Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 2:28 pm Oggetto: Esposizione in chiesa... |
|
|
ciao!
per le foto in chiesa come consigliereste di impostare la macchina?
meglio lavorare in Av o M?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Come in qualsiasi altro ambiente chiuso, illuminato da luce naturale e/o artificiale, puoi lavorare tranquillamente in A, diverso e' il discorso se ci devi fotografare soggetti con abiti molto bianchi o molto neri... , in quel caso lavorare in manuale e' preferibile. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 5:16 pm Oggetto: |
|
|
io lavoro in av con flash in e-ttl auto ed iso alti! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 12:03 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | io lavoro in av con flash in e-ttl auto ed iso alti! |
Iso alti quanto? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 8:44 am Oggetto: |
|
|
Dipende: se come obiettivo hai un f2,8 puoi valutare 400-640 ISO, se invece hai un f3,5-5,6 allora gli 800 ISO sono il minimo raccomandabile. _________________
davide
     |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 9:39 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Dipende: se come obiettivo hai un f2,8 puoi valutare 400-640 ISO, se invece hai un f3,5-5,6 allora gli 800 ISO sono il minimo raccomandabile. |
Mentre il flash come va usato? Puntato verso l'alto o verso il soggetto? Con quale diffusore, o senza?
Grazie |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 9:52 am Oggetto: |
|
|
Verso l'alto non serve a nulla, sempreche' la chiesa non abbia un soffitto a 5-6 mt.
Solitamente alzo la parabola a 30-45°, con diffusore, tipo minibank Lastolite o a "palloncino".
Il Metz 58 AF-1, con la seconda parabola a potenza ridotta (regolabile), e' l'ideale in queste situazioni. Tutti gli altri classici flash funzionano comunque bene, attenzione pero' a verificare che l'illuminazione raggiunga anche i piedi e le gambe dei soggetti, altrimenti e' bene tenere il flash ad alzo zero. _________________
davide
     |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 10:42 am Oggetto: |
|
|
La famosa "vaschetta della ricotta"!!
Quanto di piu' ridicolo abbia mai visto tra gli accessori fotografici, comunque debbo ammettere che funziona. Vai tranquillo, inoltre quello lo puoi tenere anche con il flash verticale, basta verificare bene la portata intervenendo sugli ISO. _________________
davide
     |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 11:55 am Oggetto: |
|
|
le risposte te le ha fornite Kalle, per quanto riguarda il dissusore e l'alzata della parabola, la lascio ad alzo zerro e metto solo un pezzo di stoffa bianca davanti alla parabola fermata con un elastico, per ammorbidire un pochino la luce  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2011 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho uno simile con 3 parabole diverse, non è quello di gary fong.
L'ho usato per la foto degli anemoni.
Funziona bene per quello che deve fare  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
 |
ragdoll nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda l'ISO, stai attento a quale valore puoi usare al massimo sulla tua macchina tenendo il rumore sotto il livello di guardia. Probabilmente l'hai già scoperto usandola. Altrimenti fai un po' di prove e vedi fino a che valore puoi arrivare prima che gli effetti del rumore diventino visibili.
Io in qualche occasione ho provato a usare l'iso automatica impostando una soglia. Sceglievo 800 come valore massimo ed un tempo di esposizione che mi evitasse il mosso in base alla lunghezza focale che dovevo usare. _________________ Visitate il mio blog http://www.fotocomefare.com per consigli, tecniche, tutorial sulla fotografia digitale in un linguaggio semplice, comprensibile da chiunque.
Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/ |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2011 4:16 pm Oggetto: |
|
|
mentre per le foto al di fuori della chiesa, e sempre con il flash, gli iso è bene tenerli a 100 o li tenete un pò alti anche di fuori?
grazie  |
|
|
 |
ragdoll nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 11:19 am Oggetto: |
|
|
Come saprai, meglio tenere gli ISO sempre al minimo possibile. Quindi all'aperto se la luce ti permette di ottenere una buona esposizione con ISO bassa, abbassala pure. _________________ Visitate il mio blog http://www.fotocomefare.com per consigli, tecniche, tutorial sulla fotografia digitale in un linguaggio semplice, comprensibile da chiunque.
Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/ |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | io lavoro in av con flash in e-ttl auto ed iso alti! |
ma iso alti perchè così il lampo del flash è più debole possibile e quindi meno visibile la luce flash in foto?
grazie |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ma iso alti perchè così il lampo del flash è più debole possibile e quindi meno visibile la luce flash in foto?
grazie |
Se alzi gli ISO il flash spara meno, se li abbassi spara di piu' ....ma solo se consideri lo stesso e identico effetto nelle foto.....stessa esposizione
Il modo in cui il flash "entra" nella foto dipende da come lo bilanci rispetto alla luce ambiente o/e a dove lo indirizzi. Non dipende dagli ISO. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Se alzi gli ISO il flash spara meno, se li abbassi spara di piu' ....ma solo se consideri lo stesso e identico effetto nelle foto.....stessa esposizione
Il modo in cui il flash "entra" nella foto dipende da come lo bilanci rispetto alla luce ambiente o/e a dove lo indirizzi. Non dipende dagli ISO. |
se però il flash spara meno perchè gli iso sono più alti, non dovrebbe esserci nella foto più luce naturale e meno luce flash e quindi essere più naturale la foto? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 1:11 pm Oggetto: |
|
|
"Sparare" di piu' o di meno e' relativo: il flash comunque deve assicurare la giusta esposizione, pertanto a seconda della distanza del soggetto, del diaframma usato e dalla luminosita' della scena il valore degli ISO da utilizzare e' ben preciso. Al di sotto di tale valore l'immagine sara' sottoesposta, al di sopra l'immagine sara' corretta, con una piu' o meno componente (spesso piacevole) di luce ambiente.
Non so se mi sono capito...  _________________
davide
     |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | "Sparare" di piu' o di meno e' relativo: il flash comunque deve assicurare la giusta esposizione, pertanto a seconda della distanza del soggetto, del diaframma usato e dalla luminosita' della scena il valore degli ISO da utilizzare e' ben preciso. Al di sotto di tale valore l'immagine sara' sottoesposta, al di sopra l'immagine sara' corretta, con una piu' o meno componente (spesso piacevole) di luce ambiente.
Non so se mi sono capito...  |
si, ma come si determina quindi il valore di iso da usare? considera però che per ora il flash lo uso in automatico (e-ttl) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Nel modo classico: NG, distanza, diaframma.
Esempio: flash con NG 30 a 100 ISO, diaframma f4, scatti fino a 7,5 mt.
Se alzi a 400 ISO il NG diventa 60, a f4 scatterai a 15 mt.
E cosi' via: quindi determinata la distanza max a cui vuoi scattare e a quale diaframma, il valore di ISO lo ottieni di conseguenza. _________________
davide
     |
|
|
 |
|