photo4u.it

Conservazione delle stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
picc
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2011

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 1:38 pm    Oggetto: Conservazione delle stampe Rispondi con citazione

Salve,
scrivo in questa sezione perché non mi pare ce ne sia una dedicata all'archiviazione e conservazione delle stampe.

Qual è a vostro avviso il modo migliore per conservare le foto stampate? Non sto parlando di stampa da digitale ma di vecchie foto di famiglia (circa dal 1950 al 1990) che mi appresto a rimuovere dagli album a pagine adesive con pellicola trasparente dopo aver letto in giro che le sostanze tipo colla e plastica potrebbero essere la causa dei colori irrimediabilmente alterati di alcune serie di foto. Le sto scansionando tutte e vorrei sistemarle in un nuovo album o altro contenitore perché le pagine adesive dopo staccate avranno perso il loro potere adesivo, e anche e soprattutto per evitare che si deteriorino ancor di più.

Che tipo di album e fissaggio, o contenitore, è più sicuro da usare per la conservazione? Ho letto che si dovrebbero usare supporti acid free, me li consigliate? E dove trovarli?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso le scatole acid free e pergamino basta googlare e ne vengono fuori a decine.
e qualche busta di silicagel dentro la scatola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
picc
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2011

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il pergamino è opaco, per guardarle si è costretti a toccarle con le dita...ci sono altre persone a casa che le guardano e non c'è modo di impedirgli di fare ditate/pieghe...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: