Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ApWizard utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 270 Località: Italy
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 7:23 pm Oggetto: Fotografare oggetti _mentre_ si rompono |
|
|
Ciao a tutti !
Come da oggetto, c'è qualche tecnica particolare per fotografare oggetti mentre si rompono?
Mi servirebbe qualche dritta prima di disintegrare piatti, bicchieri e quant'altro
grazie in anticipo!  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
credo sia un fattore di sincronismo, difficile da catturare, personalmente no ho mai provato, ma credo che devi usare tempi altissimi, pe. 1:4000, o 1:8000, ed avere una prontezza di riflessi non da ridere!  _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il metodo migliore sia preparare bene la scena (sfondo,illuminazione e soprattutto paraschegge! ), scegliere l'obiettivo che la copre meglio, e poi avvalersi della raffica.
Infatti se fai cadere l'oggetto da un'altezza adeguata avrai tutto il tempo di prepararti allo scatto. Se hai un compare disposto a fare il lanciatore è ancora meglio.
Con dei tempi piuttosto alti, dice giustamente Frankone, e iniziando la raffica nel momento in cui il soggetto tocca terra, dovresti avere dei buoni risultati.
Io non ho mai provato con piatti rotti, ma spesso ho fatto prove del genere alle partite di calcetto per immortalare il momento del tiro. Sulle prime sembrava difficile poi l'occhio si allena ed in dito pure.
Vero che tu non è che puoi far fuori un intero servizio da 24 per provare , però qualche sacrificio lo devi mettere in conto.
Ciao |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 8:19 pm Oggetto: |
|
|
In linea di massima pensavo anch'io una cosa di questo tipo.
Non mi era venuto in mente il paraschegge
grazie  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
dscmax utente
Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 329 Località: Terni
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente (ma anche praticamente) servirebbe un dispositivo elettronico che colga l'attimo dell'inizio dell'evento (p.e. inizio della caduta dell'oggetto) associato ad un altro dispositivo che programmi il ritardo di scatto rispetto al trigger precedentemente citato per ottenere lo scatto rigorosamente con flash nel momento giusto.
Se ritrovo il link ti mando qualche pagina interessante da consultare. |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 8:47 pm Oggetto: |
|
|
La cosa migliore è esercitarsi, magari fallo con i Lego o una cosa del genere. Devi capire quando scattare rispetto al momento nel quale parte l'oggetto: non puoi pretendere di scatttare nel momento in cui l'oggetto impatta ma sempre un po' prima . _________________
    |
|
|
 |
dscmax utente
Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 329 Località: Terni
|
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
|