photo4u.it

Obiettivo macro: quale focale scegliere? 50 100 o 150?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigiboxmail
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 11:17 pm    Oggetto: Obiettivo macro: quale focale scegliere? 50 100 o 150? Rispondi con citazione

Salve a tutti vorrei regalarmi un'obiettivo macro visto che è un tipo di fotografia che mi affascina molto ma non saprei quale scegliere. Ero quasi convinto per il 90 Tamron ma poi ho paura che sia un pò corto e gli animaletti mi sfuggono Smile Del resto un 50 sarebbe anche più economico... Insomma consigli?
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto "timidi" sono i tuoi soggetti, potrebbe essere indicato anche un 200mm...
Se invece e' una questione prettamente economica allora le focali piu' convenienti sono quelle attorno ai 50mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le foto ad insetti i mm sono preziosi. il 150 e i vari 180 inoltre sono anche moltiplicabili cosa che non puoi fare con le ottiche più corte
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 1:11 pm    Oggetto: Re: Obiettivo macro: quale focale scegliere? 50 100 o 150? Rispondi con citazione

gigiboxmail ha scritto:
Salve a tutti vorrei regalarmi un'obiettivo macro visto che è un tipo di fotografia che mi affascina molto ma non saprei quale scegliere. Ero quasi convinto per il 90 Tamron ma poi ho paura che sia un pò corto e gli animaletti mi sfuggono Smile Del resto un 50 sarebbe anche più economico... Insomma consigli?
Grazie a tutti.

Come ti hanno già detto, dipende molto dai soggetti ripresi, ma anche dalla tua distanza di lavoro preferita.

Il mio consiglio è di sperimentare prima con degli economici tubi di prolunga universali (che torneranno utili anche in seguito con un obiettivo macro, per avere rapporti di riproduzione più elevati), o anche con lenti addizionali, sulle focali che già possiedi.

Potresti anche scoprire che per le tue esigenze sono sufficienti i tubi di prolunga.
Comunque, una volta stabilito se ti trovi a tuo agio a lavorare con un 50, o con un 100, o se ti serve una focale amcora più lunga, diventerà molto più facile anche la scelta di uno specifico obiettivo macro.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: