photo4u.it

Articolo di Juza Nature?!?!?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 7:59 am    Oggetto: Articolo di Juza Nature?!?!?! Rispondi con citazione

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/introduzione_ad_adobe_photoshop.htm
Raga stamattina ho letto questo nuovo articolo di Juza!
Sono rimasto un pò sbalordito dal consiglio di settare la nitidezza della fotocamera a -2 (per Canon) e non a 0! E ancor più stupito dal fatto che questa nitidezza non viene calibrata in CameraRAW ma in PS applicando la maschera di contrasto!!!!!!
Ma scusate a questo punto che valore di nitidezza devo impostare sulla mia Canon per vedere la vera incisione che ha determinato l'ottica?????
Io vorrei che la foto che sforno su PC sia nitida quanto l'obiettivo, la messa a fuoco e la mia mano ferma hanno dato e poi voglio essere libero di esaltarla o diminuirla in post produzione. Io ero convinto che settando "0" si avesse la corrispondenza ma ora mi casca il palco!!!
Cosa dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ... soprattutto ... scattando in RAW i parametri non dovrebbero essere a quel punto ininfluenti? ... io avevo sempre capito così.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si anche io ho qualche dubbio ora sul parametro nitidezza......
qualcuno aaron o izu magari puo' far chiarezza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max ha scritto:
Ma ... soprattutto ... scattando in RAW i parametri non dovrebbero essere a quel punto ininfluenti? ... io avevo sempre capito così.

Scusate, una cosa che non ho mai capito della manipolazione del raw: ma qual è il comando per lavorare sulla nitidezza?

Io ho i software della Canon, DPP e poi il visualizzatore.. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:09 am    Oggetto: eh Rispondi con citazione

Infatti neanch'io credevo che scattando in RAW venissero considerati i parametri di scatto della fotocamera! Se è così a questo punto bisogna capire se la nitidezza percepita dal sensore è a 0 o a -2!!!!!!
Perchè se fosse vero che la nitidezza è "reale" a -2 significherebbe che anche la saturazione è neutra a -2 e non a 0!!???!??! Sbaglio?

x Moreno: scaricati il nuvo DPP 2.0.3 e avrai il parametro nitidezza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra strano ... quei valori non dovrebbero influire sul "negativo" fatto in RAW....

se qualcuno ha una macchina sotto mano, potrebbe fare una prova cosi' ci si leva il dubbio.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Str4tos
utente

Iscritto: 31 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cito l'articolo:

Impostate il formato file su RAW e lo spazio colore su Adobe RGB. Impostate tutti i parametri (Saturazione, Contrasto, Tonalità, ecc.) su valori medi, con l'eccezione della nitidezza che deve essere impostata su nessuna (nelle fotocamere Canon, "nessuna" corrisponde a "-2").

Quindi si deve lasciare tutto a 0 eccetto la nitidezza che va settata a -2, e questo significa che la "nitidezza base" del sensore è, appunto, -2 Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena ho tempo faccio qualche prova... queste sono gli aspetti del digitale che non piacciono: non sai mai fino a che punto si ha il controllo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:

Io ho i software della Canon, DPP e poi il visualizzatore.. Boh?

io uso ACR per PSCS. uso EVU solo come visualizzatore per i raw.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zopolino
utente

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che so io, scattando in RAW gli unici parametri realmente settabili sono:
ISO
Esposizione (Apertura, Tempo ed eventuale compensazione)
[chiaramete anche messa a fuoco Very Happy ]

Tutti gli altri parametri servono solo a produrre il file jpg
(direttamente in camera, o con RAW processor esterni)

Nel caso mi stia sbagliando, fatemi sapere Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si bisognerebbe fare un aprova ... domani mi ci metto.
Due scatti raw:
1) con parametri tutti a +2
2) con parametri tutti a -2

... da quel che sapevo, non dovrebbe cambiare nulla scattando in RAW tra il punto 1 ed il 2 ... però dall'articolo non sembra.

Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sbagliato a postare.....

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=464993#464993
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brunetti77
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembrano tutti uguali!
zopolino
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggerisco questo link
http://www.adobe.com/products/photoshop/pdfs/understanding_digitalrawcapture.pdf

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante come quesito. Domani proverò anch'io con delle prove e vi dirò.
Cmq il raw tiene più di informazioni rispetto solo l'esposizione e fuoco e io come diceva zopolino. Solo che alcuni programmi come ACR le ignorano. Se le apri con DPP vedrai come nel raw rimangono tutti i settaggi della fotocamera, dalla saturazione al bilanciamento del bianco... etc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zopolino
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo.
Diciamo che i parametri quali:
- Bilanciamento del Bianco
- Sharpness
ecc...

non sono ignorati nel raw, ma sono "aggiuntivi", cioè nel programma che traduce da raw a jpg possono essere usati ("as shot"), o ignorati.

Non so se mi sono spiegato... Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto le prove e la differenza si vede e sinceramente la versione che mi piace di più è: contrasto 0 e nitidezza +2. Ho fatto 4 scatti di prova: 0 -2, 0 +2, -2 -2, +2 +2.
Più tardi faro una contro prova e poi vi manderò i risultati e allegherò le foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse l'autore di quella rivista ci invita a settare a -2 la nitidezza perché si affida di più al filtro di photoshop per controllare la nitidezza che a quello interno della macchina fotografica. E quindi penso che dica così, xké almeno va solo una volta ad applicare il filtro come vuole lui che non due volte... una volta la macchina fotogafica e poi lui in post.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche in raw si puo' settare la macchina come si desidera ed il processore ne terra' conto impostando il file raw con quei parametri che sono pero' solo aggiunti e non definitivi come è logico che sia dato che il raw è un file grezzo. In pratica, la macchina, fa quello che il fotografo fa con un programma di conversione/elaborazione raw, da dei parametri ma non intacca minimamente il file originale. secondo me scattando con i parametri a zerro, alla fine il risultato sarà identico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: