photo4u.it

Sigma 55-200mm f/4.0-5.6 DC x Canon EOS 300D
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DrFeelgood
nuovo utente

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2005 5:42 pm    Oggetto: Sigma 55-200mm f/4.0-5.6 DC x Canon EOS 300D Rispondi con citazione

Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo del forum! Very Happy

Volevo sapere se qualcuno di voi ha per caso provato questo obiettivo ----> http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=6862, e se magari sapete se rende bene su una Canon EOS 300D!

Ero indeciso se prendere quello o il Canon EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM II ----> http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=7340, che però costa circa 100€ più del Sigma.

Lo obiettivo andrà abbinato al 18-55 che ho di serie con la 300D.

Quale dei due vi sembra migliore dal punto di vista dei risultati?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DrFeelgood
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm, nessuno sa dirmi nulla?? Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io ho il canon 55/200 da un annetto e mi son trovato cmq bene ho fatto 1po tutti i generi d foto dallo sport alla strett al cazzeggio
se costa 100 euro in piu e xe avra qualità aggiuntiva anke se nn conosco il sigma....secondo me in fascia medio bassa non conviene puntare proprio alla cosa piu economica ke si trova sul mercato

ora lo cambio x passare ad una lente migliore
t allego 1po d fatte con l'obbiettivo d cui chiedi

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=33604
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=35672
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=32850
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=32477
se x caso ti interessanof oto a pieno formato chiedi pure

per il sigma nn ti so dire mai usato/visto

Ciao

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DrFeelgood
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille! Ok!
In effetti punterei anchio sul Canon, perchè se costa di più avrà i suoi buoni motivi. Il negozio a cui ho chiesto informazioni mi ha detto che l'unica differenza tra i due obiettivi è che il Canon ha la messa a fuoco più veloce (grazie al motore ultrasonico), ed è quindi più indicato per le situazioni che richiedono tempi rapidi di messa a fuoco, tipo le foto sportive, mentre per quanto riguarda la qualità delle lenti non ci sarebbero grosse differenze tra i due obiettivi.

Le foto che hai linkato con che macchina sono state scattate?

stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Volevo sapere se qualcuno di voi ha per caso provato questo obiettivo

hai provato a fare una ricerca nel forum?

Ciao

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutti e due obiettivi consumer (enonomici all'ennesima potenza).

Io ho un Sigma DC 55-200 del quale sono molto soddisfatto.
Lente entry level ma che (fino ad oggi) non mi ha mai tradito. Cerca tra i vecchi post... ho fatto un paio di interventi in merito. Very Happy

La versione USM che monta il Canon EF 55-200 II è quella più economica (non monta il ring-motor, Full Time Manual) che non è poi molto più veloce del micro-motor normale. Sicuramente più silenziosa.

Otticamente si equivalgono.

Tutti e due gli obiettivi si allungano e la lente frontale ruota durante la messa a fuoco. Il Sigma viene fornito con il paraluce, che è invece opzionale con il Canon.

Considera che spendendo circa la solita cifra trovi il Sigma 70-300 APO Macro DG nuovo, lente sempre economica ma con una resa superiore ai due che hai citato. Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
DrFeelgood
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti hai ragione! Il Sigma 70-300mm costa poco più del Sigma 55-200mm e copre un range di focali molto più ampio. Forse mi conviene puntare su quello! Ho visto però che anche Canon ha i suoi bei 70-300 e 75-300.....è una scelta difficile! Mah
Proverò a fare una ricerca sul forum

DrFeelgood
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ,ho dato un'occhiata a discussioni vecchie in cui si parlava di questo Sigma 70-300mm APO Macro. Da quanto ho capito funziona bene fino a 200mm circa, dopodiché la messa a fuoco non è delle migliori. Nelle foto macro invece sembra cavarsela meglio.

In definitiva, essendo io un semplice fotoamatore, non ho bisogno di obiettivi da migliaia di €, ma almeno vorrei qualcosa di decente. Quindi secondo voi, mi conviene puntare su questo 70-300?

Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DrFeelgood ha scritto:
Ok ,ho dato un'occhiata a discussioni vecchie in cui si parlava di questo Sigma 70-300mm APO Macro. Da quanto ho capito funziona bene fino a 200mm circa, dopodiché la messa a fuoco non è delle migliori. Nelle foto macro invece sembra cavarsela meglio.

In definitiva, essendo io un semplice fotoamatore, non ho bisogno di obiettivi da migliaia di €, ma almeno vorrei qualcosa di decente. Quindi secondo voi, mi conviene puntare su questo 70-300?

Ti rispondo con una domanda... hai intenzione di acquistare lenti più serie in futuro?

Se hai risposto no, vai sul Sigma 70-300 APO Macro DG che è il migliore dei tre.

Se invece hai risposto sì, allora e se proprio non puoi fare a meno di uno zoom-tele scegli quello che costa meno tra i tre che abbiamo citato (sigma DC 55-200, Canon EF 55-200 USM II o Sigma 70-300 APO Macro DG) sapendo che (IMHO) l'ultimo ha prestazioni migliori e quando le finanze lo consentiranno lo rivendi per comprare un buon tele (sapendo che ci ricaverai purtroppo poco... Crying or Very sad ).

Se invece puoi aspettare un pò, metti i soldi da parte e vai diretto su una lente di buona qualità come il 70-200 f/4 L USM, ad esempio, non te ne pentirai... Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla in passato tra i miei post.
Ho avuto quell'obiettivo e ho realizzato anche delle foto per metterne in luce i problemi.
Tendenzialmente è una lente buia, per così dire, con dei forti problemi di perdita di luminosità negli angoli del fotogramma, nonostante sia palesemente ottimizzata per macchine digitali.
E' una scelta molto economica ma può portare anche ad una insoddisfazione notevole abbinata alla 300d.
Ti consiglio un Sigma 70-300. Oltre a coprire un range più ampio ha una qualità superiore.

Saluti

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DrFeelgood
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi avete convinto. Ho le foto nei post precedenti, devo dire che il sigma 70-300mm è sicuramente la scelta più conveniente dei tre.

Per rispondere alla domanda di Ferro, per ora non ho in mente di acquistare obiettivi più costosi. Volevo un obiettivo che arrivasse almeno a 200 (o 300) mm di focale, perchè spesso mè capitato di dire "Ah, se avessi avuto una focale pià lunga sarei riuscito a fotografare quel oggetto/animale/persona/...., ".

Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DrFeelgood ha scritto:
Mi avete convinto.....

Ok!
Buoni scatti Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà...
Io mi ci trovo davvero bene e zone buie aglia ngoli non le ho notate a nessuna focale.

E'indubbiamente un obiettivo economico, ma valido.

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ventoleggero ha scritto:
Sarà...
Io mi ci trovo davvero bene e zone buie aglia ngoli non le ho notate a nessuna focale.

E'indubbiamente un obiettivo economico, ma valido.

Francesco

Io nemmeno, ma vedo che silvershadow lo ha usato con una 10D e una 30D mentre io lo uso con una 350D con risultati molto soddisfacenti (per quello che costa, ovviamente).
Sarà colpa (o merito) del corpo macchina Wink ?

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la 300D ho!
Very Happy

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DrFeelgood
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo mi ritrovo a dover risollevare la questione.

Allora, in questi giorni ho fatto un pò di considerazioni, sia sul budget che posso spendere per l'obiettivo nuovo che sulle mie effettive esigenze di focali. Iniziamo dal budget: ho disponibili circa 500€ tirati tirati, volendo anche qualcosina in più, ma la cifra più o meno è quella.

Per quanto riguarda la lunghezza delle focali, ho fatto alcune considerazioni. E' vero che mi è capitato di dover rinunciare a scattare foto perchè non avevo un'ottica all'altezza, o meglio, alla "lunghezza"! Rolling Eyes
Però è anche vero però che la maggior parte delle foto che scatto sono fatte a soggetti ravvicinati o paesaggi, anzi, spesso mi ritrovo anche a scattare ai 18 mm del obiettivo kit della 300D. Quindi non sempre mi ritrovo in situazioni dove necessito di almeno 200/300mm di focale.

Seguendo questo ragionamento, ho pensato che invece di accoppiare un obbiettivo come il Sigma 70-300mm APO MAcro al 18-55mm del kit, per prolungare il range di focali a mia disposizione, forse mi conviene puntare su un obiettivo che possa in qualche modo sostiture il 18-55mm del kit, quindi uno zoom con valori di focale più pcorti e con meno escursione focale, ma che mi ripaghi dal punto di vista della qualità dei risultati.

Quindi, dopo aver consultato una marea di siti diversi, la mia scelta si è ridotta su queste lenti:

-Canon EF-S 17-85mm 1:4.0-5.6 IS USM (sarebbe l'ideale per me, ma non so se riesco a trovarlo a 500€)
-Sigma 24-70 mm F2,8 EX DG Macro (mi attira molto anche questo, anche perchè i Sigma li vendono già coi paraluce inclusi)
-Canon EF 24-85mm 1:3.5-4.5 USM
-Canon EF 28-135mm 1:3.5-5.6 IS USM Macro

Ho provato a fare ricerche nelle vecchie discussioni, ma ho una tale confusione in testa con tutte 'ste focali che non ci capisco più niente! Mi affido quindi alla vostra esperienza per avere qualche dritta! Thanks!! Very Happy

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 28-135 IS USM, gtande obiettivo, io lo uso con molta soddisfazione appunto con una 300D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DrFeelgood
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai magari qualche foto scattata con quell'obiettivo?

Degli altri che ho citato sai nulla?? Rolling Eyes

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un semplice esempio del 28-135 a 135 f8

Qui l'immagine intera (e rimpicciolita)

Qui il l'ingrandimento al 100% di un dettaglio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DrFeelgood
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho molta esperienza per giudicare, ma non mi sembra male, anzi, sembra rendere abbastanza bene! Forse la foto è leggermente sottoesposta? Mi sembra così scura....

Il 28-135 Canon però sarebbe l'ultima scelta dei 4 che ho citato, per ora il primo della lista è il Canon 17-85, visto che parte da un grandangolo abbastanza spinto. Se non ci sto con il budget, punto al Sigma 24-70 f/2.8.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: