photo4u.it

Piccolo studio Casalingo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pippokennedy
utente

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2012 9:14 pm    Oggetto: Piccolo studio Casalingo Rispondi con citazione

Ciao sono qui a chiedervi consigli per quanto riguarda
la costruzione di un piccolo studio casalingo
a luce continua

ho al momento 2 cavalletti
un 190xprob e un 055xprob
oltre a due teste sempre mafrotto a questi posso collegare anche
tramite un altro cavalletto cinese due flash sb600 e 900 e due trigger radio
cactus v4
il mio problema sorge
per quanto riguarda i fondali
gli stativi e i rispettivi snodi per montare ombrelli diffusori e lampade oltre che flash

mi spiego

in pratica ho bisogno di 2-4 snodi per montare faretti continui e diffusori o in alternativa ombrelli
di 4 o 6 stativi ( cosa che però adesso posso rinviare per un pò ho 4 stativi cinesi che vorrei sostituire se mi prende di più quest'hobby)
di 2 sfondi o fondali nero e bianco 3x5 o 3x6
di due diffusori
di due faretti ( momentaneamente uso due fari alogeni da 500w)
di alette direzionali per i fari
di 2 ombrelli
e di un portafondale magari a catena ( per il momento mi potrei arrangiare con il portatende a pinze)

quali usate? perchè? quali mi consigliate? e dove comprarli????

in ordine di importanza
snodi
stativi
fondali
e tutto il resto

Giuliano

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...hai bisogno di LUCI.
Attualmente sei con una scarpa e una ciabatta.
Se insisti con l'idea (sconsigliabile) di andare in continua lascia perdere i faretti che sono pericolosi, consumano un sacco e scaldano come stufe - almeno vai sulla luce fredda, tipo Lupo o altri fluorescenti fotografici.
Se vai di flash (meglissimo) ora come ora sei scarsino, l'SB600 ti fa da riempitivo ma dovresti avere altri due sb900: anzi, dovresti prenderti dei sani cinesoni da studio, che costano poco e danno tante soddisfazioni.
Il resto è fantasia e fai-da-te. E' ovvio che se ti attacchi al catalogo Manfrotto c'è dentro tutto, la qualità e ottima e fai un investimento... Altrimenti Walimex, Quantuum (con due "U"), MyFirstShop, Giordano... oppure Brico, tubi di plastica...
La prima dote del fotografo è la creatività, la seconda l'adattabilità, la terza un cacciavite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:

La prima dote del fotografo è la creatività, la seconda l'adattabilità, la terza un cacciavite.

Io la sapevo con il nastro isolante come terza, comunque Alberto ha già detto tutto , aggiungo solo Foto Tip tra i negozi on line consigliabili

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pippokennedy
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi scrivo di corsa dal lavoro grazie per i consigli....
per il momento volevo iniziare con una spesa minima nelle luci per poter adattare prima lo studio ho già preso anche l'esposimetro esterno e un pò d'ottiche la triade di fisse 35-50-85 qualche zoom 18-105 35-70 70-300 un grandangolo 2 cavalletti se mi dedicassi a luci che mi svenano non riuscirei a impostare la struttura.....
intendevo cominciare con lo sfondo e stativi e snodi buonini per poterci poi impiegare su sia luci che flash.... per motivi di soldi avevo intenzione di iniziare con le luci continue e i faretti alogeni con l'inverno non mi danno problemi...... ( dei ianiro che ne pensate? ho la fabbrica relativamente vicina e volevo vedere se fosse possibile prenderli direttamente lì ) http://www.ianiro.com/redhead_steel_ita-asp.php

domanda....
ma con i cinesi non rischio di spendere soldi e ritrovarmi poi a doverli regalare sempre che non mi decedano prima??????

un consiglio di modelli di snodi e stativi???? sopratutto sfondi!!!!!

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si "comincia" con le continue, è un modo, una filosofia, uno stile a sè stante.
E' come dire "Comincio con la barca a vela e poi passo ai fuoribordo".
Le Ianiro sono ottime, ma costano più di un flash. Il "guaio" delle continue è che fanno POCA luce in rapporto alla potenza consumata. In più TUTTI gli accessori devono essere antifuoco certificati, viste le temperature in gioco, mentre con i flash qualunque vecchia mutanda va bene.
Non è importante il "modello" di snodo, sono tutti uguali e si scelgono in base al carico che devono sopportare, i Manfrotto sono costruiti meglio e costano due-tre volte un cinese, in compenso sono professionali per cui ci sono TUTTI i pezzi di ricambio.
Se speri di rivendere l'attrezzatura senza smenarci, DIMENTICALO.
Certo, se hai tutti flash Bowens da 3000 euro (l'uno) può darsi che li vendi a 1500 (e già dovresti fare i salti di gioia), se non hai attrezzature da professionista (e se non lo sei) metti tutto in "conto hobby", ossia li chiami investimenti ma sono in realtà biglietti del luna park. Oggigiorno anche i grandi fotografi lavorano con i service, non comprano attrezzatura propria, e comunque non la prenderebbero di fascia medio bassa e certamente NON usata da un dilettante.
Fai conto di metter giù un 1000-1300 euro in giocattoli e ti fai un bello studietto completo con flash e tutto. Se vuoi delle "continue" serie spendi molto di più e devi mettere il contatore Enel grosso.

Però un dubbio mi perplime, a questo punto...
Hai mai scattato in studio? Sai cosa significa? Quali sono i tuoi soggetti, i tuoi progetti? Quando leggo di zoom 70-300 IN STUDIO mi corre un brivido lungo la cotica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pippokennedy
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.... ho scattato in studio quando ho fatto il corso fotografico......
certo non eravamo in uno studio professionale avendolo fatto presso un circolo culturale però m'è piaciuta l'idea dei ritratti con la luce controllata gli effetti le gelatine......
per il contatore ho un'azienda agricola e 25kili di corrente....
oltretutto far un pò di foto ogni tanto non è uno svenamento....
per quanto riguarda l'antifiamma hai ragione gli alogeni scaldano molto....
gli ianiro sono appositi
proverò a contattare la fabbrica se c'è possibilità di prenderli lì magari pagarli a prezzo fabbrica......
vedremo

i miei soggetti sono ritrattistica
i progetti sono vari voglio imparare e non mi rimane che scattare.....
per il 70-300 a 250 non è male ..... ma l'ho preso per gli esterni come il 10-20 era per dire che dopo aver speso in ottiche volevo spendere in studio!!!

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pippokennedy ha scritto:
....per quanto riguarda l'antifiamma hai ragione gli alogeni scaldano molto....gli ianiro sono appositi..

Gli Ianiro sono familiarmente chiamati "quarzine" per le loro alogene di tale potenza (e calore) da essere fatte di QUARZO... Very Happy
Sulle quarzine puoi applicare solo ombrelli, ma DEVONO essere certificati per l'utilizzo con alogene o ti prendono fuoco dopo venti secondi.
Non so cosa dirti, flash e continue sono tutti e due LUCE e la luce è sempre la stessa cosa, è solo diverso il modo di usarla e l' atmosfera che ne viene fuori.
Tieni presente anche che con le Ianiro la modella deve essere truccata apposta per il maxi-caldo, e deve fare shooting corti se no cuoce... spaventato! Argh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pippokennedy
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche perchè più che farla spogliare non posso!!! un consiglio per dei "cinesotti da studio"?
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quantuum, Walimex, Dynasun (questi ultimi li usiamo nel mio fotoclub da anni con grande soddisfazione).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di recente un amico mi ha chiesto di dargli una mano per allestire un ministudio a casa sua, abbiamo cercato un po di cose, alla fine era con un budget ridotte e abbiamo fatto così:

Fondale: siamo ricorsi a sua nonna... ha raccattato tutte le lenzuola vecchie che aveva, alcune le ha cucite, altre le ha semplicemente messe a lavare con i coloranti da lavatrice, e ne sono usciti un fondo a figura intera nero (grigio scuro...) e tre fondi colorati per dei mezzi busti.
Lui ha una piccola stanza dedicata a quello, quindi ci è bastato un rullo e della vernice e l'abbiamo fatta completamente bianca

Luci: io ero partito gasato consigliandogli un kit D-lite, ma il budget non lo permetteva, allora previa piccola ricerca anche con il negoziante da cui mi fornisco di norma, abbiamo trovato un kit economico prodotto dalla interfit:
http://www.interfitphotographic.com/
In pratica due torce da 300w/s, radiocomandi cinesi, due stativi, ombrello translucido e softbox, più un simpatico minikit con uno snoot, 4 gelatine dei colori primari, e lo studi è stato allestito con un costo di 400 euro, dopo un po' di menate per farsi fare lo sconto...
lui già aveva un SB600, che usa come terza luce comandato per simpatia...

Devo dire che ho fatto un po di prove, e non hanno nulla da invidiare per un uso amatoriale rispetto ai ranger quadra che posseggo, la potenza è più che sufficiente per scattare in interno, e se usata bene, si possono ottenere ottimi risultati anche in esterno (un megaprolungone e via in giardino)
Quindi mi sento di consigliarli, specie piuttosto delle luci continue, che non bastano mai, e limitano molto nella ricerca della giusta espressione se non si ha a che fare con dei professionisti (modelli/e)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radiant
utente

Iscritto: 06 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo il thread essendo interessato a mia volta a procurarmi qualche attrezzatura per casa, per sperimentare con la luce. Che potenza si consiglia di avere per ciascun flash fisso? Oppure meglio gli speedlight? Tenuto conto di ciò, quali kit consigliate con un buon rapporto qualità-prezzo?
Grazie,

Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: