Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigiboxmail utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 581 Località: Verona
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 11:17 pm Oggetto: Obiettivo macro: quale focale scegliere? 50 100 o 150? |
|
|
Salve a tutti vorrei regalarmi un'obiettivo macro visto che è un tipo di fotografia che mi affascina molto ma non saprei quale scegliere. Ero quasi convinto per il 90 Tamron ma poi ho paura che sia un pò corto e gli animaletti mi sfuggono Del resto un 50 sarebbe anche più economico... Insomma consigli?
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 8:54 am Oggetto: |
|
|
Dipende da quanto "timidi" sono i tuoi soggetti, potrebbe essere indicato anche un 200mm...
Se invece e' una questione prettamente economica allora le focali piu' convenienti sono quelle attorno ai 50mm. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 1:04 pm Oggetto: |
|
|
per le foto ad insetti i mm sono preziosi. il 150 e i vari 180 inoltre sono anche moltiplicabili cosa che non puoi fare con le ottiche più corte _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 1:11 pm Oggetto: Re: Obiettivo macro: quale focale scegliere? 50 100 o 150? |
|
|
gigiboxmail ha scritto: | Salve a tutti vorrei regalarmi un'obiettivo macro visto che è un tipo di fotografia che mi affascina molto ma non saprei quale scegliere. Ero quasi convinto per il 90 Tamron ma poi ho paura che sia un pò corto e gli animaletti mi sfuggono Del resto un 50 sarebbe anche più economico... Insomma consigli?
Grazie a tutti. |
Come ti hanno già detto, dipende molto dai soggetti ripresi, ma anche dalla tua distanza di lavoro preferita.
Il mio consiglio è di sperimentare prima con degli economici tubi di prolunga universali (che torneranno utili anche in seguito con un obiettivo macro, per avere rapporti di riproduzione più elevati), o anche con lenti addizionali, sulle focali che già possiedi.
Potresti anche scoprire che per le tue esigenze sono sufficienti i tubi di prolunga.
Comunque, una volta stabilito se ti trovi a tuo agio a lavorare con un 50, o con un 100, o se ti serve una focale amcora più lunga, diventerà molto più facile anche la scelta di uno specifico obiettivo macro. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
|