Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ceccator utente

Iscritto: 06 Gen 2010 Messaggi: 197
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 3:00 pm Oggetto: ottiche nikkor pre ai |
|
|
c'è un qualche modo per far si che funzioni l'esposimetro nella nikon f100 con ottiche F pre ai? _________________ http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 5:23 pm Oggetto: |
|
|
saluti
io non ci ho mai provato, poichè non ho mai posseduto lenti pre-AI.
Comunque il manuale della F100 dice chiaro che le lenti pre_AI
NON devono essere in alcun modo montate.
Bisogna fare prima il cambiamento in AI che non è cosa difficile
e credo ci sono i manuali, passo passo, in rete e forse anche su questo forum.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Le ottiche pre-AI (dette anche F) sono fatte in modo tale che andrebbero ad urtare il piolo coassiale al bocchettone rompendolo (se si forza), quindi, così come sono, non possono essere motate su macchine che non hanno il piolo "mobile".
Due soluzioni, entrambe ufficiali Nikon e di facile attuazione da qualunque riparatore:
Trasformare i vecchi obiettivi F in AI (basta una piccola fresatura sulla parte posteriore della ghiera dei diaframmi).
Sostituire il piolo fisso della F100 con un piolo mobile come quello della Nikon FM.
Di queste due soluzion meglio la prima, gli obiettivi diventano degli AI a tutti hli effetti e l'esposimetro funziona a tutta apertura, nel secondo caso sarebbe possibile montarli ma la lettura diventa stop-down. |
|
|
 |
Ceccator utente

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 8:32 am Oggetto: |
|
|
Interessante!detto questo vale la pena di acquistare un nikkor 50mm F1.4 pre ai (sesta edizione) a 60 euro per poi convertirlo in ai? _________________ http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 9:52 am Oggetto: |
|
|
No, senzaltro 60€ + modifica costano di più di un 50f1.4 AI.
I pre-AI li prenderei solo se avessi da corredare una Nikon F o una Nikkormat dell'epoca. |
|
|
 |
Ceccator utente

|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2011 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | No, senzaltro 60€ + modifica costano di più di un 50f1.4 AI. |
Su questo sono solo parzialmente d'accordo... Probabilmente una modifica artigianale (cioè con la fresatura del bordo dell'anello dei diaframmi, non penso più di 30-40 €) viene a costare di meno di un vero 50/1.4 AI. Però è anche vero che il risultato finale vale proporzionalmente di meno di un vero 50/1.4 AI e che quindi il gioco non vale la candela... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
|