Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauross utente

Iscritto: 17 Apr 2011 Messaggi: 63 Località: Piacenza
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 6:23 pm Oggetto: Ritratto_01 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ mauross |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Salve Mauross e benvenuto su Photo4u
Buono il taglio dato all'inquadratura con l'idea da un lato di trovare un discreto punto di appoggio per il soggeto e ritagliare l'orizzonte del mare sullo sfondo.
Credo però che, complici gli spazi di manovra forse, ...ti sia avvicinato troppo al soggetto con una focale corta producendo una vistosa deformazione del primo piano: il rapporti dimensionali tra le mani ed il viso sono assolutamente falsati e questo è bene sempre evitarlo a meno che non rientri nella logica del ritratto stesso. Ma non mi pare questo il caso.
Il bianco nero mi sembra un pò piatto e pasticciato: attenzione al lavoro di post produzione, insomma. Ci sono importanti aloni e pennellature tutt'intorno la figura che non vanno, ..così come nel cielo.
Aerre
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Ultima modifica effettuata da aerre il Dom 17 Apr, 2011 9:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
moon76 utente
Iscritto: 19 Set 2010 Messaggi: 175
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Quoto aerre
|
|
|
mauross utente

Iscritto: 17 Apr 2011 Messaggi: 63 Località: Piacenza
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 7:32 am Oggetto: |
|
|
E' una foto datata ed ero alle prime armi con Photoshop. La foto è volutamente scattata con grandangolo e perciò l'effetto è voluto.
_________________ mauross |
|
|
albatro1961 utente attivo
Iscritto: 02 Set 2010 Messaggi: 3298
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao...
penso che ci sia una problematica legata alle proporzioni come evidenziato precedentemente da aerre....rapporto mani viso...
Anche nella parte inferiore del corpo della modella....mi sembra di osservare una prospettiva/taglio inusuale...che spezza un po' l'armonia....
Il volto ci regala un bel ritratto....e per puro scambio pareri ti propongo una versione solo....mezzobusto...
Un cordiale saluto.
Carlo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
22.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 283 volta(e) |

|
|
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2011 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Nonostante la lavorazione sia evidentemente maccheronica, il soggetto (e di riflesso anche l' immagine entro certi limiti) ha un fascino surreale molto forte. Mi perdonerà il modello: il volto particolare e imberbe, con le cornee così bianche, incorniciato da una criniera leonina, le mani ingigantite, la camicia ... sono in bilico tra vederci suggerito lo sguardo magnetico di un fauno o l' ambiguità di un ermafrodita. Avresti potuto rifinirla meglio, ma l' idea di fondo è notevole e il fascino, come detto, non le manca.
Anche se personalmente mi sono apparse subito coerenti le mani deformate con la posa e a seguire con il volto, con la sua espressione, con la foto nell' insieme, come prima immagine postata è comprensibile che sia stata letta in modo canonico. Ora che hai arricchito la galleria con altri lavori è più chiaro che la componente surreale, diversamente introdotta a seconda dei casi, fa parte del tuo modo di fotografare e/o di trattare il prodotto fotografico finito (almeno per quanto è dato di vedere fin qui).
A prescindere dalla fattura di ogni singolo scatto, molto belle sono le citazioni di pittura rinascimentale che stai proponendo.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
|