Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 9:33 pm Oggetto: Software Nikon.....e non |
|
|
saluti
Faccio una domanda su di un argomento, forse trito e ritrito, ma vi prego comunque di rispondermi
poichè sempre di interesse generale.
Ho sempre fotografato in JPG,
ma da un pò di tempo fotografo anche in NEF ed ho notato che i files aperti con software Nikon
sono sempre assolutamente migliori.
Per esempio, il mio 28mm, aperto nel passato con software non Nikon
mi faceva pensare ad un esemplare mediocre per il digitale e per questo messo da parte,
malgrado nel passato lo abbia usato con soddisfazione con la pellicola.
Da quando uso i soft Nikon, rinoto tutto il valore di questa lente.
La mia domanda :
quale software, in NEF, magari anche shareware, si avvicina di più al soft Nikon
e comunque quale è il più veloce compatibilmente con la minor perdita di qualità ??
grazie _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flagg utente

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 146 Località: Marche
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 10:35 pm Oggetto: |
|
|
temo che i software nikon applichino dei filtri/effetti di default mentre tutti gli altri software ci vanno più leggeri.
in buona sostanza se il software nikon va bene tantovale usare quello piuttosto che altri i quali richiedono più tempo per ottenere simili risultati _________________ @flickr |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente è da un po' che utilizzo lightroom 3.3 (prima usavo sempre il capture nx2) e devo dire che mi trovo molto bene, l'unica cosa che mi manca del soft Nikon è la possibilità di regolare il singolo punto luce, per tutto il resto trovo lightroom davvero eccellente e lo preferisco sempre più spesso al soft Nikon. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Niente va bene come capture per convertire i NEF... io pure uso lightroom e PS con ACR, ma alla fine uso capture in batch per creare le tiff e poi le lavoro... come gestione del colore e dello sharpening non ha rivali. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
acud1985 utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 117 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2011 10:17 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Niente va bene come capture per convertire i NEF... io pure uso lightroom e PS con ACR, ma alla fine uso capture in batch per creare le tiff e poi le lavoro... come gestione del colore e dello sharpening non ha rivali. |
domanda niubba...mi potresti spiegare meglio cosa significa creare le tiff in batch per poi lavorarle?ti ringrazio  _________________ Nikon d7000 + tokina 12-24 f4 + tamron 28-75 f2.8 + nikkor 50mm f1.4G + nikkor 105mm f2.5 Ai + nikkor 24-120mm || fuji f100fd |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2011 2:57 pm Oggetto: |
|
|
ha detto Matteo :
"come gestione del colore e dello sharpening non ha rivali"
sì, l'avevo notato;
è incredibile, ma la differenza mi sembra notevole.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2011 3:50 pm Oggetto: Re: Software Nikon.....e non |
|
|
ainokaarina ha scritto: |
La mia domanda :
quale software, in NEF, magari anche shareware, si avvicina di più al soft Nikon
e comunque quale è il più veloce compatibilmente con la minor perdita di qualità ??
grazie |
Io ho usato per un periodo DXO, che a patto di avere l'accoppiata lente-macchina nel suo database, era una bomba. Il vero problema è che a processare il file era leeeeeeeeentissimo, almeno sul mio mac. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
acud1985 ha scritto: | domanda niubba...mi potresti spiegare meglio cosa significa creare le tiff in batch per poi lavorarle?ti ringrazio  |
Se devo sistemare un singolo file, faccio le regolazioni RAW e poi salvo la tiff, ma è un'operazione lunga se devi preparare un tot di foto.
Allora, se devo preparare un gruppo nutrito di tiff scattate comunque in condizioni simili, faccio le regolazioni su un solo file, le salvo, e poi lancio un batch in modo che mi applichi quelle regolazioni su tutte le foto e me le salvi in tiff in automatico, è rapido e occupa poche risorse del pc.
Spesso poi converto soltanto, lascio le impostazioni native dei file e ordino al batch di fare una semplice conversione in tiff. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|