Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 8:22 pm Oggetto: Barche e riflessi |
|
|
esiste un'ora del giorno, magica, quando al tramonto i riflessi sul mare sono così nitidi che sembrano finti.
dati exif: Canon EOS 450D ISO 800, f/4, T=1/30, 105mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
12|40 utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 2937 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 10:34 pm Oggetto: |
|
|
E tu hai colto in pieno quel momento.
Bella luce e bei colori, non mi piace molto la disposizione delle barche. |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 10:40 pm Oggetto: |
|
|
1240 ha scritto: | E tu hai colto in pieno quel momento.
Bella luce e bei colori, non mi piace molto la disposizione delle barche. |
Ti Ringrazio per il commento, purtroppo sulla disposizione delle barche potevo fare ben poco, speriamo per la prossima volta.
Ciao, Antonio  |
|
|
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 7:18 am Oggetto: |
|
|
Immagino che hai scattato a mano libera, perchè se no non capisco la scelta dei 800 ISO che hanno reso il cielo rumoroso e la scelta dell'apertura che ha dato un PDC ridotta.
La foto meritava più attenzione o il cavalletto.
Cmq rimane una foto molto piacevole, ciao! _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
|
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 8:21 am Oggetto: Commento |
|
|
Scala cromatica molto gradevole con il cielo ed il mare interrotti solo da una fascia di gradazione più chiara .
Potendolo fare avrei tolto dall'inquadratua la barca a destra all'estremo del fotogramma o quantomeno avrei cercato di centrarla meglio .
C'e' un pò di rumore dovuto probabilmente ad una sensibilità ISO troppo alta ma immagino che non avessi dietro il cavalletto e comunque penso che tempi più lunghi di 1/30 avrebbero creato probabilmemente un mosso fastidioso sulle barche ( anche se il mare sembra una tavola ) .
Io non sono molto pratico in post work e quindi tendo sempre a lasciare lo scatto così com'è ma esistono dei programmini molto semplici che eliminano gran parte del rumore con risultati apprezzabili .
Ci sono guide e consigli molto interessanti su programmi gratuiti o meno per la riduzione del rumore , uno gratuito ad esempio è il seguente :
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=360176
Ad ogni modo le tue foto somigliano sempre a dei bellissimi quadri, rumore o meno !!
Ciao Roberto  _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 1:24 pm Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | Immagino che hai scattato a mano libera, perchè se no non capisco la scelta dei 800 ISO che hanno reso il cielo rumoroso e la scelta dell'apertura che ha dato un PDC ridotta.
La foto meritava più attenzione o il cavalletto.
Cmq rimane una foto molto piacevole, ciao! |
Ciao Francesco, rispondo con piacere alla tua attenta osservazione precisando che effettivamente ho dovuto usare quelle impostazioni poiche' ero uscito solo per fare una passeggiata senza avere in programma foto particolari. Poi mi sono trovato di fronte quella scena e ho cercato di ottenere il massimo. Per mia abitudine ovunque vado porto sempre con me la reflex... Non si sa mai!
Grazie ancora, ciao Antonio |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 3:38 pm Oggetto: Re: Commento |
|
|
Forever Light ha scritto: | Scala cromatica molto gradevole con il cielo ed il mare interrotti solo da una fascia di gradazione più chiara .
Potendolo fare avrei tolto dall'inquadratua la barca a destra all'estremo del fotogramma o quantomeno avrei cercato di centrarla meglio .
C'e' un pò di rumore dovuto probabilmente ad una sensibilità ISO troppo alta ma immagino che non avessi dietro il cavalletto e comunque penso che tempi più lunghi di 1/30 avrebbero creato probabilmemente un mosso fastidioso sulle barche ( anche se il mare sembra una tavola ) .
Io non sono molto pratico in post work e quindi tendo sempre a lasciare lo scatto così com'è ma esistono dei programmini molto semplici che eliminano gran parte del rumore con risultati apprezzabili .
Ci sono guide e consigli molto interessanti su programmi gratuiti o meno per la riduzione del rumore , uno gratuito ad esempio è il seguente :
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=360176
Ad ogni modo le tue foto somigliano sempre a dei bellissimi quadri, rumore o meno !!
Ciao Roberto  |
Caro Roberto, come già detto all'amico Francesco, le vostre osservazioni sono estremamente corrette. C'é da dire che io quando esco (anche per andare a comprare un gelato) porto sempre con me la reflex (da sola)per non appesantirmi troppo è un piccolo compromesso così se mi capita un occasione come quella di sopra, cerco di sfruttarla anche se non sono uscito proprio per fare delle foto.
Ciao Roberto ancora grazie del tuo commento e Buona Pasqua |
|
|
|