photo4u.it

canon 15-85 IS o Sigma 17-70 OS HSM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Spigoloso
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 11:12 am    Oggetto: canon 15-85 IS o Sigma 17-70 OS HSM Rispondi con citazione

Ciao, ho da poco comprato una 40D usata e per il momento la uso prevalentemente con un 50mm 1.8 II .... sarei in procinto di acquistare un otica zoom "tutto-fare" e sarei indeciso se prendere subito il Sigma 17-70 stabilizzato subito a circa 380€ nuovo o aspettare un paio di mesi per risparmiare e prendere il Canon 15-85 a quasi il doppio.

Secondo voi vale la pena aspettare e prendere il Canon o vado subito verso il Sigma ??? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io ho la versione non stabilizzata del sigma e mi ci trovo bene, a volte risulta un po' lento nella messa a fuoco, ma ripeto è la vecchia versione. Questa nuova versione dovrebbe essere pure hsm (l'equivalente di usm per canon) sinceramente però penso che il canon sia di un altro livello come costruzione, af, 2 mm in più lato wide e 15 mm lato tele, quindi ancora più tuttofare come vorresti tu

qui per farti un'idea migliore

http://www.photozone.de/canon-eos/517-sigma1770f284osapsc

http://www.photozone.de/canon-eos/465-canon_1585_3556is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spigoloso
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma a quanto vedo stravince in rapporto qualità/prezzo.
Ma a nitidezza il canon dovrebbe essere migliore ...mi sbaglio?

Visto che sarà un ottica che terrei per un bel pò non vorrei pentirmene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marimac
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In fatto di rapporto qualità/prezzo il sigma sarebbe da prendere al volo, a patto di provarlo prima per evitare di avere problemi di back/front focus
se la resa ti soddisfa prendilo

in un obiettivo comunque la nitidezza assoluta non è il solo paramentro da valutare, bisogna valutare la nitidezza sul tutto il fotogramma, poi c'è la costruzione, velocità af, resistenza al flare, aberrazione cromatica, distorsione, vignettatura

Poi ripeto tu vuoi un tuttofare e sul canon hai un range maggiore
Io, se il budget te lo permette, prenderei il canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spigoloso
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marimac ha scritto:
In fatto di rapporto qualità/prezzo il sigma sarebbe da prendere al volo, a patto di provarlo prima per evitare di avere problemi di back/front focus
se la resa ti soddisfa prendilo

in un obiettivo comunque la nitidezza assoluta non è il solo paramentro da valutare, bisogna valutare la nitidezza sul tutto il fotogramma, poi c'è la costruzione, velocità af, resistenza al flare, aberrazione cromatica, distorsione, vignettatura

Poi ripeto tu vuoi un tuttofare e sul canon hai un range maggiore
Io, se il budget te lo permette, prenderei il canon

Provarlo è impossibile visto che andrebbe spedito... comunque mi stò convincendo sul canon 15-85 anche per una questione di rivendibilità.
Ma qual'è il giusto prezzo per un usato ???

Ultima modifica effettuata da Spigoloso il Gio 17 Feb, 2011 11:36 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spigoloso
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marimac
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se non puoi provarlo fisicamente vai di canon, il prezzo usato sinceramente non saprei dirti prova a fare un cerca nel mercatino

io ho trovato questo

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=485204&highlight=1585+canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fefed
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me devi mettere sul piatto la necessità di maggiore escursione focale o maggiore luminosità.
io acquisterò il sigma per via della luminosità e, ovviamente, del prezzo....
mi astengo dal commentare il prezzo del canon, sarei bannato..... Trattieniti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spigoloso
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fefed ha scritto:
secondo me devi mettere sul piatto la necessità di maggiore escursione focale o maggiore luminosità.
io acquisterò il sigma per via della luminosità e, ovviamente, del prezzo....
mi astengo dal commentare il prezzo del canon, sarei bannato..... Trattieniti

2.8 è utilizzabile solamente a 17mm ...

non commenti perchè secondo te è troppo caro nel rapporto qualità/prezzo o perchè non puoi permettertelo? spiegati meglio ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fefed
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il prezzo è molto caro sia in assoluto (600 euro per un obiettivo non L e così poco luminoso...) che rispetto ai concorrenti.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruccia
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco al dilemma, vorrei finalmente buttare nel ces...tino il plasticotto (non IS) e comprare un tuttofare per la mia 400D. Uso la reflex soprattutto in viaggio, e punto a un tuttofare, in modo tale da non dovermi portare appresso millemila obiettivi; certo non vorrei neanche trasformare la reflex in una specie di compattona, quindi ho già scartato i canon 18-135 e 18-200, visto che sembra che la loro qualità lasci a desiderare.
La rosa si è ristretta anche nel mio caso all'EF-S 15-85 e al Sigma 17-70 (avevo pensato anche a Tamron 17-50 f/2,8 e Tokina 16-50 f/2,8, visto che un obiettivo luminoso mi farebbe tutt'altro che schifo Very Happy ma forse sono un po' troppo corti...), ma leggere forum e recensioni non mi ha chiarito molto le idee: chi preferisce uno, chi l'altro.
Il Canon certo ha l'handicap del prezzo (soprattutto visto che dovrei cambiare pure la compatta...); col Sigma potrei invece beccare l'esemplare che soffre di back-focus, quindi in questo caso di solito cosa si fa? Io lo comprerei on-line, poi va spedito al rivenditore o a qualche assistenza?
Partirò per il prossimo viaggio il 2 aprile, quindi dovrò tenere conto di questi aspetti nella mia scelta (se non riuscissi ad avere l'obiettivo in tempo, potrei pure farne a meno Triste )

fefed
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai in USA parti senza obiettivo e lo compri là, ora il dollaro è colato a picco! LOL
Vai a fine pagina
kiruccia
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fefed ha scritto:
Se vai in USA parti senza obiettivo e lo compri là, ora il dollaro è colato a picco! LOL
No, "purtroppo" vado in Giappone e lo yen è alle stelle! Argh!
Il nuovo costa più che qua, potrei rischiare e cercare lì qualche buon usato, ma non avendo riferimenti potrei solo perdere tempo e basta... Triste

giovibi
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2011

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruccia ha scritto:
col Sigma potrei invece beccare l'esemplare che soffre di back-focus, quindi in questo caso di solito cosa si fa? Io lo comprerei on-line, poi va spedito al rivenditore o a qualche assistenza?

Se il sigma ha garanzia Mtrading (importatore ufficiale italiano), spedisci direttamente a loro reflex e obiettivo, per la taratura, tutto a spese loro.
Il problema è che si rischia di rimanere senza la propria reflex minimo un paio di settimane. Alternativa, farlo tarare in un centro specializzato, se ci sono nella tua città, ma li si paga il servizio.
Se hai una canon XXd (esclusa la 60d) o superiore o nikon dalle prosumer in sù, lo potresti tarare direttamente tu con l'apposita funzione.
Ciao Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spigoloso
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giovibi ha scritto:
Se hai una canon XXd (esclusa la 60d) o superiore o nikon dalle prosumer in sù, lo potresti tarare direttamente tu con l'apposita funzione.
Ciao Wink

Io ho una 40D ...potresti essere più chiaro? Di quale funzione parli?
Scusami ma ho la reflex da pochissimo e sono abbastanza inesperto. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruccia
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giovibi ha scritto:
Se il sigma ha garanzia Mtrading (importatore ufficiale italiano), spedisci direttamente a loro reflex e obiettivo, per la taratura, tutto a spese loro.
Il problema è che si rischia di rimanere senza la propria reflex minimo un paio di settimane. Alternativa, farlo tarare in un centro specializzato, se ci sono nella tua città, ma li si paga il servizio.
Ciao Wink
Uhm... avevo intenzione di prenderlo on line per risparmiare un po', ma solitamente si risparmia perché si tratta di merce per il mercato estero... quindi niente garanzia Mtrading.
Se ci siano centri specializzati da queste parti proprio non lo so, fatto sta che, dovendo partire il 2 aprile, se dovesse capitarmi un esemplare col problema del back-focus rischierei di partire senza obiettivo (ho una 400D, quindi niente da fare)... Non ci siamo

A questo punto, mi conviene stare sul 15-85. Azz, quanto costa! Però non vedo molte altre alternative... avevo buttato l'occhio sul 18-135, ma a quel punto tanto varrebbe portar via la bridge del moroso! Rolling Eyes

giovibi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spigoloso ha scritto:
Io ho una 40D ...potresti essere più chiaro? Di quale funzione parli?
Scusami ma ho la reflex da pochissimo e sono abbastanza inesperto. Rolling Eyes

C.Fn III -7 Regolazione fine AF.
Serve a regolare la messa a fuoco in modo preciso.
Pardon, mi sono sbagliato, é presente solo nelle XD e nella 50d.
Nella 40d non c'é. Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruccia
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giovibi, vedo che tu hai uno degli obiettivi oggetto del topic... lo consigli? hai avuto modo di provare anche il 17-70?
giovibi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruccia ha scritto:
giovibi, vedo che tu hai uno degli obiettivi oggetto del topic... lo consigli? hai avuto modo di provare anche il 17-70?

Si la consiglio, è un'ottica nitida su tutte le focali anche alla massima apertura.
Obiettivo compatto e non pesantissimo, ottima la costruzione.
A 15 mm soffre di vignettatura (elevata secondo i miei gusti) e un peletto di distorsione, ma questi difetti sono facilmente eliminabili in post-produzione.
La messa a fuoco è precisa e veloce, in accoppiata con la 7d siamo al top secondo me.
E' un ottimo zoom tuttofare, naturalemente il suo più grosso problema è la luminosità. E' un f/3.5 solo a 15mm, poi passa subito a f/4.
Adatto secondo me per street e paesaggi. Inadatto per i ritratti; per gli interni è molto al limite, anche se i 15mm spesso aiutano.
Non ho mai provato il 17-70 Sigma.
A dire la verità anch'io compro su internet per risparmiare, ad essere sincero cn quello che si legge in giro, ho un pò di paura a comprare i Sigma, a causa dei noti problemi di auto focus.
Rimanere un mesetto senza reflex per un'eventuale taratura, non fa per me.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio anch'io il 15-85, è caro ma li vale.
Ho il 17-50 EX f/2.8 sigma e ho provato il 17-70 Sigma (non OS) prima di scegliere, e il Canon sul campo è un'altra cosa, come resa complessiva, intendo.
Alla fine dei due Sigma ho tenuto solo il 17-50 EX f/2.8 per le foto il bassa luce Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: