photo4u.it

Vendere le proprie foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kahlil
nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2011

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 7:10 pm    Oggetto: Vendere le proprie foto Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, non so se questa è la sezione adatta, ma spulciando la rete ed il forum non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda. Faccio un esempio pratico così da rendere bene l'idea alla mia domanda, praticamente se devo vendere delle immagini ad una rivista, come va svolta tutta la prassi? su di un sito ho trovato due punti che mi interessano particolarmente.

- descrivete subito le foto o il foto-servizio che intendete proporre spiegando qual è il contesto della notizia (non basta dire di avere foto di animali, ma specificare ad esempio se trattasi di animali nati in cattività specificando che solo voi avete avuto l’autorizzazione a riprenderli grazie a delle conoscenze);

-preparatevi un modulo di ricevute di consegna in pdf da mandare via e-mail e da ricevere controfirmato via fax o per posta in cui si specificano durata di utilizzo delle foto, destinazione d’uso, eventuale esclusiva ecc.;

Per il primo ok nulla di complicato, ma il secondo mi lascia un pò perplesso, com'è che va fatto il "Modulo di ricevute di consegna"

A presto e grazie in anticipo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è esattamente quello che cerchi ma puoi sempre dare un'occhiata qui.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kahlil
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la risposta Ern, sfortunatamente non sono riuscito però a trovare quello che cercavo, non ancora almeno, sto impazzendo mannaggia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teobonjour
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma è un procedimento che ti ha chiesto la rivista?
O l'agenzia?

Non ho capito il problema, io quelle che vendo le vendo come un servizio.. preventivo, accettato, invio file, arriva bonifico... se nel particolare qualcuno ha un'anagrafica da compilare o un ordine di acquisto da riempire lo fai volta per volta....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kahlil
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nono non me l'hanno chiesto in particolar modo il modulo di ricevuta di consegna, è una mia semplice domanda per capire come si vendono le foto appunto alle riviste o alle agenzie. Se ad esempio voglio venderle come hai accennato, come un servizio, com'è che va fatto il preventivo per le immagini? ho trovato solo la ricevuta della cessione dei diritti d'autore che però è diverso dalle immagini giornalistiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teobonjour
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah un preventivo è molto semplice, un word con l'intestazione di chi sei (e la partita iva ecc), poi un Oggetto: cessione diritti di utilizzo, cose così. Non c'è una regola fissa... basta capirsi Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kahlil
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok pensavo ci fosse una procedura particolare Smile, ultima cosa, e se uno non è un possesso di partita iva?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teobonjour
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EH.

Senza partita iva funziona con la ritenuta d'acconto che ti fa il cliente... però si entra in un altro argomento: il lavoro occasionale.
E ci spendo qualche parola.

Per lavoro occasionale non si intende il lavoro che si fa ogni tanto, ma quello che (dal participio latino occasu) ci è caduto davanti, senza che lo cercassimo.
Quindi in teoria per cercare-proporre un lavoro uno dovrebbe essere professionista. Poi ok, fra teoria e pratica... LOL

Kahlil
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok tt chiaro adesso, grazie mille ^^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: