Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spigoloso nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2011 Messaggi: 14
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 11:12 am Oggetto: canon 15-85 IS o Sigma 17-70 OS HSM |
|
|
Ciao, ho da poco comprato una 40D usata e per il momento la uso prevalentemente con un 50mm 1.8 II .... sarei in procinto di acquistare un otica zoom "tutto-fare" e sarei indeciso se prendere subito il Sigma 17-70 stabilizzato subito a circa 380€ nuovo o aspettare un paio di mesi per risparmiare e prendere il Canon 15-85 a quasi il doppio.
Secondo voi vale la pena aspettare e prendere il Canon o vado subito verso il Sigma ???  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marimac utente

Iscritto: 03 Ott 2008 Messaggi: 225
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 11:31 am Oggetto: |
|
|
Mah, io ho la versione non stabilizzata del sigma e mi ci trovo bene, a volte risulta un po' lento nella messa a fuoco, ma ripeto è la vecchia versione. Questa nuova versione dovrebbe essere pure hsm (l'equivalente di usm per canon) sinceramente però penso che il canon sia di un altro livello come costruzione, af, 2 mm in più lato wide e 15 mm lato tele, quindi ancora più tuttofare come vorresti tu
qui per farti un'idea migliore
http://www.photozone.de/canon-eos/517-sigma1770f284osapsc
http://www.photozone.de/canon-eos/465-canon_1585_3556is |
|
|
 |
Spigoloso nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Il sigma a quanto vedo stravince in rapporto qualità/prezzo.
Ma a nitidezza il canon dovrebbe essere migliore ...mi sbaglio?
Visto che sarà un ottica che terrei per un bel pò non vorrei pentirmene. |
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 1:43 am Oggetto: |
|
|
In fatto di rapporto qualità/prezzo il sigma sarebbe da prendere al volo, a patto di provarlo prima per evitare di avere problemi di back/front focus
se la resa ti soddisfa prendilo
in un obiettivo comunque la nitidezza assoluta non è il solo paramentro da valutare, bisogna valutare la nitidezza sul tutto il fotogramma, poi c'è la costruzione, velocità af, resistenza al flare, aberrazione cromatica, distorsione, vignettatura
Poi ripeto tu vuoi un tuttofare e sul canon hai un range maggiore
Io, se il budget te lo permette, prenderei il canon |
|
|
 |
Spigoloso nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 11:29 am Oggetto: |
|
|
Marimac ha scritto: | In fatto di rapporto qualità/prezzo il sigma sarebbe da prendere al volo, a patto di provarlo prima per evitare di avere problemi di back/front focus
se la resa ti soddisfa prendilo
in un obiettivo comunque la nitidezza assoluta non è il solo paramentro da valutare, bisogna valutare la nitidezza sul tutto il fotogramma, poi c'è la costruzione, velocità af, resistenza al flare, aberrazione cromatica, distorsione, vignettatura
Poi ripeto tu vuoi un tuttofare e sul canon hai un range maggiore
Io, se il budget te lo permette, prenderei il canon |
Provarlo è impossibile visto che andrebbe spedito... comunque mi stò convincendo sul canon 15-85 anche per una questione di rivendibilità.
Ma qual'è il giusto prezzo per un usato ???
Ultima modifica effettuata da Spigoloso il Gio 17 Feb, 2011 11:36 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Spigoloso nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
ops |
|
|
 |
Marimac utente

|
|
|
 |
fefed utente

Iscritto: 28 Ago 2004 Messaggi: 407 Località: Modena
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:49 pm Oggetto: |
|
|
secondo me devi mettere sul piatto la necessità di maggiore escursione focale o maggiore luminosità.
io acquisterò il sigma per via della luminosità e, ovviamente, del prezzo....
mi astengo dal commentare il prezzo del canon, sarei bannato.....  _________________ || Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|| Photo4U Emilia Romagna || |
|
|
 |
Spigoloso nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 7:28 pm Oggetto: |
|
|
fefed ha scritto: | secondo me devi mettere sul piatto la necessità di maggiore escursione focale o maggiore luminosità.
io acquisterò il sigma per via della luminosità e, ovviamente, del prezzo....
mi astengo dal commentare il prezzo del canon, sarei bannato.....  |
2.8 è utilizzabile solamente a 17mm ...
non commenti perchè secondo te è troppo caro nel rapporto qualità/prezzo o perchè non puoi permettertelo? spiegati meglio ... |
|
|
 |
fefed utente

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 7:38 pm Oggetto: |
|
|
il prezzo è molto caro sia in assoluto (600 euro per un obiettivo non L e così poco luminoso...) che rispetto ai concorrenti. _________________ || Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|
|
 |
kiruccia nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Mi unisco al dilemma, vorrei finalmente buttare nel ces...tino il plasticotto (non IS) e comprare un tuttofare per la mia 400D. Uso la reflex soprattutto in viaggio, e punto a un tuttofare, in modo tale da non dovermi portare appresso millemila obiettivi; certo non vorrei neanche trasformare la reflex in una specie di compattona, quindi ho già scartato i canon 18-135 e 18-200, visto che sembra che la loro qualità lasci a desiderare.
La rosa si è ristretta anche nel mio caso all'EF-S 15-85 e al Sigma 17-70 (avevo pensato anche a Tamron 17-50 f/2,8 e Tokina 16-50 f/2,8, visto che un obiettivo luminoso mi farebbe tutt'altro che schifo ma forse sono un po' troppo corti...), ma leggere forum e recensioni non mi ha chiarito molto le idee: chi preferisce uno, chi l'altro.
Il Canon certo ha l'handicap del prezzo (soprattutto visto che dovrei cambiare pure la compatta...); col Sigma potrei invece beccare l'esemplare che soffre di back-focus, quindi in questo caso di solito cosa si fa? Io lo comprerei on-line, poi va spedito al rivenditore o a qualche assistenza?
Partirò per il prossimo viaggio il 2 aprile, quindi dovrò tenere conto di questi aspetti nella mia scelta (se non riuscissi ad avere l'obiettivo in tempo, potrei pure farne a meno ) _________________ Kira |
|
|
 |
fefed utente

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Se vai in USA parti senza obiettivo e lo compri là, ora il dollaro è colato a picco!  _________________ || Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|
|
 |
kiruccia nuovo utente

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 4:23 pm Oggetto: |
|
|
fefed ha scritto: | Se vai in USA parti senza obiettivo e lo compri là, ora il dollaro è colato a picco!  | No, "purtroppo" vado in Giappone e lo yen è alle stelle!
Il nuovo costa più che qua, potrei rischiare e cercare lì qualche buon usato, ma non avendo riferimenti potrei solo perdere tempo e basta...  _________________ Kira |
|
|
 |
giovibi nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2011 Messaggi: 20 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 5:06 pm Oggetto: |
|
|
kiruccia ha scritto: | col Sigma potrei invece beccare l'esemplare che soffre di back-focus, quindi in questo caso di solito cosa si fa? Io lo comprerei on-line, poi va spedito al rivenditore o a qualche assistenza?
|
Se il sigma ha garanzia Mtrading (importatore ufficiale italiano), spedisci direttamente a loro reflex e obiettivo, per la taratura, tutto a spese loro.
Il problema è che si rischia di rimanere senza la propria reflex minimo un paio di settimane. Alternativa, farlo tarare in un centro specializzato, se ci sono nella tua città, ma li si paga il servizio.
Se hai una canon XXd (esclusa la 60d) o superiore o nikon dalle prosumer in sù, lo potresti tarare direttamente tu con l'apposita funzione.
Ciao  _________________ Canon 7D; Canon EF 24-105mm f/4L IS ; Canon 60mm f/2.8 macro; Canon 70-200mm f/4 L.
---
My Flickr |
|
|
 |
Spigoloso nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 7:58 pm Oggetto: |
|
|
giovibi ha scritto: | Se hai una canon XXd (esclusa la 60d) o superiore o nikon dalle prosumer in sù, lo potresti tarare direttamente tu con l'apposita funzione.
Ciao  |
Io ho una 40D ...potresti essere più chiaro? Di quale funzione parli?
Scusami ma ho la reflex da pochissimo e sono abbastanza inesperto.  |
|
|
 |
kiruccia nuovo utente

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 8:28 pm Oggetto: |
|
|
giovibi ha scritto: | Se il sigma ha garanzia Mtrading (importatore ufficiale italiano), spedisci direttamente a loro reflex e obiettivo, per la taratura, tutto a spese loro.
Il problema è che si rischia di rimanere senza la propria reflex minimo un paio di settimane. Alternativa, farlo tarare in un centro specializzato, se ci sono nella tua città, ma li si paga il servizio.
Se hai una canon XXd (esclusa la 60d) o superiore o nikon dalle prosumer in sù, lo potresti tarare direttamente tu con l'apposita funzione.
Ciao  | Uhm... avevo intenzione di prenderlo on line per risparmiare un po', ma solitamente si risparmia perché si tratta di merce per il mercato estero... quindi niente garanzia Mtrading.
Se ci siano centri specializzati da queste parti proprio non lo so, fatto sta che, dovendo partire il 2 aprile, se dovesse capitarmi un esemplare col problema del back-focus rischierei di partire senza obiettivo (ho una 400D, quindi niente da fare)...
A questo punto, mi conviene stare sul 15-85. Azz, quanto costa! Però non vedo molte altre alternative... avevo buttato l'occhio sul 18-135, ma a quel punto tanto varrebbe portar via la bridge del moroso!  _________________ Kira |
|
|
 |
giovibi nuovo utente

|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 12:14 am Oggetto: |
|
|
Spigoloso ha scritto: | Io ho una 40D ...potresti essere più chiaro? Di quale funzione parli?
Scusami ma ho la reflex da pochissimo e sono abbastanza inesperto.  |
C.Fn III -7 Regolazione fine AF.
Serve a regolare la messa a fuoco in modo preciso.
Pardon, mi sono sbagliato, é presente solo nelle XD e nella 50d.
Nella 40d non c'é.  _________________ Canon 7D; Canon EF 24-105mm f/4L IS ; Canon 60mm f/2.8 macro; Canon 70-200mm f/4 L.
---
My Flickr |
|
|
 |
kiruccia nuovo utente

|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 8:13 am Oggetto: |
|
|
giovibi, vedo che tu hai uno degli obiettivi oggetto del topic... lo consigli? hai avuto modo di provare anche il 17-70? _________________ Kira |
|
|
 |
giovibi nuovo utente

|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 9:55 am Oggetto: |
|
|
kiruccia ha scritto: | giovibi, vedo che tu hai uno degli obiettivi oggetto del topic... lo consigli? hai avuto modo di provare anche il 17-70? |
Si la consiglio, è un'ottica nitida su tutte le focali anche alla massima apertura.
Obiettivo compatto e non pesantissimo, ottima la costruzione.
A 15 mm soffre di vignettatura (elevata secondo i miei gusti) e un peletto di distorsione, ma questi difetti sono facilmente eliminabili in post-produzione.
La messa a fuoco è precisa e veloce, in accoppiata con la 7d siamo al top secondo me.
E' un ottimo zoom tuttofare, naturalemente il suo più grosso problema è la luminosità. E' un f/3.5 solo a 15mm, poi passa subito a f/4.
Adatto secondo me per street e paesaggi. Inadatto per i ritratti; per gli interni è molto al limite, anche se i 15mm spesso aiutano.
Non ho mai provato il 17-70 Sigma.
A dire la verità anch'io compro su internet per risparmiare, ad essere sincero cn quello che si legge in giro, ho un pò di paura a comprare i Sigma, a causa dei noti problemi di auto focus.
Rimanere un mesetto senza reflex per un'eventuale taratura, non fa per me. _________________ Canon 7D; Canon EF 24-105mm f/4L IS ; Canon 60mm f/2.8 macro; Canon 70-200mm f/4 L.
---
My Flickr |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 11:04 am Oggetto: |
|
|
Consiglio anch'io il 15-85, è caro ma li vale.
Ho il 17-50 EX f/2.8 sigma e ho provato il 17-70 Sigma (non OS) prima di scegliere, e il Canon sul campo è un'altra cosa, come resa complessiva, intendo.
Alla fine dei due Sigma ho tenuto solo il 17-50 EX f/2.8 per le foto il bassa luce  _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|