photo4u.it

Bando di concorso...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 4:33 pm    Oggetto: Bando di concorso... Rispondi con citazione

Mi aiutate ad interpretare questa frase presente in un bando di concorso? mi sembra strano che mi chiedano la misura massima del lato corto (3/2? 4/3? e se facessi una foto panoramica?) di solito è il lato lungo. Ma sopratutto mi aiutate ad automatizzare il tutto? devo crearmi un'azione?

Le immagini, da presentare in formato digitale, a colori o in bianco e nero, dovranno essere inviate in formato jpg con risoluzione del lato più corto (?) dell'immagine al massimo di 1080 pixel, (72dpi).

Grazie in anticipo
Ciao, Adriano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lato corto, lato lungo... avranno voluto fare gli originali... Smile

Comunque... procedi così:
- dal momento che i fotogrammi delle tue reflex hanno il rapporto tra i lati 3:2, se il lato corto dev'essere 1080, quello lungo sarà 1620. Giusto?
- in Bridge selezioni le immagini che ti servono, poi scegli Strumenti > Photoshop > Elaboratore Immagini.
- nella finestra che si apre, imposti la qualità Jpeg che vuoi (va bene 8), poi in entrambe le caselle che determinano la dimensione scrivi 1620
- scegli una cartella di destinazione comoda, ad es. il Desktop
- lanci la procedura

PS: non posso non notare che ancor oggi (siamo nel 2011) gli "esperti" continuano a specificare l'inutile valore dei DPI, accanto a quello dei pixel (l'unico che serve).
Usciremo mai promossi dalle scuole elementari del digitale? Very Happy

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me mi puzza.. il fatto che il lato corto sia prprio 1080...

vuoi vedere che intendevano il lato lungo.. magari le immagini saranno proiettate via tv lcd Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La TV HD è 1080 pixel proprio sul lato CORTO...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio!! e scusatemi...
Nel frattempo avevo inviato una mail alla direzione del concorso e mi hanno detto che c'è stato un errore... LOL LOL intendevano il lato lungo!

Scusatemi ancora,
ciao, Adriano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy ha scritto:
La TV HD è 1080 pixel proprio sul lato CORTO...

oh vero scusate...

1920 x 1080...

a questo punto il mistero si infittisce Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: