photo4u.it

D300s + Metz 48 + vecchio flash manuale. Tutto wireless?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattomosè
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2010

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 7:08 pm    Oggetto: D300s + Metz 48 + vecchio flash manuale. Tutto wireless? Rispondi con citazione

Salve a tutti.

Ho una D300s, un metz 50 e un vecchio flash completamente in manuale degli anni'70. E' un Philips 31Ct.
Volevo utilizzarlo come secondo flash per le luci basse.
So che non posso montarlo sulla d300s perchè rischio di rovinarla, allora pensavo di fare tutto in wireless comprando un trigger.
Secondo voi questo trigger andrebbe bene?
http://cgi.ebay.it/Wireless-Flash-TRIGGER-TR03-4-Canali-2-Ricevitore-Nikon-/290535868031?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item43a549867f

Posso comandare entrambi i flash in modo distinto? E il Metz 50 rimane in TTL?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sapere se montando il tuo metz sulla slitta danneggeresti la tua d300s c'è un solo modo, devi stabilire in modo inequivoco quanti volt vengono trasmessi al circuito del contatto bipolare che si trova alla base del flash.
Per fare questo o ti basi sul libretto delle istruzioni del metz o colleghi un tester alla base detto flash. Mi pare che i corpi Nikon sopportino fino a 250 volt, ma non vorrei sbagliare cerca il detto valore sul manuale di struzione della tua fotocamera.
Certo che usando un trigger wireless superi il problema percè non ci sarà nessun contatto fisico tra il fash ed il corpo macchina.
A parte questo credo che ti convenga usare la modalità manuale sul flash posizionato sul ricevitore wireless, in modo da poter calcolare in anticipo la quantità di luce emessa.
P.s non conosco nello specifico il modello di trasmettitore da te richiamato, ma credo che per avere qualcosa che possa usare l'automatismo I-ttl devi rivolgerti a prodotto professionali, che potresti usare con flash di ultima generazione ma non con quelli degli anni 7, se non in manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
Per sapere se montando il tuo metz sulla slitta danneggeresti la tua d300s c'è un solo modo, devi stabilire in modo inequivoco quanti volt vengono trasmessi al circuito del contatto bipolare che si trova alla base del flash.

Il flash Metz 50 AF-1 è un flash moderno, perfettamente compatibile con la D300 anche in wireless e in iTTL... E' il Philips che non può lavorare in slitta... E' peraltro bizzarro che nel titolo parli di un 48 e nel testo di un 50... Wink
Il problema dei trigger come ti è già stato detto è capire se anche loro lavorano in iTTL. Altrimenti devi lavorare in manuale, probabilmente anche con il flash moderno...
Per lavorare con due flash in remoto (entrambi comandati dal flash integrato) forse può essere economicamente equivalente l'acquisto di Metz 48 AF-1 usato (diciamo poco più costoso di un sistema di trigger serio)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: