|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 5:38 pm Oggetto: Pentax nx10 vs Nikon d5000 |
|
|
La Nikon D5000 è almeno dal punto di vista ergonomico la migliore reflex che potrei prendere con il mio budget, il prezzo è di circa 650 euro con il solo 18-55 vr a salire in configurazioni alternative, doppia ottica o 18-105.
Alternativa alla Reflex è la Samsung nx10 in oggerta con doppia ottica 18-55 + 50-200 + borsa + adattatore per ottiche pentax K + 2° batteria a 499, ho sentito anche di una alternativa dove viene proposta con 18-55, 30mm flash ng 42.. 599 euro-
Vorrei un consiglio su pro e contro delle 2 scelte.
Ed infine una domanda, la samsung che sensore monta? grande quanto e di formato 2:3 o 3:4?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 9:08 pm Oggetto: Re: Pentax nx10 vs Nikon d5000 |
|
|
manicomic ha scritto: | La Nikon D5000 è almeno dal punto di vista ergonomico la migliore reflex che potrei prendere con il mio budget, il prezzo è di circa 650 euro con il solo 18-55 vr a salire in configurazioni alternative, doppia ottica o 18-105.
Alternativa alla Reflex è la Samsung nx10 in oggerta con doppia ottica 18-55 + 50-200 + borsa + adattatore per ottiche pentax K + 2° batteria a 499, ho sentito anche di una alternativa dove viene proposta con 18-55, 30mm flash ng 42.. 599 euro-
Vorrei un consiglio su pro e contro delle 2 scelte.
Ed infine una domanda, la samsung che sensore monta? grande quanto e di formato 2:3 o 3:4?
Grazie | la nx10 monta un sensore aps di formato classico 3:2 .
Come saprai e' una evil camera e non un reflex , infatti lo specchio ed il pentaprisma sono assenti , ha un mirino elettronico di serie , e nell'aspetto appare come una mini reflex .
L' af e' discreto a velocita' e prontezza senza cmq raggiungere quello di una dslr come la d5000 o altre entry .
Io una volta scelto se voglio la reflex o la evil , nel caso volessi la Samsung nx10 la prenderei con primo kit proposto , 2 batterie , i 2 zoom piu' che discreti, la borsa e soprattutto l'adattatore K mi farebbe comodo visto i diversi vetri pentax K che possiedo .
Il 30mm f 2 e' buono , pero' lo puoi comprare a circa 200 euro a parte .
Mi dici dove hai trovato le 2 offerte ?
Ciao  _________________ Massimo |
|
|
 |
manicomic utente
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
La prima offerta è presente sul volantino Expert, promozione iniziata ieri, la seconda è stata acquistata da un utente di un forum che frequento alla Marvin... credo sia una un negozio tipo mediaworld/euronics.
Io volevo proprio un consiglio tra queste 2 tipologie di macchine... so che la samsung è una Evil ma non ne ho mai utilizzata una, provengo da reflex a pellicola.
Non possiedo lenti con attacco Pentax K, ma Minolta AF, ma non vorrei prendere una sony digitale, non mi piacciono, ad esclusione dei modelli top di gamma, che sono fuori portata.
In genere fotografo con messa a fuoco manuale, oppure selettiva, cioè utilizzo il centro del mirino per metterlo a fuoco, clicco a metà il tasto di scatto, inquadro correttamente e faccio lo scatto, e con esposizione manuale o priorità di tempi o diaframmi.
Pochissimo in automatico.
Inquadro esclusivamente con il mirino, non con il display della fotocamera.
Considerando questo cosa mi consigli considerando il mio budget? non voglio spendere di piu' perchè comunque non uso tantissimo la fotocamera e queste digitali svalutano in pochissimo tempo! |
|
|
 |
manicomic utente
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Sulle dimensioni sono a metà... apprezzo la compattezza della samsung e la sua trasportabilità, ma preferisco l'ergonomia reflex... a dir la verità preferisco quella della d90 ma è fuori budget |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 2:14 pm Oggetto: |
|
|
manicomic ha scritto: | Sulle dimensioni sono a metà... apprezzo la compattezza della samsung e la sua trasportabilità, ma preferisco l'ergonomia reflex... a dir la verità preferisco quella della d90 ma è fuori budget |
Emh...Non ti piace la Alpha55 -superiore in tutto alla Samsung- e consideri la NX10??
Mi sfugge poi cosa abbia più di una A580 la D5000, inferiore in tutto o quasi...Meno completa in tutto e di una (almeno) generazione precedente.
