Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alino nuovo utente
Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 17
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 10:17 am Oggetto: Sopra lo Sperti. |
|
|
Dal bivacco Sperti, la punta del Serva si erige.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
35.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 266 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 10:21 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto benvenuto!
Quel cassone in PP (scusa l'ignoranza ma non ho proprio idea di cosa possa essere) secondo me rovina completamente quella che avrebbe potuto essere una buona immagine. Avrei cercato di escluderlo scattando da qualche altro punto di ripresa.
Ciao
Alessandro
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
alino nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alessandro e ben trovato.
Quel "cassone" è un bivacco alpino, con all' interno sei misere, ma funzionali brande . Funge per l' appunto da spartano ricovero per chi, attardandosi nella zona, volesse trovare, un umile giaciglio.
Perchè la sua inquadratura?
Beh, per me è questo: da un "ricovero umano" la vista si staglia verso il "vuoto" montano. il tutto accentuato da una coltre di nuvole.
Ciao.
Ale
|
|
|

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
Olah un altro Ale....
Avevo immaginato che l'avessi fatto con intenzione e che per te quel "cassone" rappresentasse qualcosa di particolare, il problema è che quella massa scura in centro fotogramma non racconta quel che mi hai citato a parole.
La fotografia è un linguaggio visivo e la difficoltà del fotografo (e la sua capacità) sta proprio nel riuscire a trasmettere quelle sensazioni e quei sentimenti ad altre persone tramite una immagine. Tu sei stato lì, hai respirato quell'aria e hai visto quei colori, hai dormito nel "cassonetto" ( ) e gli hai attribuito un "valore". Tutto questo chi osserva la tua foto non lo ha vissuto e lo deve "leggere" visivamente.
Ciao
Ale
PaP, VaV |
|
|
alino nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
Tutto giusto quello che scrivi.
Probabilmente dò per scontato un comune valore a quella "costruzione", cosa che sicuramente non è per i cosiddetti "non addetti ai lavori"...
Però, astraendosi dalle più o meno specifiche conoscenze/esperienze montane, credo che il fatto di avelo piazzato là, in centro foto, potrebbe dare ad altri (lo spero) le sensazioni che ti elencavo prima.
Attendo altra tue future annotazioni, mi raccomando!
P.S. Non ho dormito sul "cassonetto": è proprio preso maluccio!
|
|
|
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
Secondo me il "cassone" in primo piano è una scelta giusta.
Conferisce profondità alla scena (senza nulla togliere al panorama mozzafiato) e dà anche una botta di colore che rende il tutto un pò più "vispo".
Il problema semmai è che (e quì capisco Alf67) non si capisce cosa sia. Avrei cercato di inquadrarlo in una maniera piiù significativa: bisogna sempre mettersi "negli occhi" di chi non è mai stato nei posti che si fotografano.
Sai cosa è sembrato a me al primo millisecondo in cui ho visualizzato la foto?? Il classico pezzo di aereo che si fotografa dal finestrino
_________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 11:26 am Oggetto: |
|
|
Finalmente un terzo interlocutore...ciao Mugatu.
Volendo usare il bivacco come quinta, scelta più che legittima, bisognerebbe riequilibrare un pò la composizione, fermo restando che rimane la zona scura in PP che, secondo me, non è esteticamente gradevole.
Provo a mostrarvi ciò che intendo.....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 222 volta(e) |

|
PaP, VaV |
|
|
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io trovo compositivamente interessante il "cassone" posto lì in basso (ci stà anche il taglio di alf67), soprattutto per il colore.
Inoltre mi piace proprio perchè da spazio a mille interpretazioni (cassone d'aereo, cassetta della posta ecc.)
Panorama mozzafiato!
Ciao.
_________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
|
riccardino utente
Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 303 Località: Monterotondo (RM)
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 12:54 pm Oggetto: |
|
|
La sensazione immediata appena vista la foto è stata quella del fresco mattutino dopo una notte nel bivacco e prima della salita che aspetta alle spalle del fotografo.
Ottimo scatto secondo me, ma lo ammetto il mio è più il punto di vista di un montanaro che di un fotografo: in quei "cassoni" ci ho dormito così tante volte che per me sono quasi oggetti quotidiani.
Riguardo al taglio, preferisco quello di Alino perché le nubi sulla sinistra danno un senso di tridimensionalità che altrimenti si perde (di nuovo il montanaro: sembra di essere su uno sperone).
Certo la facciata così scura è un peccato, non si poteva schiarire un po' col flash?
Ciao
RIccardo
|
|
|

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Visto che se vi si stuzzica un pochino salta fuori qualcosa di più dei soliti commenti tipo: bella, bei colori, bella pdc, bella nitidezza....ecc ?
PaP, VaV |
|
|
|