|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Trezi nuovo utente
Iscritto: 27 Mar 2011 Messaggi: 3
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 10:31 pm Oggetto: S5000 per cominciare? |
|
|
Ciao a tutti! Stavo prendendo in considerazione l' acquisto di una compatta/bridge economica per iniziare a fare fotografie "decenti", visto che la mia professione inizia a richiederlo ogni giorno di più.. Inizialmente avevo preso in considerazione le nuove S1800/2500hd per il prezzo contenuto e le modalità manuali, ma ho poi trovato un offerta per una S5000 usata, che ovviamente mi costerebbe poco! Il dubbio è, una macchina datata come la S5000 è ancora valida? rispetto alle nuove ha il RAW che mi intriga parecchio e un controllo manuale più libero che mi farebbe solo piacere, essendo abituato ad una reflex 35mm ovviamente full manual.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 11:20 pm Oggetto: Re: S5000 per cominciare? |
|
|
Trezi ha scritto: | Ciao a tutti! Stavo prendendo in considerazione l' acquisto di una compatta/bridge economica per iniziare a fare fotografie "decenti", visto che la mia professione inizia a richiederlo ogni giorno di più.. Inizialmente avevo preso in considerazione le nuove S1800/2500hd per il prezzo contenuto e le modalità manuali, ma ho poi trovato un offerta per una S5000 usata, che ovviamente mi costerebbe poco! Il dubbio è, una macchina datata come la S5000 è ancora valida? rispetto alle nuove ha il RAW che mi intriga parecchio e un controllo manuale più libero che mi farebbe solo piacere, essendo abituato ad una reflex 35mm ovviamente full manual.. |
La s5000 è stata una bellissima macchina (ho la galleria piena di scatti, se ti interessa, basta risalire un po' indietro) però onestamente non saprei se consigliartela; ultimamamente stanno arrivando troppe notizie di decessi, ed ho timore che ci sia qualche componente utilizzato all'epoca che cominci a cedere dopo tanti anni; correresti perciò il rischio di prendere una macchina che ti dura poco.
Piuttosto cerca di trovare una s6500; come qualità è nettamente migliore rispetto alla s5000 ed è ancora abbastanza recente  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Trezi nuovo utente
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 11:43 pm Oggetto: |
|
|
s6500 ne ho viste un po' in giro ma non so, per quelle cifre comprare un usato un po' mi incute, non essendo esperto e non riuscendo quindi a capire al volo le condizioni della macchina! in compenso, e vado OT, abbiate pazienza, della nikon 8800 che mi dite? c'è un offerta interessante nel mercatino del forum!! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Come ti ha già detto Mike, la s5000 per quanto performante all'epoca e per quanto poco la potresti pagare, ti si potrebbe spegnere da un giorno all'altro. E poi... è una macchina di 8 anni fa e 8 anni di elettronica sono molti non tanto per l'usura quanto per l'evoluzione. La s6500 è infatti su un altro pianeta, ha un obiettivo con più grandangolo, non vignetta, produce immagini di gran lunga più pulite alle basse ed alte sensibilità (parte da 100 iso invece che da 200 come la s5000), i suoi 6 mpx danno una risoluzione maggiore che permette il mantenimento dei dettagli più piccoli, super macro fino ad un cm dal soggetto, messa a fuoco e zoom sul obiettivo come nelle reflex, monitor molto più grande, istogramma visibile anche prima di scattare, consumo minore di batterie, riconoscimento dei volti e chi più ne ha più ne metta.
Ho avuto sia la s5000 che la s6500 (quest'ultima ce l'ho ancora e non intendo separarmi) e quindi ti parlo con cognizione di causa. Se ti puoi permettere 120 €uro (+o-), prendila senza pensarci due volte.
Della Nikon non parliamone qui sia perchè OT ma anche perchè difficilmente in questa sezione puoi trovare chi la conosce.  |
|
|
 |
Trezi nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Come ti ha già detto Mike, la s5000 per quanto performante all'epoca e per quanto poco la potresti pagare, ti si potrebbe spegnere da un giorno all'altro. E poi... è una macchina di 8 anni fa e 8 anni di elettronica sono molti non tanto per l'usura quanto per l'evoluzione. La s6500 è infatti su un altro pianeta, ha un obiettivo con più grandangolo, non vignetta, produce immagini di gran lunga più pulite alle basse ed alte sensibilità (parte da 100 iso invece che da 200 come la s5000), i suoi 6 mpx danno una risoluzione maggiore che permette il mantenimento dei dettagli più piccoli, super macro fino ad un cm dal soggetto, messa a fuoco e zoom sul obiettivo come nelle reflex, monitor molto più grande, istogramma visibile anche prima di scattare, consumo minore di batterie, riconoscimento dei volti e chi più ne ha più ne metta.
Ho avuto sia la s5000 che la s6500 (quest'ultima ce l'ho ancora e non intendo separarmi) e quindi ti parlo con cognizione di causa. Se ti puoi permettere 120 €uro (+o-), prendila senza pensarci due volte.
Della Nikon non parliamone qui sia perchè OT ma anche perchè difficilmente in questa sezione puoi trovare chi la conosce.  |
ti ringrazio per il consiglio molto esaustivo! il problema sulla s6500 è che si trova a prezzi ben più alti dei 120€ da te indicati, e che spenderei volentieri! e quando chiedo al venditore una trattabilità del prezzo per arrivare su quella cifra mi prendo solo insulti
continuo a guardare in giro, sia mai che qualcuno si decida a venderla per quello che vale..
per quanto riguarda altri modelli fuji da "puntare" per rimanere sullo stesso tipo di macchina cosa mi consigliereste? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|