photo4u.it

X100: identificato un nuovo tipo di anomalia !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 9:50 pm    Oggetto: X100: identificato un nuovo tipo di anomalia ! Rispondi con citazione

Non vorrei essere diventato paranoico spaventato! ma, al problema del diaframma pigro, la mia fotocamera ha aggiunto un altro bizzarro comportamento.

Faccio un esempio:
Fotocamera impostata in prioritá di diaframmi, esposimetro in modalitá di misurazione "media" o "bilanciata" (non sono sicuro che si chiami cosí), ISO fissi. Senza toccare il pulsante di scatto, inquadro e leggo nel mirino elettronico (o nel display LCD) il valore di tempo di scatto che la macchina seleziona, su indicazione dell'esposimetro. Per verificare che l'esposimetro sia "reattivo" provo a modificare inquadratura (quindi distribuzione di luminositá all''interno dell'inquadratura stessa) e vedo cambiare, in maniera sensata, il valore di tempo di scatto che la macchina seleziona. Fino a qui tutto bene. A questo punto, alla pressione a metá corsa del pulsante di scatto, puó verificarsi uno di questi tre eventi:
1) Nel mirino elettronico ( o nel LCD) si vede un'esposizione corretta e, scattando, si ottiene in effetti una foto esposta correttamente. Questo é il caso di normale funzionamento Smile Purtroppo nella mia fotocamera questo é il caso che capita meno frequentemente.
2) Nel mirino elettronico (o nel LCD) l'immagine appare sovraesposta e, scattando, si ottiene una foro sovraesposta. Questo é l'effetto dell'ormai noto problema di non chiusura, o parziale chiusura del diaframma.
Fino a qui niente di nuovo, la novitá é il prossimo caso:
3) Nel mirino elettronico (o nel LCD) si vede che il valore di tempo che la macchina indicava prima della pressione a metá corsa del pulsante di scatto, cambia drasticamente (sia aumentando che diminuendo), l'immagine nel mirino si schiarisce o scurisce di conseguenza, e il risultato é la produzione di foto sovra- o sottoesposte. Ovviamente questo nuovo difetto puó sovrapporsi a quello del diaframma: per "isolarlo" é sufficiente fare dei test a f2, in modo da eliminare il problema della cattiva chiusura del diaframma.

Ora, non vorrei che mi sfuggisse qualcosa e non sono sicuro se sia normale che alla pressione del pulsante di scatto la macchina debba ricalcolare l'esposizione; ad ogni modo, anche se fosse norrmale, i nuovi parametri che seleziona sono comunque totalmente sballati (parlo di 2-3 stop di differenza tra l'esposizione pre-scatto e quella effettiva al momento dello scatto). Per sicurezza mi sono anche messo a verificare che i parametri selezionati in automatico dalla macchina (sia in modalitá programma che a prioritá tempi o diaframmi) siano coerenti con i parametri che risultano esponendo completamente in manuale. Ho verificato quindi che l'esposimetro misura correttamente, ma il motivo per cui la fotocamera decida di modificare i parametri al momento della pressione del pulsante di scatto resta un mistero. Ah, la cosa non si verifica solo in prioritá di diaframma, ma anche in automatico e in prioritá di tempi (in questo caso, ovviamente, é il valore di diaframma che cambia dal pre- al post-scatto)

Forse sono il primo ad aver scoperto un nuovo tipo di difetto della X100?

O forse sono solo impazzito?? Surprised

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io un giretto in assistenza lo farei fare a quella sfortunata.

Fintanto che ti torna riparata passa da La Spezia all'ex Maricentro, il prete militare sembra sia gay.
Chiedigli una benedizione per te e la piccolina Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: