photo4u.it

Consiglio sull'acquisto di un mac.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kta
nuovo utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 12:58 pm    Oggetto: Consiglio sull'acquisto di un mac. Rispondi con citazione

Salve dovrei comprare un nuovo computer e sarei tentato dall'acquisto di un mac, nonostante i prezzi proibitivi.
Il mac mi servirebbe naturalmente per l'elaborazione delle fotografie con camera raw e photoshop. Quindi ogni file è mediamente di 100 mb se non superiore. Vorrei quindi un pc che mi dia la possibilità di elaborare in modo veloce e senza rallentamenti. Pensate che questo possa fare al caso mio ?

3.06GHz Intel Core i3
4GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
500GB Serial ATA Drive
ATI Radeon HD 4670 256MB GDDR3 SDRAM

Quali sono le caratteristiche(ram, processore, scheda video ecc) che devo tener maggiormente in considerazione per l'elaborazione di immagini ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 1:06 pm    Oggetto: Re: Consiglio sull'acquisto di un mac. Rispondi con citazione

Kta ha scritto:
Quali sono le caratteristiche(ram, processore, scheda video ecc) che devo tener maggiormente in considerazione per l'elaborazione di immagini ?

In stretto ordine di importanza:

1. Monitor (più o meno il 75% del budget totale)
2. Calibratore
3. Tavoletta grafica
4. Sistema di backup (HW e SW)
5. RAM
6. CPU

Tieni presente che 7-8 anni fa si elaboravano tranquillamente le immagini digitali (anche da 100MB) con un solo core e 2GB di RAM al massimo...

Ovviamente chi fa veramente la differenza è sempre il software e chi lo usa....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kta
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la veloce risposta Smile

Non mi è chiaro cosa intendi con calibratore e tavoletta grafica, cosa sono ? E soprattutto come faccio a conoscerli quando leggo una configurazione come quella postata sopra ?

Poichè il monitor è la componente più importante, quali caratteristiche deve avere ?

L'imac postato pensi che possa fare al caso mio ?

In alternativa ho sentito parlare bene anche dei Sony Vaio. Magari potrei optare per l'acquisto di un portatile di 17 pollici. Ho letto che tiene degli ottimi schermi 16:9, ma non sò se fanno al caso mio. Inoltre dovrei scegliere un full HD o non è importante per l'elaborazione delle foto ?

Scusami per tutte queste domande, ma non vorrei fare acquisti di cui potrei pentirmi in futuro.

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai intenzione di prendere un iMac: http://www.macrumors.com/2011/03/22/potential-imac-update-to-sandy-bridge-and-thunderbolt-in-4-6-weeks/
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti basta e ti avanza anche per fare due calcoli per la rotta dello shuttle.

scusa, ma raw da 100 MB, con cosa scatti Rolling Eyes

Kta
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per l'aiuto. Probabilmente comprerò il mac che ho postato nel primo messaggio Smile

@milladesign: le raw iniziali sono di 60MB, ma dopo averle rielaborate raggiungono tranquillamente i 100MB. Scatto con una Nikon D300s

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i nef (raw) della d300s non possono pesare 60 mega ciascuno: pesano 17,6 mega in media quelli della d300 (con cui lavoro da più di due anni) una volta aperti e 11,6 in media sul disco.

nemmeno a 14 bit si arriva a 60 mega... sicuro di lavorare con raw e non con tiff?

comunque io lavoro tranquillamente con psd da 200 e passa mega sia con un G5 power pc da 2Ghz e 4 GB di ram che con un iMac intel 2,66 Ghz e 4GB di ram

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: