|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
picc nuovo utente
Iscritto: 11 Apr 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 1:38 pm Oggetto: Conservazione delle stampe |
|
|
Salve,
scrivo in questa sezione perché non mi pare ce ne sia una dedicata all'archiviazione e conservazione delle stampe.
Qual è a vostro avviso il modo migliore per conservare le foto stampate? Non sto parlando di stampa da digitale ma di vecchie foto di famiglia (circa dal 1950 al 1990) che mi appresto a rimuovere dagli album a pagine adesive con pellicola trasparente dopo aver letto in giro che le sostanze tipo colla e plastica potrebbero essere la causa dei colori irrimediabilmente alterati di alcune serie di foto. Le sto scansionando tutte e vorrei sistemarle in un nuovo album o altro contenitore perché le pagine adesive dopo staccate avranno perso il loro potere adesivo, e anche e soprattutto per evitare che si deteriorino ancor di più.
Che tipo di album e fissaggio, o contenitore, è più sicuro da usare per la conservazione? Ho letto che si dovrebbero usare supporti acid free, me li consigliate? E dove trovarli?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 10:40 pm Oggetto: |
|
|
io uso le scatole acid free e pergamino basta googlare e ne vengono fuori a decine.
e qualche busta di silicagel dentro la scatola. |
|
|
 |
picc nuovo utente
Iscritto: 11 Apr 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Ma il pergamino è opaco, per guardarle si è costretti a toccarle con le dita...ci sono altre persone a casa che le guardano e non c'è modo di impedirgli di fare ditate/pieghe... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|