Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kta nuovo utente
Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 15
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2011 12:58 pm Oggetto: Consiglio sull'acquisto di un mac. |
|
|
Salve dovrei comprare un nuovo computer e sarei tentato dall'acquisto di un mac, nonostante i prezzi proibitivi.
Il mac mi servirebbe naturalmente per l'elaborazione delle fotografie con camera raw e photoshop. Quindi ogni file è mediamente di 100 mb se non superiore. Vorrei quindi un pc che mi dia la possibilità di elaborare in modo veloce e senza rallentamenti. Pensate che questo possa fare al caso mio ?
3.06GHz Intel Core i3
4GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
500GB Serial ATA Drive
ATI Radeon HD 4670 256MB GDDR3 SDRAM
Quali sono le caratteristiche(ram, processore, scheda video ecc) che devo tener maggiormente in considerazione per l'elaborazione di immagini ? _________________ Finepix S8000FD |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2011 1:06 pm Oggetto: Re: Consiglio sull'acquisto di un mac. |
|
|
Kta ha scritto: | Quali sono le caratteristiche(ram, processore, scheda video ecc) che devo tener maggiormente in considerazione per l'elaborazione di immagini ? |
In stretto ordine di importanza:
1. Monitor (più o meno il 75% del budget totale)
2. Calibratore
3. Tavoletta grafica
4. Sistema di backup (HW e SW)
5. RAM
6. CPU
Tieni presente che 7-8 anni fa si elaboravano tranquillamente le immagini digitali (anche da 100MB) con un solo core e 2GB di RAM al massimo...
Ovviamente chi fa veramente la differenza è sempre il software e chi lo usa.... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Kta nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2011 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la veloce risposta
Non mi è chiaro cosa intendi con calibratore e tavoletta grafica, cosa sono ? E soprattutto come faccio a conoscerli quando leggo una configurazione come quella postata sopra ?
Poichè il monitor è la componente più importante, quali caratteristiche deve avere ?
L'imac postato pensi che possa fare al caso mio ?
In alternativa ho sentito parlare bene anche dei Sony Vaio. Magari potrei optare per l'acquisto di un portatile di 17 pollici. Ho letto che tiene degli ottimi schermi 16:9, ma non sò se fanno al caso mio. Inoltre dovrei scegliere un full HD o non è importante per l'elaborazione delle foto ?
Scusami per tutte queste domande, ma non vorrei fare acquisti di cui potrei pentirmi in futuro. _________________ Finepix S8000FD |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 4:51 pm Oggetto: |
|
|
ti basta e ti avanza anche per fare due calcoli per la rotta dello shuttle.
scusa, ma raw da 100 MB, con cosa scatti  _________________ Giorgio |
|
|
 |
Kta nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'aiuto. Probabilmente comprerò il mac che ho postato nel primo messaggio
@milladesign: le raw iniziali sono di 60MB, ma dopo averle rielaborate raggiungono tranquillamente i 100MB. Scatto con una Nikon D300s _________________ Finepix S8000FD |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 8:58 pm Oggetto: |
|
|
i nef (raw) della d300s non possono pesare 60 mega ciascuno: pesano 17,6 mega in media quelli della d300 (con cui lavoro da più di due anni) una volta aperti e 11,6 in media sul disco.
nemmeno a 14 bit si arriva a 60 mega... sicuro di lavorare con raw e non con tiff?
comunque io lavoro tranquillamente con psd da 200 e passa mega sia con un G5 power pc da 2Ghz e 4 GB di ram che con un iMac intel 2,66 Ghz e 4GB di ram _________________ Giorgio |
|
|
 |
|