photo4u.it

Consiglio per foto con flash su seconda tendina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Flowless
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 8:47 am    Oggetto: Consiglio per foto con flash su seconda tendina Rispondi con citazione

Salve ragazzi
vorrei sperimentare un po di più questa tecnica e vi chiedo un po di consigli per non andare proprio al buio.
Voglio fare un uscita con un amica in esterno e creare su di lei l'effetto movimento con congelamento finale della posa.
Quello che non capisco è.. espongo per lo sfondo usando impostazioni che mi diano tempi lunghi ma lei deve essere illuminata in qualche modo?
Se facciamo gli scatti in pieno giorno come mi devo comportare per far venire le scie del suo movimento
Illuminatemi per piacere Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Flowless
L'argomento interessa anche a me, quindi attendo l'intervento di chi di dovere Very Happy
Comunque, penso che questo tipo di tecnica non possa essere facilmente attuata di giorno, meglio in notturno o in interni.
Un saluto

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash sulla seconda tendina ti è utile solamente se i tempi di posa sono lenti.
in caso contrario non noterai nessuna differenza.
per farti capire il funzionamento;
imposta il flash sulla prima tendina e fai una lunga esposizione dove ci sono luci in movimento. noterai che appena scatti parte il lampo, nella foto ti verranno le classiche scie delle luci in movimento.
stessa location e situazione con flash impostato sulla seconda tendina, scatti e solo alla fine, prima che si abbassi la seconda tendina parte il lampo. nella foto l'effetto scie non compare, o cmq è in forma ridottissima.

per fotografare un panorama, magari di sera con la tipa in primo piano e sfruttare la seconda tendina, ti serve di sicuro un treppiede, flash sulla seconda tendina e lunga esposizione, non ti serve altra luce, o almeno non ai fini dell'esposizione.
la lunga esposizione ti permette di annullare eventuali movimenti della ragazza, mentre il lampo finale illuma il soggetto per la corretta esposizione.

aggiungo, molte volte consigliano il blocco dello specchio, tieni presente che per esposizioni superire ai 3-4 secondi questa funzione è praticamente inutile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: