photo4u.it

Consiglio obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
contra
nuovo utente

Iscritto: 24 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 2:05 pm    Oggetto: Consiglio obiettivi Rispondi con citazione

Salve a tutti, da qualche annetto possiedo una D 400 canon utilizzata molto poco causa assenza di tempo. Ora sono disoccupato e ho tempo per dedicarmi alla fotografia. Sono appassionato di natura in generale (paesaggi) e di macro, quindi avrei intezione d' acquistare 2 obiettivi per la mia d400.

Pensavo a questi 2:
- Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM
- Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS

Che ne dite? possono andar bene? il bugdet è quel che è quindi non posso andare su obiettivi professionali, oltretutto prima di usarli devo imparar la tecnica e tutto.

uno è EF e l' altro EF-S con la D400 ci son problemi?
grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci sono problemi , l'ef lo puoi montare sulla D400.

il 100 mm macro non l'ho mai avuto ma dicono tutti che sia un buon obbiettivo

l'ef-s non saprei, tu non hai il kit?, non so quanto ti discosti dal kit.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
contra
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprando in rete con 800 euro prendo entrambi, spedizione ed assicurazione compresa.
Non voglio spendere un patrimonio, ma neppure spendere poco per trovarmi di fatto apparecchiature che non valgono un granchè.

il mio kit della d400 contiene un 18-55 f3.5-5.6 non stabilizzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non si sovrappongono un po' troppo, visto che sicuramente avrai già un 18-55? Non hai magari pensato di prendere solo il 100 macro, più luminoso e incisivo?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
contra
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dir la verità non me ne intendo molto, mi sono iscritto ad un corso di fotograzia ma inizia verso al fine di aprile.
il 18-55 è quello kit base neppure stabilizzato. per i miei gusti è un pochino buio ed il 18-135 è identico f3.5-5.6

non so, chiedo apposta consigli Smile

Il macro sono sicuro di prenderlo. mi è stato consigliato un 100 per allontanarmi dal soggetto pur potendo aver problemi con soggetti in movimento ma preferiscopiu fotografar la vegetazione o comunque cose ferme. per il 18-135, io abito in montagna ma comunque mi piace girare e fotografare, volevo un qualcosa che mi permettesse qualcosa di più di un 55 nei paesaggi.

quando ho visto il sito della canon questo obiettivo lo presentano come multigfunzionale, dal grandangolo al teleobiettivo.
ho guardato solo i grandangoli, consigliati da un conoscente, ma non penso che andrei mai ad utilizzarli, ho provato a veder dei teleobiettivi ma sono piuttosto cari. Sono anche tentato di acquistarne uno alla volta, ma con 2 ordini e spedizioni finirei col spendere almeno 60 euro in più che preferirei investire in qualcosa d' altro come un flash ad anello per macro.

mi sarebbe piaciuto un 18-200mm ma costa quasi il doppio del 18-135.

un amico questa sera come macro mi ha consigliato questo
Canon Ob. EFS 60 F/2,8 Macro USM al posto dell' altro. oltre alla distanza che si riduce che vantaggi avrei con questo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come macro prendi il 100 che è eccellente, lascia perdere il 60 che pur buono è più corto e meno adatto per riprese in natura. il 100 tra l'altro lo si trova facilmente usato intorno a i 350euro. Wink

avendo già il 18-55 per ora fossi in te farei il corso e un po di esperienza con il kit e il 100mm poi avrai modo eventualmente di decidere con cosa sostituirlo.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
contra
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso proprio che seguirò il consiglio.
Col macro foto a paesaggi come vengono? so che è una domanda niubbissima ma mi lascia perplesso.

Oggi ho fatto un giro in un negozio, il negoziante mi ha proposto un obiettivo canon che sul sito della canon non riesco a trovare, un 17-300 f4.5 se non ricordo male, che secondo lui va bene anche per le macro. ma non saprei perchè non lo aveva e non lo ho visto. ma non penso di prenderlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

contra ha scritto:
Penso proprio che seguirò il consiglio.
Col macro foto a paesaggi come vengono? so che è una domanda niubbissima ma mi lascia perplesso.

Ah uno schifo. Wink
I macro sono ottimizzati per lavorare a distanze di messa a fuoco inferiori al metro, quindi usati all'infinito, come spesso capita nei paesaggi, non rendono.
Oltrettutto non rendono benissimo neanche nei ritratti, perché sono ottimizzati per rendere ogni minimo dettaglio, quindi ad es. in un viso, saltano fuori tutti i difetti della pelle, rughe, rughette, punti neri, pori, ecc. ecc.

Citazione:

Oggi ho fatto un giro in un negozio, il negoziante mi ha proposto un obiettivo canon che sul sito della canon non riesco a trovare, un 17-300 f4.5

EHHHHHH?
non esite e francamente con capisco neppure con cosa possa essersi confuso...

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Ah uno schifo. Wink
I macro sono ottimizzati per lavorare a distanze di messa a fuoco inferiori al metro, quindi usati all'infinito, come spesso capita nei paesaggi, non rendono.
Oltrettutto non rendono benissimo neanche nei ritratti, perché sono ottimizzati per rendere ogni minimo dettaglio, quindi ad es. in un viso, saltano fuori tutti i difetti della pelle, rughe, rughette, punti neri, pori, ecc. ecc.

grandissima leggenda metropolitana vera forse molti molti molti anni fa non oggi.
I macro moderni sono i migliori tele anche per la paesaggistica.

Per quanto riguarda il ritratto è invece vero che a volte i macro sono eccessivamente molto contrastati e quindi accentuano troppo i difetti della pelle. Il 150 di sigma, rinunciando ad alcune peculiarità tipiche di tutti gli altri macro, mantiene un elevatissimo microcontrasto solo a i diaframmi medi (da f5 a f14) mentre lo è meno agli estremi. Insomma se si vuole un obiettivo per sole macro meglio un 180 ma se si vuole un obiettivo anche per ritratto il sigma 150 sa distinguersi

Salut

contra
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul 17-300 secondo me ha fatto un po' di confusione il ragazzo anche perchè il prezzo che mi ha proposto (500€ ) mi pare pochino...

la domanda sulle macro nasce dopo aver visto un sito che presenta delle fotografie e statistiche degli obiettivi vedendo la pagina del 100mm ma della serie L propone delle immagini veramente belle a distanze medie con ottimi dettagli. Il mio non è della serie L, varrà di meno, però se è utilizzabile discretamente come quello...

oggi armandomi di pazienza sono riuscito ad ottenere dei buoni risultati anche col mio 18-55 in manuale, mi manca la praticità quindi tutto viene più a rilento ed a tentativi ma come inizio non c'è male, perlomeno sui miei standard
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sarai confuso col 70-300 f4-5.6 probabilmente.
Fossi in te, se ti interessano le macro, prenderei il 100 e ci farei un po' tutto quello che ci si può fare. MAgari è lunghetto per alcune cose, ma hai il 18-55 per quello.
Inoltre aspetterei la fine del corso per decidere altri acquisti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
contra
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Inoltre aspetterei la fine del corso per decidere altri acquisti.

penso di fare così, in modo da capire meglio cosa posso fare e cosa mi interessa.
sul 70-300 bho, a me ha detto 17 ma può essersi confuso, aveva davanti diversi obiettivi.

se il 100 per panorami è buono (ho visto delle foto con un 100macro e lo è, ma è della serie L) penso di prender solo quello per ora anche se i dubbi mi attanagliano.

Sto prendendo in considerazione anche una gamma differente, anche in previsione di far macro unicamente a vegetali quindi immobili.
Che ne pensate di:

Canon EF Ob.75-300 4-5,6 III USM
Canon EFS 60 F/2,8 Macro USM

di 75-300 ne ho trovati 3, questo è sui 200 euro, non so come sarà.
con un 18-55 mm non andrei a sovrapporre nulla teoricamente no?
se fosse buono l' ef come spesa finirei col trovarmici bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
contra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh ho girato un po di negozi e ho avuto finalmente modo provando gli obiettivi di capir qualcosa.

Quei tele sono troppo ampi di gamma, le recensioni in internet non li fanno brillare particolarmente per la loro qualità nella meccanica e nelle lenti quindi per ora ho deciso di scartarli.

In compenso sono sicuro sui macro, anche se non so ancora quale dei due.

Il 60mm è più veloce, leggero e pratico. Purtroppo il 60 è un po' cortino.
Il 100mm mi pare necessiti troppo spesso di cavalletto, e alcune volte trascinarsi dietro un cavalletto è scomodo, specialmente per chi come me va molto in montagna. Qui il 100 andrebbe benissimoe vitandomi di rotorlar a valle, ma in compenso ha l' andicap del peso.

Non so se è un impressione, magari per chi di voi li conosce meglio di me, che il 60mm dia una sfumatura migliore del 100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: