|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Apr, 2011 11:55 am Oggetto: Moltiplicatore 1,4x vs. crop |
|
|
Ciao a tutti,
Innanzi tutto scusate se ho sbagliato sezione (non sapevo cosa scegliere tra obiettivi, accessori o digital imaging).
Il mio dubbio è questo:
a livello qualitativo è meglio un obiettivo con il moltiplicatore di focale 1,4x oppure un crop sull'immagine fatta senza moltiplicatore?
Non avendo possibilità di fare delle prove (non ho un moltiplicatore da poter utilizzare) chiedo a chi magari ha avuto modo di fare qualche confronto.
Grazie a tutti.
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2011 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Dipende molto da che lente ci metti davanti, da che macchina usi, etc...Facci un esempio, magari possiamo essere più precisi. |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 8:55 am Oggetto: |
|
|
il TC in genere lo metti su se hai un f/2.8 o un f/4....su obbiettivi più bui è una forzatura.
io ho notato che il TC serve se superi una certa distanza dal soggetto
empiricamente ti posso dire che con un 300, se il soggetto (diciamo un martino) ti rimane entro 6 / 7 metri croppi senza perdere molta nitidezza; se il soggetto è più distante, con il TC ottieni maggior nitidezza (a parità di area occupata dal soggetto).
poi quando sarai più specifico nella tua domanda, senz'altro potremo essere più specifici nelle risposte  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 9:50 am Oggetto: |
|
|
Come detto da chi mi ha preceduto, dipende molto dalla qualità di lente e duplicatore impiegati... in linea di massima, duplicare una lente economica con un duplicatore economico, non foirnisce risultati apprezzabilmente migliori di un crop, se invece la lente e il dupli sono di qualità, vale la pena duplicare piuttosto che croppare...
Qua ci sono deglki esempi sull'argomento, anche se un po datati:
http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|