photo4u.it

Ma esistono remote speranze o ipotesi che...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faber3
utente

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 7:40 pm    Oggetto: Ma esistono remote speranze o ipotesi che... Rispondi con citazione

...la Fuji ritorni nel mercato delle reflex? o quantomeno in quello delle mirrorless? Triste (esclusa la x100 ovviamente, che sarà a obiettivo fisso).
Ci sono rumours a tal proposito?

http://www.flickr.com/photos/faber3/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ci sono speranze legate al fatto che con la X100 hanno mosso un timido ma importante passo verso l'utilizzo di sensori APSc, formato che non utilizzavano da quando hanno smesso di produrre la S5Pro. Se faranno una reflex, comunque, penso che ci vorrà molto tempo. E' parso chiaro che su sensori APSc e Full Frame l'utilizzo dell'EXR non dà benefici consistenti (vedi http://www.dpreview.com/news/1101/11010635fujiinterview.asp), cosa che leverebbe alla Fuji la possibilità di mettere sul mercato un prodotto particolare e di nicchia come accadde per le tre fortunate reflex digitali che ha prodotto. Infine mancano i corpi, anche se oramai penso che le capacità per farne di buoni a livello della concorrenza più blasonata ci siano (le ultime bridge sono praticamente come delle reflex entry level e la X100 dimostra che non hanno perso il know how per i corpi solidi di un tempo).
Insomma, rimane la speranza e poco più.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber3
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non capisco questa scelte di mercato.. che comunque sembra essere rivolto sempre meno verso le bridge.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexSwitch
utente

Iscritto: 19 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Fujifilm si sia buttata, anima e cuore, nel segmento consumer...
Quindi bridge ( dove si salvano esclusivamente le " vecchie " glorie S100fs e S200 Exr ) e compattine paccottiglia ( esclusa la serie F ).
Tutto ciò è brutto ed irritante per chi, come me, ha iniziato a scattare regolarmente e approfondire la fotografia con Fuji! Mi arrabbio?

Infatti volendo andare oltre la mia S1000 ( che a tanti difetti ho trovato anche diversi pregi per una bridge così compatta ) ho provato una HS10 e una S200.
La HS 10 mi ha deluso per il suo sensore striminzito e uno zoom strapompato che mortificano le potenzialità del CMOS BSI ( e così si esclude automaticamente la HS 20 che ha lo stesso sensore ma più risoluzione e una emulazione di Exr ).
La S200 per l'età che ha, a trovarla nuova, costa un botto non reggendo più il confronto con la più scarsa Reflex entry level in commercio ( senza contare che i RAW Fuji non possono essere elaborati direttamente da programmi di terze parti ).
Quindi mi sono visto costretto a passare ad altro con la speranza che, chissà, fra qualche tempo ci sia una lieta sorpresa.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sondo quotidianamente (o quasi) il web per scovare notizie da mettere nel blog.
Non leggo un rumor su eventuali reflex Fuji da... anni?
Ho letto il contrario, ho un vago ricordo... mi pare che che sia stato dichiarato da Fuji la cessazione di nuovi modelli reflex per seguire strade "alternative".
La X100 è il primo esempio.
Non è da escludere a priori che un giorno si trasformi in qualcosa con lenti intercambiabili.

Riguardo alle bridge c'è molta concorrenza con settori diversi.
Reflex entry level, bridge e mirrorless si schiacciano i piedi. Le bridge vere e proprie sono poi "morsicate" ai talloni dalle compattone ultra zoom di nuova generazione.
Tra tutti i litiganti credo che saranno le bridge a soccombere come numero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ragione semplice per cui Fuji ha smesso di produrre reflex è che era un'impresa improduttiva o ben poco produttiva, come ricavare uno stuzzicadenti da un baobab.

Fuji non ha un catalogo di obiettivi per reflex, non produce alcun genere di accessori per reflex. Mentre gli altri produttori quando vendono una reflex cominciano a guadagnare -su obiettivi flash e altro ancora-, Fuji finiva di guadagnare. Quando vendeva una Sx, poi a guadagnare sul resto erano Nikon, Sigma, Tamron, Metz.

Anche in questa sezione si favoleggiava della Nikon che non dava più corpi Fuji perché subiva la concorrenza. Nikon, sulle Fuji reflex prima guadagnava dal corpo -certo non quanto venderlo finito, ma guadagnava. E poi guadagnava anche da tutto il resto...

Fuji ha smesso perché era veramente poco sensato produrre corpi reflex. Perché Fuji torni a proporre reflex è necessario che attivi tutto il sistema di cui un corpo reflex è parte.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
La ragione semplice per cui Fuji ha smesso di produrre reflex è che era un'impresa improduttiva o ben poco produttiva, come ricavare uno stuzzicadenti da un baobab.

Fuji non ha un catalogo di obiettivi per reflex, non produce alcun genere di accessori per reflex. Mentre gli altri produttori quando vendono una reflex cominciano a guadagnare -su obiettivi flash e altro ancora-, Fuji finiva di guadagnare. Quando vendeva una Sx, poi a guadagnare sul resto erano Nikon, Sigma, Tamron, Metz.

Anche in questa sezione si favoleggiava della Nikon che non dava più corpi Fuji perché subiva la concorrenza. Nikon, sulle Fuji reflex prima guadagnava dal corpo -certo non quanto venderlo finito, ma guadagnava. E poi guadagnava anche da tutto il resto...

Fuji ha smesso perché era veramente poco sensato produrre corpi reflex. Perché Fuji torni a proporre reflex è necessario che attivi tutto il sistema di cui un corpo reflex è parte.

Amen.

Spiace pure a me, però credo che nico abbia centrato perfettamente la questione Crying or Very sad

faber3
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Scusa per l'estremo ritardo della risposta..
Comunque, in effetti, quello che dici non fa una piega.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: