|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alberto F3 nuovo utente

Iscritto: 13 Ott 2004 Messaggi: 16 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 7:17 am Oggetto: Solo due parole... |
|
|
HO SVILUPPATOOOOOOOOO!!!
Dopo tre settimane in cui non avevo che il tempo di respirare e dormire , son riuscito a mettermi tranquillo e a dedicarmi alla C.O. Son troppo contento, e mi sa che questo fine settimana si fa il bis a base di Neopan!
La pellicola scelta per l'esperimento è... sperimentale, per l'appunto: una Tura Pan Professional 400 (cioè una Agfa APX400 ad un costo irrisorio ), mentre per quanto riguarda lo sviluppo mi sono orientato sul classico Rodinal 1+25 per 7 min a 20°C, piu che altro perchè avevo solo quello .
Pensavo che uno dei problemi più grossi fosse tenere sotto controllo la temperatura, ma ho effettuato tutto a 20°C spaccati! Non ci credevo nemmeno io, ma devo proprio ringraziare la rete acquedottstica del mio comune. Sono seguiti un bagno di arresto e un fissaggio a base di Agefix 1+7 per 12 minuti (adbundare est melium quam deficere!) ed una passata nell'imbibente home made (goccia di shampoo neutro).
Bhé, l'emozione di vedere l'immagine è stata forte, non immagino come sia quella di vederla stampata! Ecco il tasto dolente: causa spese impreviste ed altre amenicoli vari, sono abbstanza a secco, quindi l'ingranditore dovrà aspettare . Ringrazio a proposito filini, che mi ha risposto nel post precedente incoraggiandomi in tal senso. Spero veramente di riuscire a combinare qualcosa a breve...
Scusate se vi ho tediato, ma la voglia di comunicare la mia contentezza era troppa! Ora vi lascio e mi dirigo a prendere quelle confezoni di ID-11 che ho visto sole solette dal fotografo..
Buona oscurità a tutti,
Alberto
P.S. ho vsto che sulla pellicola è rimasto un alone (nella parte bassa tenendo la pellicola verticale) dovuto, credo, alla non pefetta asciugatura dell'imbibente. Troppo shampoo? che dite? _________________ Nikon F3-Nikkor AIS 50/1.8-Nikkor AI 35/2.8-Nikkor Auto 135/3.5-Nikkor AI 24/2.8 In cerca di un 20mm... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 10:26 am Oggetto: Re: Solo due parole... |
|
|
Alberto F3 ha scritto: |
Pensavo che uno dei problemi più grossi fosse tenere sotto controllo la temperatura, ma ho effettuato tutto a 20°C spaccati!
|
vedrai in luglio ed agosto...
Non ci credevo nemmeno io, ma devo proprio ringraziare la rete acquedottstica del mio comune. Sono seguiti un bagno di arresto e un fissaggio a base di Agefix 1+7 per 12 minuti (adbundare est melium quam deficere!) ed una passata nell'imbibente home made (goccia di shampoo neutro). |
e il lavaggio? _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
Alberto F3 nuovo utente

Iscritto: 13 Ott 2004 Messaggi: 16 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Brobabilmente troppo shampoo in acqua del rubinetto.
Usa solo qualche goccia di shampoo in acqua demineralizzata. |
E sì che ho usato una-goccia-una in 300 ml... Mah, proverò con la demineralizzata!
snowdog ha scritto: | vedrai in luglio ed agosto... |
Per luglio e agosto mi trasferisco in taverna: abitando in quasi-montagna
la temperatura va più che bene. Almeno in una cosa sono fortunato...
snowdog ha scritto: | e il lavaggio? |
Ho anche lavato, ovviamente: metodo Ilford+lavaggio classico per 10 min. Forse ho esagerato, ma meglio andare con i piedi di piombo..
Grazie a tutti, e di nuovo buona oscurità!
Alberto  _________________ Nikon F3-Nikkor AIS 50/1.8-Nikkor AI 35/2.8-Nikkor Auto 135/3.5-Nikkor AI 24/2.8 In cerca di un 20mm... |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Per luglio e agosto mi trasferisco in taverna: abitando in quasi-montagna
la temperatura va più che bene. Almeno in una cosa sono fortunato...
|
beato te... a Milano c'è da diventare matti, acqua del rubinetto fredda che di giorno e' sopra i 20 gradi, la sera fortunatamente ci arriva, poi vado di panetti refrigeranti ghiacciati per mantenere le temperature con tank e liquidi a bagnomaria... e verifiche continue della temperatura...
Ho anche lavato, ovviamente: metodo Ilford+lavaggio classico per 10 min. Forse ho esagerato, ma meglio andare con i piedi di piombo..
|
io uso il metodo ilford come consigliato da
http://www.largeformatphotography.info/unicolor/ilfwash.pdf
http://www.largeformatphotography.info/unicolor/com_rolf.html
integrato da un riposo di 5 minuti prima di svuotare la tank per il lavaggio successivo, e devo dire che mi trovo bene
uso una sequenza di 5 - 10 - 20 - 40 - 80 ribaltamenti, consumando meno di tre litri d'acqua. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|