photo4u.it

Vecchio Flash Mecablitz su d90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
loscarpa
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 11:47 am    Oggetto: Vecchio Flash Mecablitz su d90 Rispondi con citazione

Salve,

ho trovato il vecchio flash della vecchia reflex di babbo Very Happy e mi domandavo è compatibile/utilizzabile in qualche modo, con la mia d90?

il Flash è un Mecablitz 20BC4...

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In manuale o con il controllo automatico della luce sul diaframma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
loscarpa
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se io metto le pile e lo attacco scatto, non faccio danni?

(sono un principiante, abbi pietà se dico baggianate...)

Altra cosettina, è più potente del flash che è in dotazione della macchina?

Grazie ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, non collegare quel flash alla digitale.....
Se è abbastanza vecchio sul contatto c' è una tensione dai 70 ai 200 volt, potresti danneggiare la macchina
La potenza la puoi calcolare solo confrontando i due numeri guida .
Al limite lo puoi usare come secondo flash servoassistito .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
loscarpa
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm inquietante la cosa Surprised

I numeri guida dove li trovo?

Ho letto di un tipo che l'ha utilizzato su una 400d e dopo qualche scatto il flash ha smesso di scattare, ma non narra di danni alla macchina.

Il flash è questo:

Tra l'altro è presente una linguetta ,che credo così ad occhio, che serva per avere una scala di valori, tra diaframma, iso (?), e distanza, ma non ho ben capito come funziona...

grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non lo monterei

Secondo questa tabella http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html h una tensione troppo elevata per garantire un funzionamento sicuro con le macchine moderne, anche se la D90 dovrebbe accettare voltaggi fino a 250

Se ti va di rischiare, l'uso è semplice, con il regolo in alto selezioni la sensibilità impostata (se non sbaglio c'è un riferimento vicino al diaframma 2 per gli asa e vicino al diaframma 22 per i din ); una volta fatto leggi il diaframma da impostare sulla macchina in corrispondenza della linea rossa (vicino alla cifra 4 della scala delle distanze)
A quel punto l'esposizione sarà corretta con il tal diaframma e un tempo pari o maggiore del sincro x , per tutte le distanze tra 0,5 mt e 4/5 mt.

Tieni presente che molti ottimi flash si trovano usati al prezzo di due pizze, ed anche i Nissin i-ttl costano poco.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve , il numero guida te lo spiega bene Wikipedia qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loscarpa
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto vi ringrazio.

Ok non lo provo, non ne vale decisamente la pena... Very Happy

In caso se lo volessi usare come secondo flash, correggetemi se sbaglio, dovrei usare una servocellula tipo questa? (ovviamente abbinato al flash della macchina )

http://cgi.ebay.it/SINCRO-FLASH-SERVOCELLULA-METZ-SUNPAK-CANON-NIKON-NUOVO-/120708004934?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item1c1ac1fc46

Il numero guida per quel flash dovrebbe essere 20 per 21 Din e 14 per 18 Din, ho dato un'occhiata rapida flash nuovi con quel NG, Nissin si trovano sui 50 euro, quindi non usarlo non è un gran peccato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, esatto quella fotocellula va bene.
strano che qualcuno usi ancora i DIN ma va bene lostesso.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, però disabilitando il sistema i-ttl ed esponendo in manuale.

Il sistema i-ttl emette un prelampo un istante prima dello scatto per esporre correttamente, prelampo che in genere inganna la fotocellula e fa scattare il lampo quando l'otturatore è ancora chiuso

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla anche cosa dicono qui
http://www.nikonclub.it/forum/FLASH_Flash_Obsoleti_Possiamo_Utilizzarli-t60407.html

Io ho un metz mecablitz 34bct1 e qui ne sconsigliano l'uso se ai capi del flash ci sono piu' di 120 volts ed io ne ho misurati 230 !!!
Occhio perche' ti giochi la fotocamera.

loscarpa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@francesco: grazie per il consiglio Smile

@d.Mino : infatti non lo provo eheh, al massimo lo attacco alla servocellula, sempre che la compro Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: