photo4u.it

Nikon 50mm AFS f1,4G Back focus solo a diaframmi chiusi!?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
reverse
utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 1:21 pm    Oggetto: Nikon 50mm AFS f1,4G Back focus solo a diaframmi chiusi!? Rispondi con citazione

Salve a tutti, premetto che io possiedo un 50mm afd f1.4, e mi hanno prestato il 50 f1.4 afs. Nel fare delle prove a mano libera mi è venuto qualche dubbio scattando foto allo stesso soggetto a diaframmi diversi con la D700. Ho ripetuto le prove sul cavalletto con le classiche pile ed altri soggetti tridimensionali o pagine di testo ed ho verificato che scattando a tutta apertura in af singolo, a distanze variabili tra la minima e i 70-80cm la messa a fuoco è corretta, chiudendo il diaframma da 1.7-2 in poi compare il back focus che aumenta con la chiusura del diaframma. Ho eseguito più scatti, cambiando la MF con la ghiera e rifocheggiando in automatico per evitare problemi random di messa a fuoco. Stessa cosa con la d300s. Impostando la correzione af in macchina la lente recupera le sue capacità, ma se si scatta a tutta apertura si perde la corretta messa a fuoco. Devo dire che il fenomeno curioso appare anche con il 50 afd, ed era presente anche con il 50 af f1.8, mentre con le ottiche zoom e le altre lenti fisse in mio possesso non ho di questi problemi. Insomma per scattare a tutta paertura bisognerebbe disabilitare la correzione dell'Af on camera e ripristinarla scattando a diaframmi più chiusi. Sapreste spiegarmi il motivo?

Grazie in anticipo e buona giornata, reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sia aberrazione sferica residua? O focus shift per gli anglofoni.
E' solo un'ipotesi, ma il 50 f/1.4 mi pare ne sia affetto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Che sia aberrazione sferica residua? O focus shift per gli anglofoni.
E' solo un'ipotesi, ma il 50 f/1.4 mi pare ne sia affetto.

ma questa nel caso ci fosse non dovrebbe comparire soprattutto a diaframmi aperti, cosa che nel caso nella stragrande maggioranza si corregge chiudendo il diaframma?

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reverse
utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, pare che la responsabile del difetto sia l'aberrazione sferica (come giustamente ipotizzato da Hansel) e da risposte ricevute in altre discussioni sembra pure che il 50 afs 1.4 sia riconosciuto come uno degli obiettivi tipicamente affetti dal problema che ho descritto. Di seguito ci sono i links che mi sono stati inviati dove si parla del focus shift responsabile del problema. Il primo link è la prova di photozone del 50 afs che avevo letto diverse volte tempo addietro ma di cui non ricordavo le specifiche menzioni. Il secondo link, anch'esso in inglese, è molto utile, a mio avviso, poiché indica anche alcune possibili soluzioni. In definitiva pare che le ottiche ultra luminose (f1.2-f1.4...) siano maggiormente prone al difetto che si manifesta, a sua volta, principalmente tra f2 e f4-5.6. Una parziale soluzione sarebbe proprio quella che empiricamente avevo applicato io, cioè la micro regolazione del focus on camera (solo per quelle che lo consentono ovviamente), pena però la non perfetta messa a fuoco a tutta apertura. Insomma la coperta è troppo corta. Altrimenti un'altra soluzione papabile sarebbe la messa a fuoco manuale in stop down o una correzione minima della MAF "anticipandola" di quanto basta per correggere lo spostamento del piano di messa a fuoco. Insomma, pare che chi più chi meno tutti gli obiettivi luminosi di diversa focale (anche gli zoom luminosi) presentino il problema, e che la correzione a monte sia possibile in maniera soddisfacente nelle ottiche un po' meno luminose, ma immagino a scapito di qualche altro parametro...per la legge della coperta troppo corta Smile
Beh, devo dire, che dopo le delucidazioni ricevute e alla luce delle letture fatte mi spiego molto di più certi comportamenti di obiettivi che mi parevano sostanzialmente strani. Comprendo meglio alcune affermazioni di tecnici dei centri assitenza che dicevano che il back focus in alcuni casi è una caratteristica intrinseca degli obiettivi.

Un saluto a tutti e buona Pasqua, reverse

http://www.photozone.de/nikon_ff/441-nikko...0_14_ff?start=1

http://diglloyd.com/articles/Focus/FocusShift.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: