Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Win 7 - ram 4Gb - intel core i7 1.6Ghz - HD250Gb possono gestire file di una FF? |
si |
|
50% |
[ 4 ] |
no |
|
12% |
[ 1 ] |
a fatica |
|
37% |
[ 3 ] |
|
Totale voti : 8 |
|
Autore |
Messaggio |
Frangì utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 566 Località: L'Aquila bella mé
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 3:51 pm Oggetto: Hardware per la nuova FF |
|
|
Salve a tutti. Mi sto accingendo al passaggio da una Canon 50D (APS-C) alla 5DMkII (FF) e, anche se potrà sembrare ridicolo, ho paura che il mio laptop non riesca a gestire efficientemente i file di una pieno formato, che produce file pesanti il doppio rispetto alla precedente.
Io utilizzo PS CS5 in win7 per la gestione del post-work e i file della 50D li riesco a gestire egregiamente, ma cosa succederà con quelli della 5??
Le caratteristiche del mio pc le trovate nella schermata allegata.
Qualcuno sa rispondermi? _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Beh, i quasi 22mp della 5dII non sono molto snelli per un laptop ma, a meno che tu non abbia bisogno di parecchia velocità, soprattutto per lo sviluppo dei raw, non è un problema insormontabile, almeno io i file della 5dII li gestisco ugualmente anche con un piccolo portatile dalle caratteristiche ben inferiori al tuo... Certo non devi aver troppa fretta e aspettarti miracoli, se lavori i file singolarmente è fattibile pur con qualche lentezza di troppo, la gestione dei batch è chiaramente più impegnativa rispetto ai pc fissi, in questi casi gli unici laptop che ho visto lavorare egregiamente sono i mac pro, ma sappiamo anche quanto costano. |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 8:40 pm Oggetto: |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | Beh, i quasi 22mp della 5dII non sono molto snelli per un laptop ma, a meno che tu non abbia bisogno di parecchia velocità, soprattutto per lo sviluppo dei raw, non è un problema insormontabile, almeno io i file della 5dII li gestisco ugualmente anche con un piccolo portatile dalle caratteristiche ben inferiori al tuo... Certo non devi aver troppa fretta e aspettarti miracoli, se lavori i file singolarmente è fattibile pur con qualche lentezza di troppo, la gestione dei batch è chiaramente più impegnativa rispetto ai pc fissi, in questi casi gli unici laptop che ho visto lavorare egregiamente sono i mac pro, ma sappiamo anche quanto costano. |
beh la velocità è il motivo per cui ho preso questo pc solo un anno fa... quindi devo scordarmi l'elaborazione in Camera Raw di 4-6 file contemporaneamente?? _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 12:38 am Oggetto: |
|
|
4-6 file contemporaneamente? Oddio, puoi provare, non so quale possa essere il risultato però, magari anche meglio del previsto, magari no.. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 8:22 am Oggetto: |
|
|
Ho usato, e in parte continuo ad usare, un Macbook 13" con due giga di RAM,per gestire i file della D700 ci si lavora ma molto lentamente, immagino che con il tuo la situazione non sia poi così differente.
Più file insieme al vedo difficile |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
la mia situazione è questa: mac book pro intel 2,4 ghz, 4 gb di ram. con camera raw apro in contemporanea fino 80 nef della d300 e ci lavoro tranquillamente, oltre gli 80 iniziano i problemi di lentezza. dipende molto anche da come hai settato photoshop (intendo la memoria virtuale e l'utilizzo della ram) _________________ Giorgio |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 1:49 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | la mia situazione è questa: mac book pro intel 2,4 ghz, 4 gb di ram. con camera raw apro in contemporanea fino 80 nef della d300 e ci lavoro tranquillamente, oltre gli 80 iniziano i problemi di lentezza. dipende molto anche da come hai settato photoshop (intendo la memoria virtuale e l'utilizzo della ram) |
ah beh non l'ho proprio settato... mi diresti come si fa??
ma con i raw non compressi come si comporta? fermo restando che è un Mac, e ho detto tutto... _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 1:50 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | la mia situazione è questa: mac book pro intel 2,4 ghz, 4 gb di ram. con camera raw apro in contemporanea fino 80 nef della d300 e ci lavoro tranquillamente, oltre gli 80 iniziano i problemi di lentezza. dipende molto anche da come hai settato photoshop (intendo la memoria virtuale e l'utilizzo della ram) |
ma con i raw non compressi come si comporta? fermo restando che è un Mac, e ho detto tutto... _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 1:51 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 1:52 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 3:35 pm Oggetto: |
|
|
scusate errore del server...
cmq ho fatto un test: ho aperto con il bridge, camera raw e CS5 12 raw della mia 50D, per un totale di 226Mb... beh non ha fatto una piega!
questo significa che potrò gestire fino 4-5 raw contemporaneamente senza perdite di velocità o crash di sistema.
Che ne pensate? _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 4:03 pm Oggetto: |
|
|
secondo me puoi gestirne anche più di 5 o 6 per volta. in ogni caso, dalle preferenze di photoshop, alla voce "prestazioni", puoi definire quanta ram assegnare al programma (io ho impostato il massimo, in media quando lavoro con photoshop il computer non fa altro) e su quale disco ospitare la memoria virtuale (nel caso di un portatile, ovviamente, la scelta è una sola, salvo usare un disco esterno firewire) _________________ Giorgio |
|
|
 |
|