photo4u.it

Domanda sciocca sulla griglia nel mirino

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 9:54 am    Oggetto: Domanda sciocca sulla griglia nel mirino Rispondi con citazione

Come da titolo, io ho la D50 che non dispone della griglia nel mirino, ragion per cui, se acquistassi un vetrino Katzeye lo prenderei con la griglia architettonica, ma nelle fotocamere che ne dispongono a scelta dell'utente come funziona?

Voglio dire, se acquisto un vetrino Katzeye senza griglia, la fotocamera riesce lo stesso a superimporre la propria griglia o la perde?

Mi sono posto questo problema perché comincio a sentire l'esigenza di cambiare la mia piccolina o di affiancarle qualcosa di più serio, ma dalle recensioni non si evince nulla.

L'unica cosa che mi fa pensare é che sia comunque una caratteristica del vetrino, dato che Katzeye consente di aggiungere la griglia ad ogni suo prodotto, se fosse inutile non prevederebbe tale possibilità, o sbaglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una caratteristica elettronica del mirino, ma non proprio del mirino... è una sottile pellicola trasparente nella quale si attiva o meno un liquido. Una sorta di "pannello" a cristalli liquidi.

Accertati che la D50 possa sostituire il vetrino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la D50 può sostituire il vetrino, ho già scaricato le istruzioni.

Quindi la griglia resta anche quando cambio vetrino, bene bene, soldi risparmiati, al massimo si prende l'optibright o, visto che le ottiche fisse con le quali scatterei sono tutte abbastanza luminose si può anche prendere il vetrino liscioe risparmiare ancora.

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, scusami, forse non mi sono spiegato bene.
Il reticolo è una caratteristica si del mirino ma non so bene dove sia posta quella pellicola di cui ti parlavo. E' la stessa che contiene anche il disegno della mappa dei punti di messa a fuoco.
Se è incollata al vetrino, quando lo cambi, tiri via tutto.
E' un problema che non mi sono mai posto e non ho cambiato vetrini da quando ho le digitali...
Attendiamo qualcuno che lo sappia con certezza dove è posta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora forse siamo fortunati, stando alle istruzioni sul sito Katzeye lo stigmometro ed i microprismi si aggiungono a tutte le altre cose presenti nel mirino.

Incrociamo le dita Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flagg
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se nel sito Katzeye riportano di poterlo sostituire credo che sia possibile e funzioni anche. altrimenti chi li comprerebbe? per quale motivo li produrrebbero?

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, c'è scritto che il vetrino non modifica nulla nei confronti dell'AF e della grglia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanx a lot Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, sulla S5 (corpo D200) il reticolo rimane cambiando vetrino, perchè è "annegato" nel mirino (e collegato elettricamente al corpo)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il katzeye e confermo quanto detto per la griglia, avverto però che in bassa luce il vetrino in questione non serve praticamente a niente in quanto l'immagine spezzata non è visibile e la corona di microprismi ugualmente, se lo scopo è scattare in bassa luce non è la scelta giusta, il pallino resta tutto sommato ancora preferibile. Aggiungo che il mio è con trattamento luminoso avanzato optional, quindi luminoso almeno quanto il vetrino originale.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 04 Apr, 2011 3:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto grazie a tutti.

Per quanto riguarda l'utilizzo non sarebbe solo in bassa luce, ma anche in condizioni normali per usare le mie ottiche manual focus.

In particolare la D50 non era proprio infallibile in bassa luce, spero che le sorelle si comportino meglio....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: