photo4u.it

possiedo nikon d700 - cerco compatta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il_baumer
nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 11:11 pm    Oggetto: possiedo nikon d700 - cerco compatta Rispondi con citazione

ciao a tutti. Spiego:
possiedo una reflex formato pieno con un piccolo corredo di obiettivi 2.8. Sono molto soddisfatto delle scelte fatte, la qualità delle foto è alta e giocare con tutte le prestazioni della macchina è come scoprire sempre nuovi mondi.

L'unico problema è che l'ingombro del corredo e l'impossibilità di portarlo sempre dietro con me mi sta facendo perdere la naturalezza dell'istantanea, cosa che sentivo forte tanti anni fa quando mi approcciai alla fotografia con una piccola compatta con pochissimi controlli manuali.

Cerco quindi una compatta con almeno le seguenti caratteristiche:

- tempo di scatto ridottissimo, per perdere il meno possibile l'attimo dello scatto;
- dimensioni ridotte, per essere il più possibile tascabile.

per quanto riguarda il resto, qualità, focale obiettivo, prezzo, automatismi o controlli manuali ecc. è tutto secondario.
Chi nella mia stessa forse paradossale situazione.

graditi consigli

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il tuo stesso motivo comprai una Canon S90

la fotocamera in questione, insieme alla sua diretta concorrente panasonic lx3, permette di fare quello che dici tu.

risultato? l'ho usata 2 volte...

purtroppo quando ci si abitua ad una certa qualità è difficile scendere a compromessi.

non ho provato le evil camera per cui nn mi pronuncio, ma credo sia davvero difficile trovare qualcosa di compatto, che non sia una Leica M9, che possa sostituire una buona reflex.

ps. per la cronaca ora c'e' la canon s95 e panasonix lx5 se non sbaglio... ma la storia non cambia.

pps. se ti va bene una focale fissa non intercambiabile potresti buttare un occhio sulla sigma DP2

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la reflex e anche una compatta. Uso la compatta quando non posso/voglio avere troppo peso, come per il trekking in montagna. E la uso, non mi rimane nel cassetto. Come vedi, ognuno ha i suoi gusti ed esigenze.
Oltre alle compatte che ti sono già state suggerite, ci sono anche la Canon S95, la Panasonic LX5, e l'Olympus XZ-1.
C'è anche la Canon G12 (io ha la sua "antenata" G9, e mi ci trovo bene), ma, pur non essendo grande, non è sicuramente un apparecchio che entra nel taschino (la S95 è decisamente più piccola, è un pelo più luminosa, e ne condivide il sensore e, probabilmente, anche l'elettronica).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi velocita' e dimensioni super ridotte per me hai 2 strade .
Nelle compattine canon s95 ,
oppure panasonic gf2 + pancake .

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una compatta luminosa è sicuramente l'opzione giusta. Una EVIL è un'alternativa interessante e un po' "esoterica". Ma butto lì una provocazione: una D40 usata con un obiettivo compatto e leggero e hai quello che cerchi! Sarà anche la sorellina minore della tua D700 all'occorrenza! Ovviamente solo se vuoi avere sempre e solo
il massimo con te.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Delle compatte mi lascia perplesso la velocità operativa, o meglio la velocità operativa. Nella tua stessa situazione finora usavo la D100 con un paio di fissi in tasca, poi la D100 l'ha presa mia figlia e sto cercando una soluzione, forse una evil potrebbe essere una buona idea, ma anche l'ipotesi D40 non è male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo le tue stesse esigenze, la D700 e ottiche varie talvolta non sono utilizzabili.
Ho preso la P7000, che rappresenta la miniaturizzazione della D700, per ergonomia, comandi, display, robustezza, ecc.
Il menu e' il medesimo, il sensore ovviamente no.
La sensazione di scattare con una macchina simil-profesionale c'e', e una volta accettata la qualita' da compatta (ma di alto rango) si passa sopra anche ai suoi limiti, che sono principalmente:
- AF non fulmineo
- ingombro diverso rispettoa alle varie S95/LX5/XZ-1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: