Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Enrys9600 nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2011 Messaggi: 33 Località: Sestu , Cagliari , Sardegna !!
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 6:58 pm Oggetto: L'indicatore dell'esposizione perennemente sul meno . |
|
|
Ecco ieri ero pronto a fare qualche buon scatto in casa con soggetto mio nipote e il suo cucciolo, ma in fase di composizione mi sono reso conto che la mia Fuji S9600 non rispondeva ai comandi .
Insomma cercavo regolare lo scatto in modo tale che la scena non uscisse troppo sovraesposta perchè scattavo dall'interno di casa in ombra verso l'esterno con il soggetto che alle spalle aveva una buona fonte luminosa ( il sole) ma non diretta ,allora mentre già incrementavo di " f" e diminunivo di il tempo di espozione, ho notato l'indicatore in basso sulla destra stava sempre sul meno ovvero sottoesposizione al massimo (!?) Sinceramente la possiedo da circa 2 anni e non mi ritengo assolutamente un buon fotografo amatoriale però almeno le cose minime riesco a farle , ma ora non capisco che sia successo. Io penso sia partito in qualche modo il sensore della luminosità. Anche perchè ho fatto la classica prova di puntare l'obiettivo
su fonte luminosa abbastanza forte come una lampadina , ma nulla o qusi si sposta pochissimo dal meno !! Che cosa posso fare , e da portare in assistenza ,o posso entrare nei settaggi più intimi della fotocamera per resettare il sensore per poi ricalibrarlo ( ummh credo di aver scritto un cavolata.....) Mi affido a voi per qualsiasi chiarimento o soluzione .  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Ma se scatti ugualmente... le foto vengono sottoesposte dando ragione al esposimetro?
Se metti la fotocamera in automatico ti restituisce scatti correttamente esposti?
Hai visto bene se i tempi e i diaframmi funzionano?
Ti sei assicurato di avere impostato una sensibilità (ISO) adatta?
Scusami se ti faccio domande banali ma è un po' difficile riuscire a capire il problema al primo colpo leggendo solo il post in apertura.
Benvenuto  |
|
|
 |
Enrys9600 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 7:54 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il benvenuto e aver risposto.
Allora non credo siano banali le tue domande, tornando alla fotocamera in Full Auto sembra vada tutto ok o almeno ho provato scatti un pò estremi con soggetti sotto e sovraesposti e gli scatti sodisfano le mie esigenze. Invece in manuale se l'esposimetro e su meno ,non c'è verso di farlo uscire dalla sottoesposizione e le foto sono attinenti al prescatto !!! grazie per ora , devo uscire dopo farò qualche prova in più e darò notizie. ciaooooo  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 8:26 am Oggetto: |
|
|
Ho letto ieri sera il tuo post iniziale e mi sono fatto le stesse domande di Filip.
Però ho letto anche che non sei alle prime armi, conseguentemente ho tratto la conclusione che qualcosa non funziona.
E' strano perchè negli anni hanno avuto parecchie difficoltà le S9500 (io ne so qualcosa...anzi, di più) ma della S9600 solo problemi di ghiera rotta, che poi trattasi di un pistolino di plastica da sostituire anche col fai da te.
Questo problema non si era mai evidenziato.
Tu mi confermi che in modalita M (manuale) in pieno giorno, a 100 ISO con diaframma tutto aperto e tempo di scatto consono alla focale, l'esposimetro non si muove?
Posta anche qualche foto e relativi dati di scatto, poi vediamo assieme cosa possiamo fare...
Enrys9600
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
|
 |
Enrys9600 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 9:51 am Oggetto: |
|
|
Grazie Biancoenero per le tue attenzioni, ho provveduto a completare il profilo, sinceramente non ho badato a quelle sezioni.
OK OK , allora come mi hai consigliato tu ho fatto delle foto con i parametri da te consigliati ( avevo già provatò comunque.... ) e stupore mio ancora prima di uscire di casa l'indicatore già dava segnali di vita ovvero oscillava secondo il soggetto che casualmente misurava. Boh e allora ??
Olè mi vien da pensare , guasto scongiurato, però sono certo che ieri non mi sono sbagliato assolutamente non misurava nulla. Ne ho la certezza perche ripeto ciò che ho scritto sù all'inizio, puntavo l'obiettivo su una lampadina e si muoveva appena. Guasto passeggero , piccolo bug nel software? .
Bah stasera taglio la testa al toro , ricompongo la medessima "location" di ieri e ritento gli scatti, vediamo un pò  _________________ Possiedo una bridge , la Fuji S 9600 , sono sodisfatto dalle sue enormi potenzialita rispetto alla piccola compata sony che ho usato prima di lei. Ma un giorno o guardato il mondo attraverso una reflex....... non vedo l'ora di possederne una è un'altra cosa immortalare ciò che vedi realmente. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 10:06 am Oggetto: |
|
|
Meglio così Enrys
Queste fotocamere se rimangono spente a lungo soffrono...si sentono sole e ci fanno i dispetti! Sempre meglio tenerle "calde"
E poi se non si usano...che fotografi siamo?
Quando pensi di non utilizzarla per lungo tempo è consigliabile togliere le pile
|
 |
|