photo4u.it

E' possibile emulare il profilo colore di una digitale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mpaniccia
utente

Iscritto: 04 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 9:02 am    Oggetto: E' possibile emulare il profilo colore di una digitale? Rispondi con citazione

Si sa, il colore nelle foto è un fattore soggettivo e personale.
La mia domanda è questa:

da quando mi interesso di fotografia digitale ho sempre apprezzato i colori delle foto sfornate dalle macchine digitali Fuji (almeno per la maggior parte di esse).
Ad esempio riguardando qualche foto e qualche review i colori delle foto fatte con la Fuji S5000 e anche con la più piccola A204(conosciuta anche come Finepix 2650 di soli 2Mpixel) mi sembrano più belli di quelli di tante reflex costose e di ultima generazione.

Faccio un esempio pratico, come faccio a cambiare i colori della mia S5600 in modo che i toni della pelle, il verde del fogliame, assomiglino a quelli dei Jpeg che sforna la S5000 o la A204?

Penso che già con Photoshop attraverso il pannello bilanciamento colore si possa correggere il colore per avvicinarlo a quello delle macchine su citate (per creare delle foto dai colori più caldi e/o dare più rosso o più verde ecc ecc), ma non sempre l'accostamento riesce bene, o magari aggiusti un colore, ma ne deteriori un altro. C'è qualche altro metodo magari più efficace? o queste cose riguardano esclusivamente il firmware della macchina?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non ci sono metodi sicuri per riprodurre i colori Fuji delle vecchie a204, s5000, s7000 ed s3/s5. Si può solo cercare di avvicinarsi usando al meglio i sw di conversione del raw che hanno i controlli sui colori (tipo LightRoom o CameraRaw). Hyper Utility dovrebbe essere il convertitore migliore per far questo anche perchè usa il profilo colore Finepix. Anche s7raw ha un profilo Finepix RGB che, se attivato, può essere interessante. Per sfruttarlo bene, leggere la guida ad s7raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpaniccia
utente

Iscritto: 04 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip, per la veloce ed esauriente risposta.
Certamente tu le hai provate tutte, perchè se non ricordo male sei stato (non so se lo sei ancora) un fujista appassionato.
I software che mi hai consigliato (a parte S7Raw che ho già) sono gratuiti? Si possono scaricare?

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo no... i sw che ho citato non sono gratuiti.

Riguardo al mio cuore, anche se nel mio "corredo" c'è una vecchia Nikon d70s, è rimasto fujista. Mi tengo legato a Fuji attraverso una sempre ottima s6500 che ancora ho e che continuerò a possedere fin tanto che continuerà ad accendersi. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: