|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 2:02 pm Oggetto: Tokina 11-16: quale filtro? |
|
|
Ho seguito e riletto alcuni thread molto interessanti sui filtri, qui su photo4u. Tante esperienze e buoni riferimenti (soprattutto la prova di lenstip riguardante i filtri UV), ed ora mi mancano esperienze concrete sulla lente di cui all'oggetto. Premetto che non sono orientato all'acquisto di un polarizzatore: la lente ha un angolo di campo così ampio che porterebbe a risultati non omogenei (la fisica non perdona, ma se qualcuno ha informazioni diverse in merito, sono ben accette!). Sono, piuttosto, alla ricerca di un buon UV. Si parla spesso di qualità in funzione delle marche, ma le mie riserve sono piuttosto legate alla vignettatura a tutta apertura. Personalmente sto valutando l'acquisto di filtri Hoya o B&W di profilo basso: questo li rende più cari dei rispettivi "standard", ma vorrei evitare - pur investendoci qualcosina in più - di ritrovarmi comunque col problema della vignettatura. Perciò le domande che pongo ai possessori del Tokina AT-X 116 PRO DX sono le seguenti:
- il filtro UV che utilizzate introduce una vignettatura a tutta apertura?
- avete esperienza di altri filtri che causano vignettatura, pur essendo degli "slim"? _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR
Ultima modifica effettuata da albatros_la il Sab 19 Mar, 2011 11:42 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Non ho il Tokina in questione, ma ho il 17-35 su Fx quindi l'angolo di campo è approssimativamente lo stesso, uso un B+W slim e non mi vignetta quindi credo che anche nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi. |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Penso che il problema possa essere rappresentato dalla distanza tra la lente e il piano d'innesto del filtro. E' vero che l'angolo di campo è pressoché lo stesso (FX17~=DX11), ma i barillotti sono diversi. La lente frontale dell'11-16, tra l'altro, si muove leggermente azionando lo zoom (cosa che non so se accade col 17-35), il che potrebbe implicare una maggiore distanza tra la lente e il piano d'appoggio del filtro. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Non lo sapevo, il movimento della lente intendo, creo che, in mancanza di possessori di Tokina più filtro, l'unica sia quello di chiedere al negoziante di fartelo provare. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Il tokina 11-16 funziona come il 24-70 nikkor: si allunga alla focale minima e si accorcia passando verso i 16 mm, il tutto rispetto all'aggancio del paraluce. La differenza sostanziale è che nel 24-70 la filettatura portafiltri è solidale con la lente frontale, nel tokina invece fa parte del "tubo" entro cui scorre il gruppo ottico. Personalmente non uso filtri di alcun tipo, col tokina non saprei cosa consigliare se non di non usare filtri _________________ Giorgio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|