meno il sostegno visivo eventualmente apportato dall'incrocio delle diagonali che nella veste definitiva individuano una zona priva d'elementi d'interesse.
Ciao
_________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
|
|
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 8:23 am Oggetto: |
|
|
preferisco la versione completa, mi pare dia maggior profondità al moderato grandangolo.
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Buona la seconda, ottimo il bn.
ciao, Franco
_________________ Diamo spesso dei nomi differenti alle cosa:quelle che a me son spine voi le chiamate rose. |
|
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 12:41 pm Oggetto: |
|
|
L'hai fatta ancora piu larga ? per il filo del ferro da stiro e l'asse incerta nella parte dx.
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, particolarmente per quanto riguarda i vostri pensieri sul taglio, punto sul quale, dopo avere composto e scattato con ragionevole determinazione in quel modo, sono stato preso dal dubbio di aver diluito troppo il contenuto, almeno visivamente. Non ho postato l’ originale come prima foto perché ho pensato che il taglio sarebbe stato fatalmente considerato meno di quanto non lo sia stato in questo modo.
La foto si rifà ad una scena famigliare, ma nella ricostruzione ho cambiato il quadro, oltre a ridefinire (minimamente) la normale posizione degli oggetti. L’ ambizione (è il caso di dirlo) era quella di provare a costruire un’ immagine dall’ apparenza letterale, ma in realtà volta a stimolare una interpretazione oltre ciò che è raffigurato, a partire dall’ ambiguità rappresentata dal contenuto del quadro che sostituisce la presenza della persona.
Mauro, non ho un’ immagine più larga (ne o una con il panno dell’ asse bianco a fiori, ma non è il massimo perché non stacca a sufficienza dal muro e dal ferro); devo però dire, riguardo il taglio degli oggetti ai margini, che mi pongo spesso il problema di come questi cambino l’ impressione che ricevo dalla foto (mia o di altri). In particolare di come riescano o non riescano a ad allargare idealmente il riferimento al contesto. Sicché sperimento, magari toppando qua e là
Allego una versione, dal taglio un po' imbastardito, che in questo momento sintetizza le mie attese dalla foto alla luce del vostro contributo.
|
159.71 KB |
File visto o scaricato 761 volta(e) |

|
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
|
|
|
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Il taglio di diego campanelli mi sembra un giusto compromesso.
La mia interpretazione:
Se da un lato sembra un altarino posto nella stanza dei sogni, dove chi stira, con la mente può volare via lontano, come una moderna serenella
sotto un'altra prospettiva mi da l'idea di una natura morta, come rappresentativa della natura dei rapporti umani attraverso le tracce di vita domestica.
Presti molta attenzione al potenziale metaforico e narrativo degli oggetti domestici, rappresentati in modo pittorico, per questo ho l'idea di una natura morta, la similitudine fra l'asse da stiro e il monopattino e il ferro a far da manubrio, fra la camicia e l'abito della bimba, fra il tono del muro e lo sfondo del dipinto. Forse la posa della manica sembra troppo forzata, nel modo come è rappresentata nella composizione.
Nell'insieme una buona combinazione fra la piattezza e la plasticità, crea una tensione che smantella in modo positivo il punto di vista monoculare che tradizionalmente è attribuito alla fotografia.
Ne vien fuori una foto che lascerei a chi di dovere scegliere se metterla o meno in primo piano, dal mio punto di vista, merita di essere osservata, da prenderci spunto.
|
|
|
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13283 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
|

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Dersu
La manica è un errore da un punto di vista "reale". Qui però non saprei ... può essere una di quelle cose che sub limine stimolano, rendono l' insieme non immediato come sembra?! Chissà ... certo non l' ho fatto apposta; guardarla m' incuriosisce, ora che me lo fai notare, quindi mi pongo la domanda e ... a questo punto vorrei averla messa così apposta.
Riguardo le metafore ... beh! se costruisco (ricostruisco in questo caso) una scena, farlo solo per soddisfare un gusto estetico mi pare poco. Ho voglia di provare a metterci qualcosa, anche a costo di rischiare l 'artificiosità perché se riesce il risultato diventa interessante e utile.
Grazie Francesco, un ambizioso paragone, ma pure una traccia concretamente interessante.
Grazie Diego, se ne riparla "carta" alla mano.
|
|
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Mar 20 Set, 2011 12:25 pm Oggetto: Re: In attesa di un titolo ... |
|
|
Immagine sublime, incantevole, preziosa...........tanto da............
Ciao Mario
albatros123- mariolino
|
|
|

|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie. Allego, per ulteriore informazione sul percorso di questa foto, l' originale lavorato per la stampa e il taglio che poi ho realmente stampato.
|
186.64 KB |
File visto o scaricato 430 volta(e) |

|
|
185.25 KB |
File visto o scaricato 430 volta(e) |

|
|
|
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Grazie. Allego, per ulteriore informazione sul percorso di questa foto, l' originale lavorato per la stampa e il taglio che poi ho realmente stampato. |
A me continua a piacere la versione con cornice e cordone "tagliati" perchè gli dai quel tocco di modernità e mistero che manca nella versione stampata.
Ciao
|
|
|
|