Come corpo stravince la A580, che monta il sensore più recente ed è più completa in tutto.
Una A700 usata? _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 3:48 pm Oggetto: |
|
|
manicomic ha scritto: |
. . . provengo da reflex a pellicola.
Non possiedo lenti con attacco Pentax K, ma Minolta AF, ma non vorrei prendere una sony digitale, non mi piacciono, ad esclusione dei modelli top di gamma, che sono fuori portata.
In genere fotografo con messa a fuoco manuale, oppure selettiva, cioè utilizzo il centro del mirino per metterlo a fuoco, clicco a metà il tasto di scatto, inquadro correttamente e faccio lo scatto, e con esposizione manuale o priorità di tempi o diaframmi.
Pochissimo in automatico.
Inquadro esclusivamente con il mirino, non con il display della fotocamera.
Considerando questo cosa mi consigli considerando il mio budget? |
Visto che ami molto usare il mirino non ti consiglio la nx10 che ho e conosco, il mirino elettronico non e' un gran ché .
I buoni mirini elettronici li trovi sulle sony a-33 ed a-55 , ed in quel caso potresti usare le tue ottiche Minolta af .
Credo che la a-33 rientri nel budget , ed io ci farei un pensiero .
Altrimenti una evil camera in alternativa alla samsung nx10 e' la panasonic G2(quest'ultima monta un buon evf) .
Se invece resti nel segmento reflex puro , escludendo Sony che non ti piace , la nikon d5000 può andare , oppure anche la d3100 .
Aggiungerei la Pentax K-x e la Canon eos 500d .
ps: nel mercato dell'usato io valuterei le sony alpha 100 e 200 o al limite pure una Konica Minolta Maxxum 5D (Dynax 5D). forse come corpi macchina li gradisci maggiormente rispetto agli ultimi corpi sony . _________________ Massimo |
|
|
 |
manicomic utente
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
X Solescuro
Mmm in effetti le 2 sony di cui parli non sono sicuro di averle mai viste in negozio, i vari modelli che ho provato a tenere in mano mi hanno deluso tantissimo, plasticosissimi ed anche poco rifiniti, in alcuni casi pessima ergonomia (tasto di scatto troppo arretrato), un vero peccato perchè per quanto riguardl'ergonomia Minolta era il top a mio parere... tra i modelli "base" trovo piu' piacevole la Nikon d5000, che ha anche il display richiudibile, parlo sempre di costuzione/ergonomia/mirino visto che le ho viste solo in negozio ma mai usate, penso che facciano tutte il loro dovere comunque.
L'alpha 700 ovviamente mi piace.... ma sono un pò restio ad acquistare usato, al contrario delle reflex a pellicola queste digitali sembra abbiano tante cose che possono rompersi o richiedere manutenzione/pulizia e nuova è un pò costosa per me.
Anche perchè in effetti del mio corredo non recupererei molto, credo di averne parlato in passato valutando l'acquisto poi rimandato per problemi vari, ho uno zoom grandangolare di bassa qualità che su digitale è inutile... escursione focale e qualità simile agli zoom base, piu' grosso e costruzione scadente, uno zoom tele che a confronto un fondo di bottiglia da immagini piu' definite e soffre meno il controluce (minolta 80-200 f 4.5 5.6)
Ed il classico 50ino f1.4 che potrei rivedere facilmente ad un prezzo equo.
Il resto l'ho venduto (ottiche) o rotto (flash).
X Max
Passando alle Evil ammetto di non conoscerle molto... viste solo in negozio spente... ho trovato questa ottima offerta e ne valutavo l'acquisto, certo se dovessi pagarla 500/600 euro kit base allora mi prendo la reflex e non se ne parla piu'.... ma a 500 o 600 euro un corredo quasi completo non è male... volevo capie se adatta a me... si dice siano il futuro, ma se mi dite che il mirino non è un gran che mi sa che sarà un futuro triste.
L'ergonomia è sicuramente inferiore... ma in compenso la portabilità molto maggiore, le 2 cose si pareggiano.
La Sony alpha 33 con il 18-70 costa 650 euri.... fonte gogle. troppi per un compromesso, se devo spendere tanto per un kit base a sto punto la faccio grossa e mi compro una semi pro (d90, a700, canon cosa ha la d60?), ma vorrei spendere meno.
La Nikon d3100 è inferiore e non di poco alla d5000 come corpo e se non ricordo male anche come mirino, la 500d simile, ma preferisco di poco la Nikon, la pentax mai vista dal vivo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|